News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Albertone

Io che acquisto un multivan immatricolato camper importato dalla Germania non rischio nulla... Voglio dire l'omologazione l'ha rilasciata la motorizzazione... Mica l'ho falsificato io... O sbaglio?

Erst4

è proprio quello che sto cercando di capire...

Forse ti converrebbe chiarire la cosa con la MCTC.

Magari, dopo, potrai darci tu le risposte.
Discover more

Andrea Ursic

Citazione di: deltabi il Dicembre 09, 2016, 03:41:37 PM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 09, 2016, 03:20:14 PM
Citazione di: deltabi il Dicembre 09, 2016, 09:47:35 AM
...

Ma quindi secondo te la frase "Queste attrezzature devono essere fisse" che hai riportato della norma non dice sostanzialmente la stessa cosa? Il mobilio deve essere fisso...

Esatto: fisso;
perchè, secondo me, "non rimovibile" ha tutto un altro significato.

Altrimenti il California (per fare un esempio) non sarebbe a norma in quanto mi risulta che i posti a sedere/cuccette siano proprio rimovibili, o no?.

La panca del California (come anche nel Beach) è fissata su dei binari che consentono il suo spostamento avanti e indietro. Normale che poi a fine corsa possa anche essere tolta... (Altrimenti come l'hanno messa lì?).
A quel punto allora tutto è rimovibile. Basta armarsi di chiavi e smontare...
Secondo me il senso è che non siano attrezzature messe lì in modo "posticcio", temporaneo ma siano appunto attrezzature fisse, che fanno parte della dotazione standard del mezzo.

Quello che hanno detto a me durante la visita i poliziotti (che concordo, non sono magari dei giuristi) e che il fisso si intende che uno non può usare un tavolino da campeggio, appoggiarci sopra un fornello e dire che quella è la cucina. Deve essere appunto 'fisso'.
Hanno fatto inoltre proprio riferimento al caso che i produttori prevedono la flessibilità nei mezzi che producono e quindi non è sanzionabile uno che col multivan (cito per esempio ma è proprio quello che hanno detto loro) toglie la panca e tiene solo i due posti anteriori e  se ne va all'ikea...
Anni fa l'avrebbero sanzionato (hanno citato pure l'articolo che non ricordo) ora non più perché il produttore lo prevede...
Chiacchierando così mentre verificavano il mio eh....
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Erst4

Citazione di: deltabi il Dicembre 09, 2016, 03:41:37 PM
...
La panca del California (come anche nel Beach) è fissata su dei binari che consentono il suo spostamento avanti e indietro. Normale che poi a fine corsa possa anche essere tolta... (Altrimenti come l'hanno messa lì?).
A quel punto allora tutto è rimovibile. Basta armarsi di chiavi e smontare...
...

Per me è ovvio (da qui la puntualizzazione sul termine "non rimovibile")  ma qualcuno sosteneva che il famoso mobiletto dovesse essere PRESSOFUSO al telaio !!!  ???

Discover more

Albertone

Citazione di: Erst4 il Dicembre 09, 2016, 03:51:36 PM

secondo me non ci piove... È come dire che io devo pagare una multa x divieto di sosta pur non avendo parcheggiato in divieto di sosta (mi è successo).... Più o meno...
Dovrebbero dimostrare che io ero al corrente dell'illecito

Erst4

Citazione di: Andrea Ursic il Dicembre 09, 2016, 03:55:49 PM
...
Quello che hanno detto a me durante la visita i poliziotti (che concordo, non sono magari dei giuristi) e che il fisso si intende che uno non può usare un tavolino da campeggio, appoggiarci sopra un fornello e dire che quella è la cucina. Deve essere appunto 'fisso'.
Hanno fatto inoltre proprio riferimento al caso che i produttori prevedono la flessibilità nei mezzi che producono e quindi non è sanzionabile uno che col multivan (cito per esempio ma è proprio quello che hanno detto loro) toglie la panca e tiene solo i due posti anteriori e  se ne va all'ikea...
Anni fa l'avrebbero sanzionato (hanno citato pure l'articolo che non ricordo) ora non più perché il produttore lo prevede...
Chiacchierando così mentre verificavano il mio eh....

P*E*R*F*E*T*T*O

E' completamente aderente alla normativa.

Se vale per la panca, vale anche per la cucina !!!
Discover more

Erst4

Citazione di: Albertone il Dicembre 09, 2016, 04:00:55 PM

secondo me non ci piove... È come dire che io devo pagare una multa x divieto di sosta pur non avendo parcheggiato in divieto di sosta (mi è successo).... Più o meno...

Mi dispiace veramente doverti contraddire ma l'esempio che hai fatto non calza perchè, mentre in quel caso l' illecito NON c'era (NON avevi parcheggiato), in questo caso invece l'illecito ci sarebbe (ed è appunto quello che occorre appurare: se non c'è, tutto OK altrimenti ... chissà).

In bocca al lupo!
Discover more

Albertone

Citazione di: Erst4 il Dicembre 09, 2016, 04:12:39 PM
Citazione di: Albertone il Dicembre 09, 2016, 04:00:55 PM

Mi dispiace veramente doverti contraddire ma l'esempio che hai fatto non calza perchè, mentre in quel caso l' illecito NON c'era (NON avevi parcheggiato), in questo caso invece l'illecito ci sarebbe (ed è appunto quello che occorre appurare: se non c'è, tutto OK altrimenti ... chissà).

In bocca al lupo!

nemmeno qui ce illecito ... Casomai errore dell'organismo preposto... La motorizzazione. L'errore poi porta ad una evasione fiscale... Anche se non è un'ala fede... Ma io mi rifarei sulla motorizzazione..
Comunque io no un caravelle.
Quello che è ovvio è che un errore della motorizzazione non può scaricarsi sul cittadino

Erst4

Citazione di: Albertone il Dicembre 09, 2016, 04:20:33 PM
...
nemmeno qui ce illecito ... Casomai errore dell'organismo preposto... La motorizzazione
Comunque io no un caravelle
...

Buon per te!

NB:
CitazioneDovrebbero dimostrare che io ero al corrente dell'illecito

La legge non ammette l'ignoranza!

Discover more

Albertone

Citazione di: Erst4 il Dicembre 09, 2016, 04:24:29 PM
Citazione di: Albertone il Dicembre 09, 2016, 04:20:33 PM
...
nemmeno qui ce illecito ... Casomai errore dell'organismo preposto... La motorizzazione
Comunque io no un caravelle
...

Buon per te!

NB:
CitazioneDovrebbero dimostrare che io ero al corrente dell'illecito

La legge non ammette l'ignoranza!

giustamente... L'ignorante è la motorizzazione. :)

stefanot4

Nella pratica, però, a quelli coinvolti hanno ritirato il libretto e li hanno costretti a riomologare il veicolo...
Ciao a tutti,
Stefano

Andrea Ursic

No, li inviano a revisione straordinaria. Loro, o chi ti fermerà in futuro non hanno la competenza tecnica per valutare quello che c'è, che non c'è, fisso non fisso...
Se hanno un dubbio ti mandano in revisione. Se là ti presenti senza l'occorrente (letti, cucina, tavolo,...) ... beh, non sei camper...

Esempio che centra poco: se hai un carrello appendice, questo viene trascritto a libretto e FA parte integrante dell'autoveicolo. Ma non sei obbligato a girare con l'appendice sempre dietro...
Devi portarla però sempre alle revisioni!

Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

stefanot4

Quelli che hanno chiamato per verificare il libretto hanno detto che glielo hanno ritirato, mandandoli alla revisione straordinaria nella quale hanno verificato anche luci, vetri, freni, ecc. Si trattava di veicoli 4x4. Ovviamente, nel frattempo non si può usare il veicolo.
Sicuramente quelli che "ti chiamano", cioè la polizia ad esempio, non possono verificare la veridicità tecnica dell'omologazione; credo che guardino se il libretto rientri nell'indagine e nel caso fanno giusto un paio di verifiche "grezze" e poi lo sequestrano.
Ciao a tutti,
Stefano

Mattiadll

Non c'è persona che conosco  tra quelli che possiedono un multivan omologato autocaravan pur non avendone requisiti che non fosse già al tempo al corrente che la questione non fosse ne chiara,  ne del tutto a norma.  Pur di risparmiare tutti se ne sono fregati e hanno fatto i finti ignoranti.  Adesso sinceramente troverei anche giusto che questi paghino quello che non hanno pagato fino adesso evadendo la tassa del bollo in maniera illecita

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Roccosaraleone

Vista la situazione cancello dalla mente il giro in Germania per immatricolato camper...essendo il mio autocarro 3 posti, per aggiungere a libretto altri 3 posti dietro sarebbe possibile farlo direttamente in Italia senza emigrare? Toglierei tutto l'allestimento interno nel frattempo....ma il soffietto?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk