Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 09, 2016, 05:29:33 PM
Quelli che hanno chiamato per verificare il libretto hanno detto che glielo hanno ritirato, mandandoli alla revisione straordinaria nella quale hanno verificato anche luci, vetri, freni, ecc. Si trattava di veicoli 4x4. Ovviamente, nel frattempo non si può usare il veicolo.
Sicuramente quelli che "ti chiamano", cioè la polizia ad esempio, non possono verificare la veridicità tecnica dell'omologazione; credo che guardino se il libretto rientri nell'indagine e nel caso fanno giusto un paio di verifiche "grezze" e poi lo sequestrano.
Beh, il caso dei 4x4 è ben diverso, facevano passare modifiche ben più pesanti sui mezzi che poi circolano liberamente in città.
Sotto i 1000km non è vacanza

raudo

Si può fare ma ci vuole una panca omologata che costa dai 2500 euro in su.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: mizio500 il Dicembre 10, 2016, 12:06:12 PM
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 09, 2016, 05:29:33 PM
Quelli che hanno chiamato per verificare il libretto hanno detto che glielo hanno ritirato, mandandoli alla revisione straordinaria nella quale hanno verificato anche luci, vetri, freni, ecc. Si trattava di veicoli 4x4. Ovviamente, nel frattempo non si può usare il veicolo.
Sicuramente quelli che "ti chiamano", cioè la polizia ad esempio, non possono verificare la veridicità tecnica dell'omologazione; credo che guardino se il libretto rientri nell'indagine e nel caso fanno giusto un paio di verifiche "grezze" e poi lo sequestrano.
Beh, il caso dei 4x4 è ben diverso, facevano passare modifiche ben più pesanti sui mezzi che poi circolano liberamente in città.

Mah... direi il contrario: snorkel, verricello, gomme maggiorate sono "niente" rispetto ad una cellula abitativa con cambio di categoria e conseguenti vantaggi fiscali e assicurativi...
Ciao a tutti,
Stefano

mizio500

#108
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 10, 2016, 12:16:31 PM
Citazione di: mizio500 il Dicembre 10, 2016, 12:06:12 PM
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 09, 2016, 05:29:33 PM
Quelli che hanno chiamato per verificare il libretto hanno detto che glielo hanno ritirato, mandandoli alla revisione straordinaria nella quale hanno verificato anche luci, vetri, freni, ecc. Si trattava di veicoli 4x4. Ovviamente, nel frattempo non si può usare il veicolo.
Sicuramente quelli che "ti chiamano", cioè la polizia ad esempio, non possono verificare la veridicità tecnica dell'omologazione; credo che guardino se il libretto rientri nell'indagine e nel caso fanno giusto un paio di verifiche "grezze" e poi lo sequestrano.
Beh, il caso dei 4x4 è ben diverso, facevano passare modifiche ben più pesanti sui mezzi che poi circolano liberamente in città.

Mah... direi il contrario: snorkel, verricello, gomme maggiorate sono "niente" rispetto ad una cellula abitativa con cambio di categoria e conseguenti vantaggi fiscali e assicurativi...

Beh quando ti viene addosso un paraurti uso gravoso che ha la consistenza di una rotaia ferroviaria....
Diciamo che i controlli x i 4x4 sono in tema di sicurezza,  quelli degli pseudo camper è di natura economica...
E comunque sempre e solo a livello di bollo, tanto l'assicuraz al momento del bisogno troverà un qualsiasi cavillo x fare rivalsa sul titolare...
Sotto i 1000km non è vacanza

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2016, 12:06:31 PM
Si può fare ma ci vuole una panca omologata che costa dai 2500 euro in su.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ric rispondevi a me? Quella che ha preso Orange che si trasforma in letto andrebbe bene? Non mi pare costi così tanto....e il fatto che ci sia il soffietto?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


gianmaria

Ma il tetto a soffietto deve essere scritto nel libretto? Su questo se non sbaglio c'è un vuoto normativo. Quelli che hanno un multivan con tetto alzabile o un beach ce l'hanno scritto nel libretto? E ci ha fatto il giro dalla Germania?

raudo

Non so senti lui.
Sennò trovare una panca del California.
E mi riferivo a te
Orange non so che panca monti.
Il suo è omologato camper 1000 posti ma ha avuto un culo...
Boh?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: gianmaria il Dicembre 10, 2016, 02:27:59 PM
Ma il tetto a soffietto deve essere scritto nel libretto? Su questo se non sbaglio c'è un vuoto normativo. Quelli che hanno un multivan con tetto alzabile o un beach ce l'hanno scritto nel libretto? E ci ha fatto il giro dalla Germania?

Sul mio (T5 California Beach del 2015) a libretto non viene citato in modo specifico il tetto. Però c'è la seguente fare "Può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria". Burocratese per dire cosa? Il tetto? La veranda? Il portabici?....
E con quella frase che libertà mi posso prendere?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

danfreak

A me quando chiamavo allestitori per cambio omologazione multivan parlavano solo di altezza minima non di tetto.  Il tetto era condizione per altezza,  non condizione in se
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

#115
Citazione di: orange van il Dicembre 07, 2016, 11:40:37 AM
...
Ha anche fatto il piombo dalla veranda x vedere se era entro sagoma.mi ha detto che tutti i camperoni hanno la veranda fuorilegge.
...

Tranne quando specificato sulla carta di circolazione:
"Può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria"

oppure quando:

CitazioneCIRCOLARE N.1823/M360 DEL 14.05.2002 Applicazione di tende parasole per autocaravan.

Prot. n. 1823/M360

...
In assenza  di una specifica regolamentazione europea, le tende parasole, installate  lateralmente ad un'altezza superiore a 2,00 m., devono considerarsi parte del carico, della cui corretta sistemazione, ai sensi dell'art. 164 del Codice della strada, sono responsabili il conducente  e il  proprietario del veicolo
...
Discover more

Andrea Ursic

Citazione di: deltabi il Dicembre 07, 2016, 02:48:29 PM

Un mio amico ha acquistato un Beach da loro: gli hanno messo il mobiletto cucina e l'hanno immatricolato camper... anche se ovviamente il Beach camper non è...

Per tutti i possessori di mansardati superiori a 6 m, nessun california viene considerato camper
Poi un conto è quello che dice la legge un conto è la percezione...

Ho avuto il comfortline e ora ho un Beach.
Ho un lavabo, 15l di chiare, 15l di grigie, un fornello, un frigo da 25l, un matrimoniale sotto e uno sopra. Certo ho solo un mobile da 80x60x47.
Il Comfortline ne ha due in più ma sono convinto che il possessore di mansardato non veda la differenza...
Per cui... il confine è sottile....

Poi se ne facciamo una questione di principio, relativamente all'evasione, penso che moralmente allora, noi tutti proprietari di minivan, se utilizziamo il veicolo più dei canonici 30-40gg anno, andiamo contro quantomeno alla 'morale' del legislatore, che prevede lo sgravio a fronte di un utilizzo saltuario...

Ma io dormo sonni tranquilli. Le regole non le ho fatte io così. Avendo dovuto scegliere tra autovettura o camper, la logica ha voluto che scegliessi quello che mi fa risparmiare di più... La legge lo prevede e io felicemente ne faccio uso

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Malibú!

D accordo con Andrea,se la legge mi permette di girare in camper spendendo meno che in auto io uso il camper,il piu piccolo che trovo. In realtà non è cosi riduttivo,a noi il t4 o t5 o t..x piacciono e ben venga se c è un agevolazione.
Per Rocco,non so se è quella richiesta,ma c è una panca centrale(quella a due posti)California a 500$ su subito.it a venezia.
Stefano
Prov.VE

Roccosaraleone

Non sono sicuro che basti montare 3 sedile e bello bello andare in mtc con tetto e chiedere di aggiornare il libretto. Se lì mi contestano il tetto è mi ritirano il libretto son rovinato, mi tocca venderlo a pezzi. Vi riporto esperienza personale: l'anno scorso ho dormito il giorno prima di pasquetta a Bonassola, dove in quel periodo vige divieto di camper. Alla mattina passo vigile e prima mi dice che non potevo restare (nemmeno durante il giorno e a tetto basso) e poi dopo aver sbirciato l'assicurazione mi dice che potevo restare, essendo autocarro.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


Luposelvatico

Per questi casi, per noi immatricolati autocaravan, conviene portarsi dietro la lettera del Ministero dei Trasporti all'Anci che allego che dice:
La loro sosta [degli autocaravan] , ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c.2).

Poi, certo, si può discutere sul fatto che lo scarico del webasto sia un "deflusso". 😒

Ma di certo, se dormo sul T4 senza sporgenze rispetto all'ingombro standard del veicolo, non è campeggio ma sosta. E, a leggerla letteralmente, resta sosta anche con il tetto alzato (non aumenta l'occupazione della sede stradale).
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green