Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vit vit

Già perché poi,sabato e domenica c'è chi le lavora sempre@#&@*#porc....&#**@$% e festivi pure[&#**$&^
Multivan '92 2,4D AAB

Odde70

Citazione di: stefanot4 il Giugno 01, 2017, 09:33:58 AM
Citazione di: dado_5 il Maggio 30, 2017, 09:42:23 PM
Ma in tutto questo, se ti trovano fuorilegge ti danno la possibilità di fare il cambio d'uso ?? Oppure ti trovi con un mezzo che non potrai più utilizzare?? Voglio dire,se gli importatori fanno i furbi, e la motorizzazione non fa i controlli adeguati al momento dell'immatricolazione dovrebbero dare possibilità al cittadino di riparare.
Da quello che ho letto in proposito, anche riguardo a problemi analoghi a proposito dell'omologazione di modifiche a mezzi 4x4 (stesso tipo di "truffe"), il mezzo fuorilegge è "fermato" (blocco amministrativo) con l'obbligo di re-immatricolazione ed eventualmente ri-omologazione a carico del proprietario.
Poi c'è anche l'eventualità del recupero delle tasse dovute come dice Raudo, però questo per ora non l'ho ancora letto.
Ciao, per i fuoristrada specie anni 80/90 era una truffa vera propria e il proprietario era consapevole e correo.
Toglievano i sedili posteriori, mettevano la rete fissa divisoria, andavano al collaudo così ed una volta ottenuta l'immatricolazione "autocarro" a casa smontavano la rete è rimettevano i sedili dietro.
Diversamente per i T4, se una motorizzazione lo ha collaudato "camper" perché ha tradotto di sana pianta l'omologazione del paese da cui è stato importato ed al veicolo non è stata fatta alcuna modifica, l'errore o la superficialità nella classificazione è della motorizzazione.
Sarebbe curioso intentare una causa e vedere come va a finire...
per quanto riguarda i bolli "eventualmente" evasi, nella peggiore delle ipotesi dovrebbero poter chiedere solo gli ultimi 5 anni oltre ad una eventuale sanzione se truffa c'è stata da parte del proprietario.
Ma ripeto, sarei curioso di vedere una sentenza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matt

Buongiorno,
ho seguito e letto un po tutto il topic. Scrivo in quanto vorrei montare il tetto a soffietto su il mio Multivan.
Chiedendo a un negozio di campeggio della mia zona (che li monta) mi ha detto che il mio furgone è troppo vecchio per montarlo, poiché in Italia non si può più omologare se il veicolo è più vecchio di 7 anni.
Quindi dovrei esportarlo in Germania e importarlo nuovamente in Italia.
A suo dire, posso montarlo comunque, difficilmente qualcuno mi "romperà le scatole", però per essere in regola con assicurazioni e tutto il mondo legale, dovrei farlo trascrivere sul libretto.
Secondo voi tutte le ditte che montano soffietti li fanno omologare?
Io avevo sentito altre ditte, loro non fanno trascrivere niente sul libretto, unica cosa che rilasciano è "un'omologazione generica" del costruttore del tetto.

Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

orange van

Citazione di: Matt il Giugno 12, 2017, 12:12:45 PM
Buongiorno,
ho seguito e letto un po tutto il topic. Scrivo in quanto vorrei montare il tetto a soffietto su il mio Multivan.
Chiedendo a un negozio di campeggio della mia zona (che li monta) mi ha detto che il mio furgone è troppo vecchio per montarlo, poiché in Italia non si può più omologare se il veicolo è più vecchio di 7 anni.
A suo dire, posso montarlo comunque, difficilmente qualcuno mi "romperà le scatole", però per essere in regola con assicurazioni e tutto il mondo legale, dovrei farlo trascrivere sul libretto.
Io avevo sentito altre ditte, loro non fanno trascrivere niente sul libretto, unica cosa che rilasciano è "un'omologazione generica" del costruttore del tetto.

Esatto.se non ti fanno la trasformazione in camper non ti omologano niente(questo i 3-4 noti allestitori italiani)
Ti viene rilasciato il certificato del tetto e poi avrai la fattura dellla spesa per installazione etc.
Praticamente niente..ti puoi scaricare qualcosa da internet..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Matt

Citazione di: orange van il Giugno 12, 2017, 01:50:02 PM
Citazione di: Matt il Giugno 12, 2017, 12:12:45 PM
Buongiorno,

Esatto.se non ti fanno la trasformazione in camper non ti omologano niente(questo i 3-4 noti allestitori italiani)
Ti viene rilasciato il certificato del tetto e poi avrai la fattura dellla spesa per installazione etc.
Praticamente niente..ti puoi scaricare qualcosa da internet..

Tu l'hai fatto omologare?

Matt

orange van

Il mio però aveva meno di 7 anni   per un pelo..

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Matt

Cavoli, allora è vero! Mi toccherà esportarlo e importarlo di nuovo... Ma sul libretto cosa ti hanno scritto, tetto a soffietto? È vero che cambiano peso e misure del furgone dalla prima immatricolazione fatta?

Matt

dedo

Scusate ma i 7 anni sono per il cambio di destinazione del mezzo, quindi da autovettura a camper. Per il tetto in sé dovrebbe essere sufficiente l'omologazione che è cosa ben diversa.

Roccosaraleone

Citazione di: Matt il Giugno 12, 2017, 03:40:28 PM
Cavoli, allora è vero! Mi toccherà esportarlo e importarlo di nuovo... Ma sul libretto cosa ti hanno scritto, tetto a soffietto? È vero che cambiano peso e misure del furgone dalla prima immatricolazione fatta?

Quello che sto facendo io! Un po' in ritardo ma dovrei esserci!

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk

stefanot4

Citazione di: dedo il Giugno 12, 2017, 03:56:25 PM
Scusate ma i 7 anni sono per il cambio di destinazione del mezzo, quindi da autovettura a camper. Per il tetto in sé dovrebbe essere sufficiente l'omologazione che è cosa ben diversa.
Esatto, un conto è la reimmatricolazione per la quale c'è il limite dei 7 anni (per tutti i veicoli, compresi gli autocarri) e un altro è l'iscrizione a libretto (non omologazione) degli "accessori" che eventualmente devono essere (già) omologati, se necessario.
Ciao a tutti,
Stefano

dedo

Attenzione poi che ci sono accessori per i quali necessita solo l'omologazione e la trascrizione a libretto non è nemmeno necessaria, come i famosi portamoto. Il tetto non so ma potrebbe bastaare l'omologazione anche per quello.

Matt

Quindi, se non ho capito male, se il mio VW T5 è già omologato caravan, posso montare il tetto tranquillamente?

Citazione di: Roccosaraleone il Giugno 12, 2017, 03:59:52 PM

Il tuo veicolo ha meno di 7 anni?

Matt

orange van

Citazione di: Matt il Giugno 13, 2017, 08:51:40 AM
Quindi, se non ho capito male, se il mio VW T5 è già omologato caravan, posso montare il tetto tranquillamente?

Citazione di: Roccosaraleone il Giugno 12, 2017, 03:59:52 PM

Il tuo veicolo ha meno di 7 anni?

Alla grande.nessuno ti dirá mai niente.
Camper.tetto .mobiletto.. un beach.

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Appunto.
Non ci capiscono un C. quelli della vw nonché gli ingegneri della mtc cosa vuoi che ci capiscano quelli delle f.d.o.
Poi applicando alla lettera quello che si dice riguardo ai tetti apribili i mezzi possono esserne dotati o meno, la cosa non è trascritta a libretto.
Il tetto a soffietto è un gran bel tettuccio apribile!
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Matt

@Raudo, io credevo che sul libretto ci fosse trascritto l'altezza del mezzo e quindi montando il tetto sarebbe cambiata. Gli ho dato un'occhiata e sul mio è riportato solo larghezza e lunghezza, l'altezza non è citata
Cosa intendevi per f.d.o.?

Il peso a libretto varia da Multivan a California Beach?

Matt