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Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

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Erst4

Citazione di: deltabi il Dicembre 08, 2016, 12:49:37 PM
...
La parola chiave è "non rimovibili"
...

Temo il termine "non rimovibili" sia frutto di interpretazione in quanto non compare affatto nella norma in questione:

CitazioneDirettiva dell'Unione Europea 2007/46

Autocaravan: veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature:
— posti a sedere e tavolo,
— cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili,
- attrezzatura di cucina,
— armadi o ripostigli.
Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo amovibile.
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Luposelvatico

Continuando a cercare il famigerato allegato XI della direttiva UE 46/2007, che doveva chiarirmi qualche mistero, ho trovato un regolamento UE del 2011 che, abolendo l'allegato che cercavo, dice alcune cose nuove:
Anzitutto usa la definizione "camper"  e fa scomparire la definizione "autocaravan" ;
Dice che il camper è un veicolo per uso speciale, con codice SA, sottocategoria dei veicoli di Tipo M (Veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli.) e ne conferma le seguenti caratteristiche :
un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature:
a) posti a sedere e tavolo;
b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili;
c) impianti di cottura;
d) armadi o ripostigli.
Queste attrezzature devono essere fisse.
Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile.


Visto che il regolamento definisce con precisione quasi paranoica molti elementi specifici dei veicoli (es. I sedili),  ho provato a cercare " tetto" o "altezza minima" , ma nel regolamento non vi sono tracce di questi termini riferiti ai camper (si parla di altezza minima del vano di carico o dell'asse... Ma non di zone abitabili).

Però ve lo allego, così potete cercare tracce anche voi😊 (la seconda immagine è quella con la definizione di camper...)
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Erst4

E' una ricerca che ho già fatto e confermo che occorre reperire la

"UNI EN 1646-1:2012  Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Parte 1: Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute"

solo qui si potranno eventualmente trovare le prescrizioni sull'altezza minima interna.


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deltabi

Citazione di: Erst4 il Dicembre 08, 2016, 10:57:58 PM
Citazione di: deltabi il Dicembre 08, 2016, 12:49:37 PM
...
La parola chiave è "non rimovibili"
...

Temo il termine "non rimovibili" sia frutto di interpretazione in quanto non compare affatto nella norma in questione:

CitazioneDirettiva dell'Unione Europea 2007/46

Autocaravan: veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature:
— posti a sedere e tavolo,
— cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili,
- attrezzatura di cucina,
— armadi o ripostigli.
Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo amovibile.

Ma quindi secondo te la frase "Queste attrezzature devono essere fisse" che hai riportato della norma non dice sostanzialmente la stessa cosa? Il mobilio deve essere fisso...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mattiadll

I multivan senza tetto sollevabile  non possono essere considerati autocaravan.   Mio zio comprò un t5 da top Service Nalles.   Appena mio zio si rese conto del fatto (dopo un anno) ,  intimò il venditore a ritirare il mezzo perché fonte di truffa.  Stà  di fatto che lo hanno ritirato senza storie.

Il termine (fisso)  a mio parere include anche le cucine omologate per multivan che si possono sganciare,  con il presupposto che rimanga sempre dentro.  Esclude invece cucine  autocostruite oppure il semplice contenitore con il fornello e la tanica. Ero convinto pure io che ci volesse un altezza interna abitabile di 180cm

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deltabi

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 09, 2016, 10:31:24 AM
I multivan senza tetto sollevabile  non possono essere considerati autocaravan.   Mio zio comprò un t5 da top Service Nalles.   Appena mio zio si rese conto del fatto (dopo un anno) ,  intimò il venditore a ritirare il mezzo perché fonte di truffa.  Stà  di fatto che lo hanno ritirato senza storie.

Cioè gli avevano venduto un multivan facendolo omologare come autocaravan?  :o
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mattiadll

Cioè gli hanno venduto un multivan omologato autocaravan.  Importato dalla Germania con 30.000km   dopo un anno al primo tagliando fatto alla vw  ha chiesto cosa gli davano se lo dava dentro per comperare un modello nuovo.   La Vw ha detto che non ritirano in alcun modo multivan omologati autocaravan poiché non sono a norma,  e si è passibi di denuncia per evasione fiscale.  Inoltre anche se lo rivendi si è perseguibili legalmente.  Così mio zio è  tornato da coloro che glielo hanno venduto,  e senza battere ciglio glielo hanno ritirato restituendo tutti i soldi dell'acquisto meno 1000 euro per l'usura di 20.000km e un anno di utilizzo.

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deltabi

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 09, 2016, 10:54:24 AM
Cioè gli hanno venduto un multivan omologato autocaravan.  Importato dalla Germania con 30.000km   dopo un anno al primo tagliando fatto alla vw  ha chiesto cosa gli davano se lo dava dentro per comperare un modello nuovo.   La Vw ha detto che non ritirano in alcun modo multivan omologati autocaravan poiché non sono a norma,  e si è passibi di denuncia per evasione fiscale.  Inoltre anche se lo rivendi si è perseguibili legalmente.  Così mio zio è  tornato da coloro che glielo hanno venduto,  e senza battere ciglio glielo hanno ritirato restituendo tutti i soldi dell'acquisto meno 1000 euro per l'usura di 20.000km e un anno di utilizzo.

Però... certo che devono avere dei "ganci" mica da ridere in motorizzazione quelli lì!!!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mattiadll

Più che avere agganci.   Fino a pochi mesi fa,  se tu importavi un veicolo dalla Germania che aveva la revisione già fatta (tüv)   andavi in MCTC   con le targhe e i documenti e facevi tutto senza che vedessero il mezzo..    Quindi in Germania lo immatricoli autocaravan,    (Li il regolamento è/era    più permissivo,  ma anche l'agevolazione fiscale minima).   Poi vieni in Italia e fai tutto.   
Adesso è diverso poiché la revisione la devi comunque fare nel momento che il mezzo entra in Italia.

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orange van

Quindi adesso il business è comprare un multivan autocaravan a poco perché  fuorilegge..e montargli  il tetto. .

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Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

deltabi

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 09, 2016, 11:37:15 AM
Più che avere agganci.   Fino a pochi mesi fa,  se tu importavi un veicolo dalla Germania che aveva la revisione già fatta (tüv)   andavi in MCTC   con le targhe e i documenti e facevi tutto senza che vedessero il mezzo..    Quindi in Germania lo immatricoli autocaravan,    (Li il regolamento è/era    più permissivo,  ma anche l'agevolazione fiscale minima).   Poi vieni in Italia e fai tutto.   
Adesso è diverso poiché la revisione la devi comunque fare nel momento che il mezzo entra in Italia.

Capito, grazie. In effetti a me risultava che a Bolzano bastasse arrivare con targhe e documenti per avere la nuova immatricolazione. Si vede che si sono accorti che c'era qualcuno che faceva il "furbo".
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Erst4

#86
Citazione di: deltabi il Dicembre 09, 2016, 09:47:35 AM
...

Ma quindi secondo te la frase "Queste attrezzature devono essere fisse" che hai riportato della norma non dice sostanzialmente la stessa cosa? Il mobilio deve essere fisso...

Esatto: fisso;
perchè "non rimovibile" ha tutto un altro significato.

Altrimenti il California (per fare un esempio) non sarebbe a norma in quanto mi risulta che i posti a sedere/cuccette siano proprio rimovibili; o no?.
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Erst4

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 09, 2016, 10:31:24 AM
I multivan senza tetto sollevabile  non possono essere considerati autocaravan. 
...

Ecco, è questo che cercavo di appurare!

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 09, 2016, 10:54:24 AM
...
  La Vw ha detto che non ritirano in alcun modo multivan omologati autocaravan poiché non sono a norma,  e si è passibi di denuncia per evasione fiscale. 
...

Perchè, invece, a me sembra di averne visti diversi, dichiaratamente Autocaravan;

poi, se lo fossero veramente, non lo so ma, nel caso affermativo, ecco da dove potrebbe essere scaturita la situazione di cui al titolo della discussione.

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Erst4

Citazione di: orange van il Dicembre 09, 2016, 11:48:24 AM
Quindi adesso il business è comprare un multivan autocaravan a poco perché  fuorilegge..e montargli  il tetto. .

Esatto!

Ma rimarrebbe interessante solo per quelli che, come noi, abbisognano veramente di un VR.
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deltabi

Citazione di: Erst4 il Dicembre 09, 2016, 03:20:14 PM
Citazione di: deltabi il Dicembre 09, 2016, 09:47:35 AM
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Ma quindi secondo te la frase "Queste attrezzature devono essere fisse" che hai riportato della norma non dice sostanzialmente la stessa cosa? Il mobilio deve essere fisso...

Esatto: fisso;
perchè, secondo me, "non rimovibile" ha tutto un altro significato.

Altrimenti il California (per fare un esempio) non sarebbe a norma in quanto mi risulta che i posti a sedere/cuccette siano proprio rimovibili, o no?.

La panca del California (come anche nel Beach) è fissata su dei binari che consentono il suo spostamento avanti e indietro. Normale che poi a fine corsa possa anche essere tolta... (Altrimenti come l'hanno messa lì?).
A quel punto allora tutto è rimovibile. Basta armarsi di chiavi e smontare...
Secondo me il senso è che non siano attrezzature messe lì in modo "posticcio", temporaneo ma siano appunto attrezzature fisse, che fanno parte della dotazione standard del mezzo.
 
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)