Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Californialilla

Aggiungo e ripeto:
In in autocaravan i posti dei passeggeri corrispondono sempre ai posti letto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

SAD

Citazione di: Erst4 il Maggio 16, 2017, 02:50:34 PM
Anzichè rosolare a fuoco lento, perchè non vai da Autopergine a sincerartene?

Se l'immatricolazione come autocaravan ha potuto avere luogo significa che sussitevano i requisiti, altrimenti l'errore NON è tuo.
Se invece i requisiti sono venuti a mancare successivamente, allora devi farti dire -esattamente- cosa manca (per ripristinare il tutto allo status quo).

Comunque i requisiti chiave, esplicitamente menzionati dalle normative, sono la presenza di:

- cuccette (ricavabili anche dai sedili)
- mobile (ripostiglio/armadio/cucina...) fisso (non può cioè essere semplicemente appoggiato al pavimento ma NON è esclusa la possibilità che sia amovibile)
- altezza interna (media) non inferiore a una determinata misura (peraltro non raggiungibile senza tetto rialzato e/o soffietto) 

tutto il resto è poco interessante.

In difetto puoi solo:
- accettare il rischio
- sistemare la questione con la MCTC

Ti ringrazio!! Andrò al più presto a chiarire da autopergine!

Anche perchè sul sito dice apertamente che può fare questa modifica a multivan e caravelle, quindi penso sappia cosa sta facendo. http://www.autopergine.it/index.php/modifica-autocaravan

Erst4

Citazione di: Californialilla il Maggio 16, 2017, 02:54:55 PM
Aggiungo e ripeto:

magari come consuetudine, senz'altro ma, allora, ri-chiedo in quale norma sta scritto (perchè io non sono riuscito a trovarla).
Discover more

Brunot4

Citazione di: Erst4 il Maggio 16, 2017, 03:05:08 PM
Aggiungo e ripeto:

magari come consuetudine, senz'altro ma, allora, ri-chiedo in quale norma sta scritto (perchè io non sono riuscito a trovarla).
Non saprei dove reperirla, ma è ciò che hanno detto anche a me l'ingegnere della motorizzazione e il poliziotto della stradale che lo affiancava, durante il controllo in motorizzazione.

Bruno

Brunot4

orange van

Aggiungo e ripeto:
Non vero assolutamente.camperoni 5 / 6 / 7 posti letto omologati quasi tutti 4 p viaggio ,5 rarissimo ,sono fuoori col peso.il mio t5  autocaravan 7 posti. Naturalmente non 7p letto, come si è gia detto a nessuno interessa in quanti ci dormi.ciò non toglie che il multivan senza soffietto om camper potrebbe essere contestabile(non certo da me)

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Erst4

Citazione di: Brunot4 il Maggio 16, 2017, 03:07:53 PM
...
Non saprei dove reperirla, ma è ciò che hanno detto anche a me l'ingegnere della motorizzazione e il poliziotto della stradale che lo affiancava, durante il controllo in motorizzazione.
Bruno

Ecco Bruno, è proprio a questo che mi riferivo: in carenza di precisa norma a supporto, questo rimane certamente un criterio di valutazione significativo ma, da solo, inconsistente e ampiamente contestabile.
Sarebbe interessante riuscire ad avere un riferimento normativo.
Discover more

Ciuchino

Aggiungo e ripeto:

Bruno

Grande Bruno sono felice per te !!!

secondo me quello che ti hanno detto circa i posti viaggio e quelli letto ,in Motorizzazione non e' del tutto corretto:

il Ciuchino e' omologato 6 posti viaggio e 4 posti letto .

Westfalia ha fatto apposta la panca aggiuntiva che si può montare solo sul California.
i sei posti vengono omologati se la massa totale del furgone con sei persone rientra nel limite massimo , cosa che con i furgoni più vecchi e/o meno potenti aventi massa totale più bassa non e' sempre possibile..

Chiaro che se i posti viaggio sono sei , non lo possono essere i posti letto dato che ci sono solo 2 letti doppi...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Brunot4

Citazione di: Erst4 il Maggio 16, 2017, 03:18:17 PM
...
Bruno

Ecco Bruno, è proprio a questo che mi riferivo: in carenza di precisa norma a supporto, questo rimane certamente un criterio di valutazione significativo ma, da solo, inconsistente e ampiamente contestabile.
Sarebbe interessante riuscire ad avere un riferimento normativo.
Concordo, mi auguro che l'ingegnere e il poliziotto abbiano fatto riferimento ad una norma esistente, ad aver avuto la curiosità prima del controllo, avrei chiesto di persona. In rete hai cercato qualche riferimento?

Erst4

Citazione di: Brunot4 il Maggio 16, 2017, 03:21:46 PM
.... In rete hai cercato qualche riferimento?

Puoi giurarci che l'ho fatto! ...ma... nisba.

Discover more

Brunot4

Citazione di: Ciuchino il Maggio 16, 2017, 03:19:52 PM
Aggiungo e ripeto:

Bruno

Grande Bruno sono felice per te !!!

secondo me quello che ti hanno detto circa i posti viaggio e quelli letto ,in Motorizzazione non e' del tutto corretto:

il Ciuchino e' omologato 6 posti viaggio e 4 posti letto .

Westfalia ha fatto apposta la panca aggiuntiva che si può montare solo sul California.
i sei posti vengono omologati se la massa totale del furgone con sei persone rientra nel limite massimo , cosa che con i furgoni più vecchi e/o meno potenti aventi massa totale più bassa non e' sempre possibile..

Chiaro che se i posti viaggio sono sei , non lo possono essere i posti letto dato che ci sono solo 2 letti doppi...

Roberto
Grazie Roby, anche del supporto prima del controllo

Concordo con te, ho provato a contestare l'osservazione. Ma soprattutto il poliziotto ne era fermamente convinto. Tant'è che sono riuscito a farmi confermare a fatica i 5 posti sul libretto perché ho la panca dietro un po' più larga del California. Infatti quello controllato prima di me che ne aveva 4 a libretto.
Quello che ho percepito è stata sicuramente un po' di approssimazione, forse per un argomento poco usuale rispetto alle pratiche che affrontano quotidianamente.

Bruno

Californialilla

Tutti i camperoni hanno posti a sedere con cinture pari ai posti letto.
Il California 4 letti quattro cinture.
Cali con sei posti molto probabilmente sono di importazione e riomologazioni "forzate" anche io non so dove trovare la norma ma sento sto discorso da venti anni di camper.. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Andrea Ursic

Citazione di: orange van il Maggio 16, 2017, 03:15:53 PM
Aggiungo e ripeto:
Non vero assolutamente.camperoni 5 / 6 / 7 posti letto omologati quasi tutti 4 p viaggio ,5 rarissimo ,sono fuoori col peso.il mio t5  autocaravan 7 posti. Naturalmente non 7p letto, come si è gia detto a nessuno interessa in quanti ci dormi.ciò non toglie che il multivan senza soffietto om camper potrebbe essere contestabile(non certo da me)

Quoto assolutamente Orange sui posti letto.
L'uguaglianza non ha senso...
In quanti e come ci dormi, non è un problema della motorizzazione. L'ammucchiata è contemplata :D
E poi i posti letto non stanno scritti da nessuna parte.

Nutro poi forti dubbi anche sull'altezza minima...
Al mio controllo bastava che ci fosse il mobile, sedie, tavolo e letto. Che poi ci fosse un soffietto...non interessava.
Non l'avevano neanche visto.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Ciuchino

Citazione di: Californialilla il Maggio 16, 2017, 03:38:19 PM
Cali con sei posti molto probabilmente sono di importazione e riomologazioni "forzate" anche io non so dove trovare la norma ma sento sto discorso da venti anni di camper.. ;)

mah ...  non è proprio  vero ...
anche  ad esempio i POSSL hanno posti viaggio superiori ai posti letto...

http://www.nordaffari.com/possl-2win-2-2-120cv-euro-4-1573

e questi escono dalla fabbrica così

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

orange van

Citazione di: Californialilla il Maggio 16, 2017, 03:38:19 PM
Ma va! Ho avuto 5 camper. Trovami un mansardato lungo 7,40 mt  7 posti letto con 7 posti a sedere con le cinture.non lo troverai neanche con 5.

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..