Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

punfero

Novità su questi controlli?
Ma qualcuno aggiorna..
Vorrei acquistare un multivan omologato camper .. con l.idea di soffiettarlo il prox anno...
Ovviamente ad oggi ha solo.il.mobilino hand made tipo vanessa..
Attendo Vs. Novità e consigli
Grazie

El Piastra

anche a Trieste li stanno facendo, questi controlli.
Qualche settimana fa sono stato contattato dalla polizia locale del Comune e mi sono dovuto recare presoo una loro caserma con il mezzo, che però era in regola.
Mi hann odetto che di furgoni "fuorilegge" ne hanno trovato soltanto uno o due, i cui proprietari erano tra l'altro ignari delal differenza di omologazione tra camper e autovettura o comunque non si erano nemmeno posti il problema.
Non hanno elargito multe come avrebbero potuto, ma per una cifra simbolica (tipo 30 €), hanno consigliato l'attuale proprietario a rimetter le cose a posto con la Motorizzazione.

Brunot4

#137
Ieri con grande ansia sono stato convocato alla motorizzazione di Milano per questa revisione straordinaria. Era presente un poliziotto della stradale ed un ingegnere. Da quello che ho capito il controllo era appunto per verificare se i mezzi convocati fossero realmente camper oppure no. I mezzi presenti erano stati tutti importati dalla Germania e a detta del poliziotto il motivo è una indagine per un'importazione di molti veicoli che risultano camper ma non lo sono.
Ieri al controllo c'erano:
- t4 multivan 8 posti tetto normale
- t5 California
- t5 California beach
- (il mio) t4 multivan soffietto
- t4 delher

Non sono passati il t4 tetto fisso, il t5 beach perché non aveva nessun mobiletto, ed era omologato per 7, mentre aveva 5 posti viaggio.
Io ho un allestimento autocostruito, ma non ho avuto problemi. Nonostante la mia ansia, appena l'hanno visto, sia il poliziotto che l'ingegnere hanno detto che il mio era in regola. Il controllo non è particolarmente fiscale, cioè c'è stato modo di argomentare su alcuni aspetti non condivisi tra i "controllori" e gli "esaminati". Questo perché (a mio modo di vedere) non c'è una gran preparazione in merito da parte della motorizzazione.
Il concetto credo sia che se c'è il tetto alto oppure a soffietto, se c'è un mobile cucina (lavandino e fornello) loro si ritengono soddisfatti. Il mobiletto bisogna dichiarare che sia fisso/imbullonato, ovvero non bloccato a delle slitte (anche se in realtà lo è). Inoltre sembrerebbe che il numero di passeggeri sul libretto di circolazione dev'essere il medesimo dei posti letto, altrimenti c'è un incongruenza e potrebbero imporre una modifica al libretto con il numero minore tra posti letto e numero di passeggeri.

Grande ansia per tutta la mezza giornata passata a temere di essere "bocciati", poi per fortuna tutto è andato bene, soprattutto per i consigli di Raudo, l'idea è far passare il messaggio che il mezzo è adibito a camper e non ad esclusivo mezzo di trasporto persone, quindi conviene esporre tutto l'allestimento che si dispone quando si campeggia.

Ciao
Bruno

raudo

Bingo!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

adesso capisco perché a fine 2015 quando ho iniziato le pratiche per immatricolarlo in italia mi hanno subito messo come condizione l'esistenza della cucina e del bagno e poi a febbraio 2016 al controllo finale mi hanno fatto aprire sia la cucina che il bagno e li hanno fotografati ,probabilmente il casino era già iniziato; spero non mi chiamino visto che hanno tutto(sono in provincia di bs ) ciao fabio

multimikevr

Citazione di: Brunot4 il Maggio 13, 2017, 08:56:21 AM

Ieri con grande ansia sono stato convocato alla motorizzazione di Milano per questa revisione straordinaria. Era presente un poliziotto della stradale ed un ingegnere. Da quello che ho capito il controllo era appunto per verificare se i mezzi convocati fossero realmente camper oppure no. I mezzi presenti erano stati tutti importati dalla Germania e a detta del poliziotto il motivo è una indagine per un'importazione di molti veicoli che risultano camper ma non lo sono.
Ieri al controllo c'erano:
- t4 multivan 8 posti tetto normale
- t5 California
- t5 California beach
- (il mio) t4 multivan soffietto
- t4 delher

Non sono passati il t4 tetto fisso, il t5 beach perché non aveva nessun mobiletto, ed era omologato per 7, mentre aveva 5 posti viaggio.
Io ho un allestimento autocostruito, ma non ho avuto problemi. Nonostante la mia ansia, appena l'hanno visto, sia il poliziotto che l'ingegnere hanno detto che il mio era in regola. Il controllo non è particolarmente fiscale, cioè c'è stato modo di argomentare su alcuni aspetti non condivisi tra i "controllori" e gli "esaminati". Questo perché (a mio modo di vedere) non c'è una gran preparazione in merito da parte della motorizzazione.
Il concetto credo sia che se c'è il tetto alto oppure a soffietto, se c'è un mobile cucina (lavandino e fornello) loro si ritengono soddisfatti. Il mobiletto bisogna dichiarare che sia fisso/imbullonato, ovvero non bloccato a delle slitte (anche se in realtà lo è). Inoltre sembrerebbe che il numero di passeggeri sul libretto di circolazione dev'essere il medesimo dei posti letto, altrimenti c'è un incongruenza e potrebbero imporre una modifica al libretto con il numero minore tra posti letto e numero di passeggeri.

Grande ansia per tutta la mezza giornata passata a temere di essere "bocciati", poi per fortuna tutto è andato bene, soprattutto per i consigli di Raudo, l'idea è far passare il messaggio che il mezzo è adibito a camper e non ad esclusivo mezzo di trasporto persone, quindi conviene esporre tutto l'allestimento che si dispone quando si campeggia.

Ciao
Bruno

Ciao Bruno,
mi potresti dire qual'è la configurazione del tuo multivan con tetto Westfalia?
Quanti posti a sedere omologati?
Che mobilio hai messo e dove?
Temo di passare prima o poi un controllo analogo e vorrei ragionare sul da fare per arrivarci preparato.
Michele
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

Brunot4

Citazione di: multimikevr il Maggio 13, 2017, 08:18:00 PM
Citazione di: Brunot4 il Maggio 13, 2017, 08:56:21 AM

Ieri con grande ansia sono stato convocato alla motorizzazione di Milano per questa revisione straordinaria. Era presente un poliziotto della stradale ed un ingegnere. Da quello che ho capito il controllo era appunto per verificare se i mezzi convocati fossero realmente camper oppure no. I mezzi presenti erano stati tutti importati dalla Germania e a detta del poliziotto il motivo è una indagine per un'importazione di molti veicoli che risultano camper ma non lo sono.
Ieri al controllo c'erano:
- t4 multivan 8 posti tetto normale
- t5 California
- t5 California beach
- (il mio) t4 multivan soffietto
- t4 delher

Non sono passati il t4 tetto fisso, il t5 beach perché non aveva nessun mobiletto, ed era omologato per 7, mentre aveva 5 posti viaggio.
Io ho un allestimento autocostruito, ma non ho avuto problemi. Nonostante la mia ansia, appena l'hanno visto, sia il poliziotto che l'ingegnere hanno detto che il mio era in regola. Il controllo non è particolarmente fiscale, cioè c'è stato modo di argomentare su alcuni aspetti non condivisi tra i "controllori" e gli "esaminati". Questo perché (a mio modo di vedere) non c'è una gran preparazione in merito da parte della motorizzazione.
Il concetto credo sia che se c'è il tetto alto oppure a soffietto, se c'è un mobile cucina (lavandino e fornello) loro si ritengono soddisfatti. Il mobiletto bisogna dichiarare che sia fisso/imbullonato, ovvero non bloccato a delle slitte (anche se in realtà lo è). Inoltre sembrerebbe che il numero di passeggeri sul libretto di circolazione dev'essere il medesimo dei posti letto, altrimenti c'è un incongruenza e potrebbero imporre una modifica al libretto con il numero minore tra posti letto e numero di passeggeri.

Grande ansia per tutta la mezza giornata passata a temere di essere "bocciati", poi per fortuna tutto è andato bene, soprattutto per i consigli di Raudo, l'idea è far passare il messaggio che il mezzo è adibito a camper e non ad esclusivo mezzo di trasporto persone, quindi conviene esporre tutto l'allestimento che si dispone quando si campeggia.

Ciao
Bruno

Ciao Bruno,
mi potresti dire qual'è la configurazione del tuo multivan con tetto Westfalia?
Quanti posti a sedere omologati?
Che mobilio hai messo e dove?
Temo di passare prima o poi un controllo analogo e vorrei ragionare sul da fare per arrivarci preparato.
Michele
Ciao Michele,
  ho un multivan omologarlo 5 posti, due anteriori e dietro la panca reclinabile da tre posti. In teoria i posti letto coincidono con il numero passeggeri, e questo mi ha messo al riparo dal primo problema "numero posti letto uguale al numero di passeggeri". Per quanto riguarda l'allestimento ho un mobiletto dietro il sedile passeggero anteriore. Il mobiletto ha il rubinetto con le taniche, contiene un fornelletto Campigaz, e un piccolo frigorifero. Dietro il sedile guidatore ho messo un pouf di legno con dentro il porta potty, poi c'è il tavolino di serie a scomparsa.
Il mobiletto e il pouf sono imbullonati al pianale.
Credo che il punto principale sia avere un mobiletto che serva a "cucinare" quindi ipoteticamente con un rubinetto e/o un fornello, e che si possa ritenere non rimovibile con sistema aggancio/sgancio. Tutto il resto credo sia ben accetto ma non fondamentale. Anche il mobiletto non è stato ispezionato, credo basti la sua presenza per superare il controllo. Il concetto è essere credibile sul fatto che il veicolo non sia utilizzato unicamente per trasportare persone, i punti principali dovrebbero essere il tetto, i letti e la cucina. Gli altri aspetti da controllare sono i freni e il peso del veicolo.
Può benissimo essere che da motorizzazione a motorizzazione cambino le logiche e le interpretazioni.

In bocca al lupo ;-)
Bruno

multimikevr

Grazie mille, Bruno.
Un ultima domanda: quando hai acquistato il tuo Multivan?
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

Brunot4

Citazione di: multimikevr il Maggio 14, 2017, 01:18:59 AM
Grazie mille, Bruno.
Un ultima domanda: quando hai acquistato il tuo Multivan?
Figurati!! ;-)
L'ho acquistato circa tre anni fa, o meglio, l'ho immatricolato circa tre anni e comprato qualche mese prima.

Bruno

SAD

A questo punto anche il mio multivan omologato autocaravan rientrerebbe. La prima immatricolazione nel 2009 la ha fatta Autopergine e io lo ho acquistato da un privato 2 anni fa.
Giro sempre con multiflexboard e mobiletto con frigo lavandino e fornelli ma è fissato alle guide scorrevoli. Che devo fare? :-\

vit vit

Per la cronaca,ieri sono stato puntato dalla polizia,seguito e fermato.Hanno voluto vedere il retro e mi hanno chiesto che uso facessi del mezzo(come autovettura e occasionalmente viaggi itineranti).
Il mio è autovettura ad uso promiscuo,controllo,arrivederci e grazie.

Certo il mio multivan è appariscente,ma l'impressione è che avessero direttive da seguire.

Milano,zona nord.
Multivan '92 2,4D AAB

SAD

Mi è venuta un ansia enorme!! Voglio capire bene tutto questo discorso perchè io non riesco a vivere sereno se so di non essere in regola con qualcosa...


Quindi mi potete confermare che se in un multivan ho un mobiletto con lavandino e fornello e in qualche maniera lo fisso al pianale e non sulle guide, se il letto con multiflexboard e tavolino il mio può essere considerato camper??

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!


Erst4

Anzichè rosolare a fuoco lento, perchè non vai da Autopergine a sincerartene?

Se l'immatricolazione come autocaravan ha potuto avere luogo significa che sussitevano i requisiti, altrimenti l'errore NON è tuo.
Se invece i requisiti sono venuti a mancare successivamente, allora devi farti dire -esattamente- cosa manca (per ripristinare il tutto allo status quo).

Comunque i requisiti chiave, esplicitamente menzionati dalle normative, sono la presenza di:

- cuccette (ricavabili anche dai sedili)
- mobile (ripostiglio/armadio/cucina...) fisso (non può cioè essere semplicemente appoggiato al pavimento ma NON è esclusa la possibilità che sia amovibile)
- altezza interna (media) non inferiore a una determinata misura (peraltro non raggiungibile senza tetto rialzato e/o soffietto) 

tutto il resto è poco interessante.

In difetto puoi solo:
- accettare il rischio
- sistemare la questione con la MCTC
Discover more