News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Freni

Aperto da steca, Settembre 24, 2016, 06:52:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

steca

Ciao a tutti, chiedo un info su i freni perché da quando ho cambiato le pastiglie posteriori eseguendo frenate ripetute e ravvicinate il pedale si irrigidisce e non frena. Qualcuno ha idee ? Pompa, depressore? Grazie 1000

Mangimix

Potrebbero essere semplicemente le linee del vuoto che ormai vecchie e screpolate non fanno perdere il vuoto, a quel punto il depressore del freno si indurisce.
Prova molto semplice, li sostituisci e vedi come va con pochi euri te la cavi.
Sicuramente ti togli il pensiero prima di passare al resto

steca

Scusa l'ignoranza ma quali sono queste  linee? Mi puoi dare due coordinate? Grazie

Mangimix

La linea principale è un grosso tubo di plastica semirigido che va dalla pompa del vuoto attaccata alla testa motore al depressore del freno . Da lì si diramano una serie di tubetti in gomma telata, simili a quelli di ritorno degli iniettori. Tutto questo insieme se è screpolato perde vuoto , facendo perdere efficenza al servofreno.

Purtroppo sono al momento sprovvisto di t4 , ma ti lascio una foto di repertorio.
Dove c'è  il longherone dove è normalmente fissato il vaso di espansione del circuito di raffreddamento, lì ci sono delle elettro valvole da cui escono ed entrano i tubicini suindicati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mangimix

Quelle valvole comandano vari servizi, egr, wastgate o geometria della turbina, farfalla che chiude l'ammissione dell'aria al collettore. Son tutte raccordate al polmone che garantisce una certa riserva di vuoto( le 2 palle nere appese sopra i tubi dell'AC, in alto a sx)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raudo

Che tristezza sta foto...
:-(


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolo26

Bof....perché  in riparazione... Nuovo motore nuova  vita..
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Mangimix

Yes, tristezza ma allo stesso tempo felice di fare il lavoro che mi permetterà di fare tanti altri km. Poi non nascondo un po' di ansia, fino a quando non lo sentirò in moto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raudo

Già.
...ho sentito qualcuno dire: ma perché non butta via tutto e prende un T5?
No comment...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Settembre 25, 2016, 01:21:59 PM
Già.
...ho sentito qualcuno dire: ma perché non butta via tutto e prende un T5?
No comment...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
...sono tra gli ultimi arrivati e non ho la Vs.  esperienza t4ista 8) , ma mi sento di dire :"t4 for ever and ever!"  ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

steca

Grazie, nei prossimi giorni proverò.

steca

Ma non potrebbe essere solo da spurgare l'impianto?

Mangimix

No, se c'è aria nell'impianto il pedale diventa spugnoso... Se indurisce è per mancanza di vuoto

steca

Sto sostituendo tutti i tubi telati che sono cotti ma non ho ancora risolto. Vi aggiorno.

steca

Ho sostituito i tubo del servofreno che era rotto e buona parte dei tubetti in treccia, la frenata è  migliorata ma dopo 5,6 pompate torna il pedale duro. Lo fa anche a voi ?