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Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

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Erst4

Citazione di: raudo il Dicembre 07, 2016, 05:35:03 PM
Con un camper si potrebbe girare anche con un motore superiore ai 250kW senza pagare superbollo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sembrerebbe di sì:
CitazioneAddizionale erariale 2011 veicoli oltre 225 KW
Con Decreto Legge n.98 del 6/07/2011, convertito in Legge n.111 del 15/07/2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è stata introdotta dal 2011 un'addizionale erariale sulla tassa automobilistica  pari a 10 euro per ciascun KW di potenza del veicolo superiore a 225 KW.
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Erst4

Citazione di: Andrea Ursic il Dicembre 07, 2016, 11:20:17 AM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 07, 2016, 11:16:22 AM
Citazione di: Ciuchino il Dicembre 07, 2016, 08:46:37 AM
secondo me il peso ammissibile  dipende dalla motorizazzione.
...

Io credo siano dati tecnici forniti dal Costruttore in quanto la Motorizzazione non è un ente certificatore, casomai verificatore.
Oggi ti quoto a manetta!!

...rileggendo, quoto Roberto: la mia osservazione è scaturita da un qui pro quo.
Sorry.

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italo

Fermo restando il fatto che non e' stata una mia espressa volonta' l'omologazione autocaravan, vi sottopongo questo quesito: Chi fra noi usa il proprio mezzo ad uso esclusivo campeggio? Qual'e' la differenza fra chi ha il mobilio e chi non ce l'ha se alla fine della fiera tutti o quasi li utilizziamo sia per andare a fare la spesa sia per campeggio ?
Voi mi direte: ma esiste una legge! Beh cosi come per altre cose io dico che la legge e` sbagliata!

deltabi

Citazione di: italo il Dicembre 08, 2016, 06:51:26 AM
Fermo restando il fatto che non e' stata una mia espressa volonta' l'omologazione autocaravan, vi sottopongo questo quesito: Chi fra noi usa il proprio mezzo ad uso esclusivo campeggio? Qual'e' la differenza fra chi ha il mobilio e chi non ce l'ha se alla fine della fiera tutti o quasi li utilizziamo sia per andare a fare la spesa sia per campeggio ?
Voi mi direte: ma esiste una legge! Beh cosi come per altre cose io dico che la legge e` sbagliata!

Forse qualche centinaio di euro l'anno di imposte risparmiate?

Scusa, sono un po' polemico, ma il problema è che la legge esiste ed il suo senso - secondo me condivisibile - è evidentemente non far pagare le tasse su un mezzo che dovrebbe essere usato più o meno saltuariamente come se fosse usato quotidianamente. Chi ha omologato un mezzo come autocaravan anche se in realtà è un normale van - con tutti i plus di spazio e praticità che sappiamo - gode di entrambi i vantaggi, sia quelli fiscali che di praticità. E la cosa evidentemente non è corretta. Penso su questo non ci sia molto da discutere.

Poi posso concordare che ogni mezzo può avere una sua storia e trovarsi in una situazione a prescindere dalle volontà del corrente proprietario (chi si mette a reimmatricolare un autocaravan per farlo diventare autoveicolo?!). Ma ciò non cambia la sostanza delle cose.

Buona festa dell'Immacolata a tutti.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Erst4

#64
quoto Italo:
il primo problema deriva dal fatto che l'imposizione fiscale discrimina l' USO del veicolo
MA
il criterio viene poi applicato secondo la CLASSIFICAZIONE del veicolo, cioè per TIPO.

Ebbene, normalmente il giochetto funziona, per buona pace delle controparti.
Nel caso del T4-T5 (et similia) cadiamo invece in una sorta di zona grigia, dove diventa oggettivamente difficile fare distinzioni.

Tuttavia le dimensioni "naturali" di tale zona grigia sarebbero talmente contenute da rientrare ampiamente nella fascia di tolleranza; purtroppo, però, si è sviluppato un secondo problema, rappresentato da un numero vieppiù crescente di autentici elusori fiscali che, mentre noi stiamo a scannarci in una lotta fratricida ("...io mi porto SEMPRE dietro il mobiletto e tu no, maledetto delinquente ...ATTENTO: che fra poco scenderà dal cielo l'angelo giustiere e... sokkaxxi tua !!!..."), fanno passare normali pulmini destinati all'esclusivo trasporto di persone e cose per veicoli virtualmente esentasse... e la "zona grigia" aumenta, aumenta, aumenta ... finchè qualcuno se ne accorge e allora...

A conferma di ciò, credo che la necessità del tetto sollevabile per ottenere l'immatricolazione come AUTOCARAVAN sia solo un mito!

Io ero convinto di sì ma ora non riesco più a trovare alcuna norma specifica che lo imponga, anche se qualcuno sostiene il contrario;
C-Lover (http://www.c-lover.it/faq/) , ad esempio, nelle FAQ ne afferma l'obbligatorietà, citando due norme: la UNI EN 1645-1:2004 (comunque obsoleta perché sostituita da diverse riedizioni, l'ultima è la UNI EN 1645-1:2012 Veicoli ricreazionali - Caravan - Parte 1: Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute) che riguarda appunto i "CARAVAN" e la UNI EN 1647:2004 (obsoleta pure questa, sostituita da diverse edizioni, l'ultima è la UNI EN 1647:2012 - Veicoli ricreazionali - Case mobili per vacanze - Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute) che attiene alle "CASE MOBILI PER VACANZE".
Insomma, tira giustamente l'acqua al proprio mulino e, in uno scenario non troppo chiaro, avrà certamente fatto gli accertamenti del caso.

Purtroppo non sono ancora riuscito a mettere le mani sulla norma "UNI EN 1646-1:2012  Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Parte 1: Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute" che va certamente tenuta in considerazione (MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - DECRETO 13 marzo 2006, Art. 2, comma 3), sebbene, come specificato dalla norma stessa, MOLTE DELLE PRESCRIZIONI IN ESSA CONTENUTE VANNO APPLICATE ESCLUSIVAMENTE A VEICOLI SUPERIORI A UNA CERTA SUPERFICIE (circa 13mq, calcolata in base alle misure dimensionali di larghezza e lunghezza del veicolo).

Comunque credo (e spero) che tutta questa alea derivi dal processo di integrazione della normativa CE nel nostro (come nell'altrui) sistema; non dovrebbero pertanto sussistere più sostanziali differenze tra i veicoli provenienti dai vari stati membri perchè, appunto, TUTTI sono (o saranno) tenuti all'osservanza della "normativa comune".
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Luposelvatico

La direttiva Europa 46/2007  da' questa definizione di "autocaravan" :

Autocaravan: veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano
abitabile almeno le seguenti attrezzature:
— posti a sedere e tavolo,
— cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili,
- attrezzatura di cucina,
— armadi o ripostigli.
Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo amovibile.


Wikipedia dice al riguardo :
Il camper è sia un veicolo che un'abitazione. Appartiene al sottogruppo M1 («veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente») della categoria internazionale M («veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote»), recepita nell'art. 47; più in particolare, ne è l'articolazione «veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente» (art. 54, comma 1, lettera m). Inoltre, secondo la Direttiva dell'Unione Europea 2007/46, recepita con Decreto ministeriale del 28 aprile 2008, un camper, per essere tale, deve contenere nel vano abitabile posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli (non è necessario il bagno, che in effetti manca su molti modelli con tetto a soffietto).

Non ho ancora trovato il punto del Dm 28 aprile 2008 in cui si descrive questo tipo di veicolo, ma se è stata recepita la normativa europea direi che gli elementi dirimenti non sono il tetto a soffietto o il numero di posti in marcia, ma la presenza di cuccette e attrezzature di cucina e armadi non rimovibili.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

deltabi

Citazione di: Luposelvatico il Dicembre 08, 2016, 12:03:34 PM
Non ho ancora trovato il punto del Dm 28 aprile 2008 in cui si descrive questo tipo di veicolo, ma se è stata recepita la normativa europea direi che gli elementi dirimenti non sono il tetto a soffietto o il numero di posti in marcia, ma la presenza di cuccette e attrezzature di cucina e armadi non rimovibili.

Sono esattamente i criteri di cui ero a conoscenza. La parola chiave è "non rimovibili" a conferma del fatto che l'uso del mezzo non è "promiscuo" ma dedicato al campeggio.
E la legge, a mio parere in questo senso, ha una sua logica, permettendo una riduzione fiscale su quei mezzi usati per scopo ricreazionale (che si suppone meno frequente), in opposizione ai normali mezzi di trasporto persone ad uso quotidiano.

Le aree grigie a mio parere in realtà non esistono, ovvero sì, ci sono dei mezzi che consentirebbero di creare delle zone grigie ma ciò solo se la legge non viene rispettata, cioè se si compone un mezzo da campeggio in cui le attrezzature vengono tolte e messe all'occorrenza, "spacciandolo" per autocaravan quando in realtà è un normale van che svolge funzione da autocaravan di base all'occorrenza.

E dico tutto questo senza voler assolutamente fare "guerre" a nessuno. Ognuno è libero di fare quello che ritiene giusto (o possibile talvolta).
Mi ruga vedere cose così ma campo felice uguale.

Peace.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

gianmaria

Ma in tutto questo il tetto a soffietto come si inquadra? Mi pare che non vi é citazione nelle norme ma é una modifica che incide solo a livello assicurativo o no?!?

Luposelvatico

Citazione di: gianmaria il Dicembre 08, 2016, 12:50:57 PM
Ma in tutto questo il tetto a soffietto come si inquadra? Mi pare che non vi é citazione nelle norme ma é una modifica che incide solo a livello assicurativo o no?!?

Boh... Nessuno dei tre assicuratori a cui ho chiesto il preventivo un mese fa, per il T4  che ho acquistato  mi ha mai chiesto notizie sul tipo di tetto del camper. Quindi penso che anche da questo punto di vista sia ininfluente.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Erst4

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stefanot4

Da qui http://www.c-lover.it/faq/ per quello che vale perché non è una fonte "ufficiale", cito:

"Cosa viene richiesto dalla motorizzazione civile Italiana per la trasformazione ad AUTOCARAVAN per i veicoli di piccola taglia?
La motorizzazione Italiana richiede come da normativaUNI EN 1645-1:2004 e UNI EN 1647:2004 sulla modifica dei veicoli ad ATOCARAVAN il tetto a soffietto per determinare l'altezza minima interna, la panca/letto omologata con attacchi a tre punti e la struttura mobilio ancorata saldamente al veicolo.
"

Che io sappia, l'altezza minima nella zona camper deve essere di 180cm.
Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

Eccomi qua col Carthago del 92,passo lungo importato nel 2002. Da libretto italiano: pesi 2810 e 4670,Autocaravan uso proprio,rapporto potenza /massa 1860, cilindrata 2370 cc 57kw e posti a sedere...6. Non indica i posti letto,che tra sotto e sopra possono essere 2 e 2 ma anche 3 e 3 volendo star come sardine. Nè menziona il tetto a soffietto.
Stefano
Prov.VE

FIX

È chiaro che la norma non indichi l'obbligo di un tetto a soffitto, ma eventualmente l'obbligo di un'altezza minima per la vivibilità del mezzo.
Io nei libretti dei California ho sempre visto scritto "modello california" oppure in quelli immatricolati auto uso promiscuo "tetto sollevabile" e i riferimenti al fatto che il mezzo rispetta la normativa autocaravan vigente in quel periodo.
Il punto è se la norma indichi un'altezza minima interna.

Erst4

Se qualcuno ha, o riuscisse a reperire, la

UNI EN 1646-1:2012

si potrebbe verificare.
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Erst4

Citazione di: FIX il Dicembre 08, 2016, 10:18:10 PM
È chiaro che la norma non indichi l'obbligo di un tetto a soffitto, ma eventualmente l'obbligo di un'altezza minima per la vivibilità del mezzo.
...
Il punto è se la norma indichi un'altezza minima interna.

Certo, infatti la cosa è chiaramente espressa anche nella faq citata:

CitazioneLa motorizzazione Italiana richiede come da normativaUNI EN 1645-1:2004 e UNI EN 1647:2004 sulla modifica dei veicoli ad ATOCARAVAN il tetto a soffietto per determinare l'altezza minima interna

quello che sembra non quadrare sono le norme citate:
la prima riguarda le roulottes, la seconda le case viaggianti...

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