News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fuori o dentro?

Aperto da Luposelvatico, Dicembre 13, 2016, 12:46:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luposelvatico

Lo schermo termico esterno, secondo voi, è una buona idea, o è meglio il vecchio caro "tre-pezzi-similtrapunta-argentato" da appiccicare con le ventose sui vetri che inesorabilmente geleranno?:-)

(E' che sullo schermo esterno, se lo avessi, ci farei poi disegnare qualche cagata assurda e costosissima, lo so già, come nella seconda immagine:-))
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Igna

io dentro. fa condensa, ma  asciugo e parto.
il fuori mi pare in balia degli eventi, dal buontempone alla cagata di piccione. però ha i vantaggi di isolare ancor meglio, prima del freddo vetro, e non hai ghiaccio. andassi in islanda (prima o poi ci vado), porterei anche l'esterno). per ora le trapunte interne sono più che sufficienti.
sulle cagate disegnate io non approvo a prescindere: sono per la sobrietà assoluta. ma è questione di gusti..
che consigli inutili che do....:-P
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Luposelvatico

Citazione di: Igna il Dicembre 13, 2016, 12:51:52 PM
sulle cagate disegnate io non approvo a prescindere: sono per la sobrietà assoluta. ma è questione di gusti..

...azz...ma allora disapprovi anche l'adesivo di T4um appiccicato everywhere?:-):-):-)
E io che l'ho appena richiesto a Mangimix!!!

(carogna che sono:-))

FIX

il fuori mi pare in balia degli eventi, dal buontempone alla cagata di piccione. però ha i vantaggi di isolare ancor meglio, prima del freddo vetro, e non hai ghiaccio. andassi in islanda (prima o poi ci vado), porterei anche l'esterno). per ora le trapunte interne sono più che sufficienti.
Igna: se vai in Islanda vengo anche io! Meglio in pieno inverno così sentiamo cosa significa freddo vero! ;-)
Io a breve (non brevissimo, magari prossime vacanze di Natale) ho in progetto la Lapponia...

Igna

Citazione di: FIX il Dicembre 13, 2016, 01:16:09 PM
Io a breve (non brevissimo, magari prossime vacanze di Natale) ho in progetto la Lapponia...
Lapponia figatissima. Prima o poi anche lì. Giuro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Milano città.

deltabi

Io voto per fuori. Non mi piacciono i segni delle ventose sul vetro e mi scoccia anche avere il vetro appannato (o gelato, a seconda). Che poi se fa davvero freddo freddo anche le ventose cascano come pere mature... Probabilmente entrambe le soluzioni hanno la loro ragion d'essere.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Luposelvatico

Citazione di: deltabi il Dicembre 13, 2016, 02:37:48 PM
Io voto per fuori. Non mi piacciono i segni delle ventose sul vetro e mi scoccia anche avere il vetro appannato (o gelato, a seconda). Che poi se fa davvero freddo freddo anche le ventose cascano come pere mature... Probabilmente entrambe le soluzioni hanno la loro ragion d'essere.

E probabilmente la risposta giusta è...perchè non tutti e due, potendo:-)

(idem. anche sul vecchio mansardato, d'inverno, al mattino, se avevano tenuto una o due ventose era un miracolo. Tutto il resto del trapuntismo, eccetto la parte disperatamente aggrappata alla più pervicace delle ventose o sostenuta dalle antine parasole, era miseramente e inutilmente afflosciato all'interno:-))

Igna

tutto vero.
però a me il trapuntismo è sempre stato su senza esitazioni (con qualche piccola eccezione di una ventosa sporadica) su ben tre California diversi.....
boh. fuori se piove e si inzuppa 'zzo fai? dove te lo metti? mi par scomodo. ma sono pronto a cambiare idea.
io le trapunte le tengo con le sedie, dietro nel vano portellone ad hoc. e non monto mai quelle di serie. anzi forse le ho lasciate proprio a casa.

Milano città.

vit vit

Dipende dalla tua attitudine:io che faccio sosta libera nel modo piu' discreto possibile, stare ogni volta a montare e poi asciugarli e pulirli ogni volta è una bella scocciatura, ma se di norma vai in campeggio sono di sicuro piu' efficaci.

Malintenzionati che potrebbero sollevarlo per scrutare la situazione interna, oltre che rubarli sono altri svantaggi.
Multivan '92 2,4D AAB

belvero

fuori, fuori, mettiamo fuori quello che si puo'
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

Dal punto di vista dell efficenza termica meglio fuori(cappotto). Sia per il caldo che per il freddo. Peró anch io uso sti famigerati trapuntati alluminati dentro con annessi e sconnessi... ricordarsi in questo caso di rivolgere la parte alluminata all interno d inverno per trattenere il calore. Unico punto a favore dei tre pezzi interni è che appunto non si bagnano d inverno e non si rovinano o fregano.
Stefano
Prov.VE

orange van

Citazione di: Malibú! il Dicembre 13, 2016, 08:01:56 PM
Dal punto di vista dell efficenza termica meglio fuori(cappotto). Sia per il caldo che per il freddo. Peró anch io uso sti famigerati trapuntati alluminati dentro con annessi e sconnessi... ricordarsi in questo caso di rivolgere la parte alluminata all interno d inverno per trattenere il calore. Unico punto a favore dei tre pezzi interni è che appunto non si bagnano d inverno e non si rovinano o fregano.
Questa mi mancava...ma le ventose sono reversibili?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Luposelvatico

Citazione di: orange van il Dicembre 13, 2016, 10:39:39 PM
Citazione di: Malibú! il Dicembre 13, 2016, 08:01:56 PM
Questa mi mancava...ma le ventose sono reversibili?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Beh... No... Le togli e le rimetti dal lato opposto. Dopo un po' di cambi stagione e cambio verso,  l'anello metallico in cui le infili si dissocia dal tessuto e si perde,e infili la ventosa direttamente nel tessuto lacerato.  >:(

ulan_bator

Da autarchico e taccagno quale sono io l'ho realizzato dentro col fai-da-te.
Doppio alluminato-termoriflettente.
Come ventose ho utilizzato quelle a gancio ribaltabile da cucina e, sputacchiandole prima di appiccicarle, sin'ora non mi si sono mai staccate.
Certo: rimangono i segni rodondi sul vetro.
Non ho mai (ancora) fatto soggiorno in pieno e brutto inverno (montagna, neve) e per il momento mi bastano.
Li ho realizzati interni per i motivi che già altri qui hanno valutato (pulizia, rapidità ecc.).
Credo che con la brutta stagione avere da ritirare qualcosa di bagnato all'interno quando si riparte sia un po' una rottura, per me lo è già d'estate... ma è solo una discutibilissima opinione personale.
Sono anche un razzolatore di Lidl-Potanats (le uniche occasioni in cui metto piede in quella catena)  e tempo fa (ma non ci sono arrivato in tempo) ho visto che c'erano in offerta a pochi spicci (tipo meno di 10 neuri) dei patacconi per cristalli anteriori, debolmente termici e alluminati, venduti come "antighiaccio".
Siccome le Lidl-Potanats sono come gli zombie (a volte ritornano) credo che la prossima volta ne ranzerò un paio per testarli, magari in abbinamento, ai miei interni e nel caso da abbandonare senza troppi patemi d'animo se rovinati o ciulati...
Tutto ovviamnete IMHO.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)