News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

el sabor

Il mio Multivan è omologato promiscuo e ha sul libretto solo scritto 2 posti anteriori, max posti 7. Direi comodissimo. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Maggio 19, 2017, 12:06:33 AM
Citazione di: multimikevr il Maggio 17, 2017, 11:16:51 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Maggio 17, 2017, 07:02:32 AM
Allora comprati un mobiletto e sei a posto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma dove lo metto, se, come mi pare di capire, serve mobile cucina, che sul sette posti fatico a collocare, almeno teoricamente?
Fatico a credere che basti l'armadio posteriore.
Non vorrei variare i posti a sedere per non passare collaudi che mettono in balia della Motorizzazione.
Non avevo letto i 7 posti...
Se metti il mobile (che sarà 45x60) devi rinunciare alla panca doppia. Puoi mettere il singolo contromarcia e passare a 6.
Io per esempio ho solo 6 posti...

OT: penso che in Germania, omologhino 'i posti' anche se il sedile non c'è ma è predisposto. Quando cercavo, buttando l'occhio anche su in DE, avevo visto parecchi mezzi che il sesto sedile non l'avevano mai visto (mezzi di classiche famiglie con villino che avevano ancora il mezzo come mamma vw glielo aveva consegnato...) e sono convinto che nessuno di questi aveva la 'malizia' di venderlo a parte.
Anche io mio, foto originali fatte su, aveva 6 posti a libretto tedesco, ma il sedile non c'è l'ha mai avuto...
E non è che Top S. faccia il furbo perché i mezzi che su hanno il 6° sedile, li lascia col 6° sedile. Difatti ne aveva alcuni, e tutt'ora ne vende. Boh...
Fine OT

Il mio è omologato 7 posti ma quando è uscito si poteva scegliere se al posto del 7° posto si voleva un sedile singolo e il climabox con attacco alle guide e il mio ha il climabox. Non ho mai avuto 7 sedili io.....
Al posto del settimo sedile io monto un mobiletto/cucina.

multimikevr

Adesso mi spiego perché mancava il 7mo sedile sul mio, che ho comprato successivamente.
Credevo fosse una fregatura di Top S.
In ogni caso conto di tenermelo molto a lungo, per cui vedremo.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

multimikevr

Citazione di: SAD il Maggio 16, 2017, 09:30:02 PM
Citazione di: multimikevr il Maggio 16, 2017, 09:24:20 PM
C'è qualcuno che mi sappia indicare i principali allestitori/trasformatori di camper su base T4 per chiedere un preventivo per un allestimento Multivan autocaravan/camper per superare eventuali richiami della polizia giudiziaria?
Ho appena scritto ad Autopergine.

Michele

Fammi sapere poi che ti dice autopergine  ;)

Ciao SAD,
Autop ha risposto che non è possibile mantenere i 7 posti (come prevedevo), ma solo 5/6 massimo e che l'allestimento parte dai 2.500 euro in su.
A questo punto aspetto che eventualmente mi chiamino per un controllo.
Michele

Verona

orange van

Citazione di: multimikevr il Maggio 21, 2017, 02:03:58 PM
Citazione di: SAD il Maggio 16, 2017, 09:30:02 PM
Citazione di: multimikevr il Maggio 16, 2017, 09:24:20 PM
C'è qualcuno che mi sappia indicare i principali allestitori/trasformatori di camper su base T4 per chiedere un preventivo per un allestimento Multivan autocaravan/camper per superare eventuali richiami della polizia giudiziaria?
Ho appena scritto ad Autopergine.

Michele

Fammi sapere poi che ti dice autopergine  ;)

Ciao SAD,
Autop ha risposto che non è possibile mantenere i 7 posti (come prevedevo), ma solo 5/6 massimo e che l'allestimento parte dai 2.500 euro in su.
A questo punto aspetto che eventualmente mi chiamino per un controllo.
Ma guardate che non è un calcolo empirico.. c è una massa complessiva a pieno carico da rispettare,ci vogliono i sedili montati con i poggiatesta e cinture,il mobilio ben fissato, 70 kg ogni persona più 10 di bagaglio e deve rimanere un pò di margine.se si sta dentro al peso che riporta il libretto ok se no si perdono posti.magari andate con poca nafta.. o senza ruota di scorta o batt servizi..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

multimikevr

Ciao Orange Van,
con i due sedili della fila centrale montati, non riesco ad immaginare uno spazio dove installare il mobile cucina.
È per quello che non intravedo soluzioni.
Tu avresti un'idea di dove montare il mobile cucina?
Michele

Verona

raudo

Estraibile in coda da usare a portellone aperto.
Si usa in piedi a portellone alzato anche senza soffietto.
Così fa qualche importatore.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Citazione di: multimikevr il Maggio 21, 2017, 07:43:49 PM
Ciao Orange Van,
con i due sedili della fila centrale montati, non riesco ad immaginare uno spazio dove installare il mobile cucina.
È per quello che non intravedo soluzioni.
Tu avresti un'idea di dove montare il mobile cucina?
Se tieni la panca terza fila tutta indietro,i 2 singoli tirati indietro al massimo lasciando il min spazio necessario x le gambe.. ci dovrebbe stare il mobiletto 55x40 dietro il sedile di guida. La cucina nel baule va bene x il collaudo nessuno ti può contestare quello che fai e come cucini quando sei fermo.
Devono capire che i posti aggiuntivi sono aggiuntivi..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

multimikevr

Citazione di: raudo il Maggio 21, 2017, 09:52:45 PM
Estraibile in coda da usare a portellone aperto.
Si usa in piedi a portellone alzato anche senza soffietto.
Così fa qualche importatore.
R.

Ti risulta qualche recente omolgazione di Multivan senza tetto a soffietto con questa cucina?
Conosci per caso i produttori di questa cucina che vado a vedere?
Grazie,

Michele
Michele

Verona

raudo

Non conosco il prodotto ma so che un rivenditore noto, ad est di trento, usa questo escamotage.

Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Airlift post.

dado_5

Ma in tutto questo, se ti trovano fuorilegge ti danno la possibilità di fare il cambio d'uso ?? Oppure ti trovi con un mezzo che non potrai più utilizzare?? Voglio dire,se gli importatori fanno i furbi, e la motorizzazione non fa i controlli adeguati al momento dell'immatricolazione dovrebbero dare possibilità al cittadino di riparare.

Odde70

Citazione di: Californialilla il Dicembre 07, 2016, 08:16:06 AM
Citazione di: mizio500 il Dicembre 07, 2016, 07:44:37 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 06, 2016, 10:45:22 AM
Citazione di: Mangimix il Dicembre 06, 2016, 09:55:12 AM
Il problemi dei 6 posti è esclusivamente per il carico massimo consentito, che sul California con 6 posti sei fuori di una cannonata!
Infatti a me l'han bocciato x i 6 posti in Germania...

Però anche questo è strano, xkè sono proprio i mezzi che vengono dalla Germania ad essere omologati 6 posti, mentre gli Italiani sono 4 viaggio e 4 notte....
Io so che per legge in Italia per gli atocaravan tot posti letto, tot posti omologati, il resto è fuori legge.
California 4 letti 4 posti stop. :-X
Ciao, il mio T4 era Italiano ufficiale VW, immatricolato vettura aveva 6 posti a sedere (2 sedili anteriori, uno sempre originale VW dietro il guidatore girato contromarcia con cinture e la panca 3 posti)  ma immatricolato per 5.
Penso non valga il discorso posti letto/posti a dormire per le immatricolazioni vettura a questo punto.

raudo

Ma.
Stranamente ci sono centinaia di autocaravan su t4 con 6 posti a sedere con panca aggiuntiva (a me l'han bocciata per il peso quindi è rimasto a 4 posti).
Discorso eventuale bocciatura.
Viene riclassificato ad autovettura e, generalmente, la finanza dovrebbe chiedere indietro tutte le agevolazioni fiscali usufruite, in pratica le differenze sul bollo dalla data di omologazione in poi.
Chiaro che a seconda delle potenze dei mezzi è un incognita non da poco.
In pratica è come se uno venisse beccato con un'auto autocarro, intestata ad azienda, durante un uso non legato alla professione.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Airlift post.

stefanot4

Citazione di: dado_5 il Maggio 30, 2017, 09:42:23 PM
Ma in tutto questo, se ti trovano fuorilegge ti danno la possibilità di fare il cambio d'uso ?? Oppure ti trovi con un mezzo che non potrai più utilizzare?? Voglio dire,se gli importatori fanno i furbi, e la motorizzazione non fa i controlli adeguati al momento dell'immatricolazione dovrebbero dare possibilità al cittadino di riparare.
Da quello che ho letto in proposito, anche riguardo a problemi analoghi a proposito dell'omologazione di modifiche a mezzi 4x4 (stesso tipo di "truffe"), il mezzo fuorilegge è "fermato" (blocco amministrativo) con l'obbligo di re-immatricolazione ed eventualmente ri-omologazione a carico del proprietario.
Poi c'è anche l'eventualità del recupero delle tasse dovute come dice Raudo, però questo per ora non l'ho ancora letto.
Ciao a tutti,
Stefano

Odde70

Citazione di: raudo il Giugno 01, 2017, 07:03:39 AM
Ma.
Stranamente ci sono centinaia di autocaravan su t4 con 6 posti a sedere con panca aggiuntiva (a me l'han bocciata per il peso quindi è rimasto a 4 posti).
Discorso eventuale bocciatura.
Viene riclassificato ad autovettura e, generalmente, la finanza dovrebbe chiedere indietro tutte le agevolazioni fiscali usufruite, in pratica le differenze sul bollo dalla data di omologazione in poi.
Chiaro che a seconda delle potenze dei mezzi è un incognita non da poco.
In pratica è come se uno venisse beccato con un'auto autocarro, intestata ad azienda, durante un uso non legato alla professione.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In realtà Raudo, se hai il veicolo "autocarro" anche intestato ad una azienda (e hai il permesso per usarlo come dipendente o sei il titolare dell'azienda stessa) tu lo puoi usare anche il sabato e la domenica per andare a passeggio. Purché siano rispettati i posti a sedere/passeggeri ed il vano di carico sia separato da rete inamovibile, paratia chiusa o sia addirittura staccato dalla cabina come per i pick-up e nessun passeggero venga assolutamente trasportato in tale vano.
Io ho avuto un Nissan Pick-up immatricolato autocarro 4 posti. Sempre usato anche il sabato e la domenica e quando mi hanno fermato non mi hanno mai detto nulla. Certo fossimo stati in 5 a bordo il discorso cambiava.
Dopotutto, seppur ridotti, assicurazione e tassa di proprietà le paghi per 365 giorni non per 200/220 lavorativi.
Se ci pensi lo stesso divieto potrebbe valere per i camper utilizzati in settimana non a fine di viaggio turistico o vacanza.
All'eccesso, sempre rispettando eventuali divieti di circolazione in base alla massa a pieno carico in determinati giorni o fasce orarie, tu potresti uscire la sera per andare a bere un caffè anche con un Iveco Turbostar.
Ciao e buona giornata.