SARÀ IL CASO DI RIEMPIRE LA BOMBOLA?!?!

Aperto da CarthagoT4, Dicembre 19, 2016, 02:00:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CarthagoT4

Questo weekend lo'ho passato in Slovenia, parcheggiato tra i vigneti di una zona collinare assai freddina. Convinto che la Truma consuma poco non mi sono preoccupato del gas e dopo circa 5 minuti di caldo va in blocco, ieri mattina al risveglio -4C.  :(

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

orange van

Questo significa che avete dormito sottozero!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Marchinovis

Io sono 20 giorni che tengo accesa tutte le notti la mia Truma E1800 per testarla e anche se svariate volte siamo andati sotto zero  (certo non -20 o -30) non è  mai andata in blocco se non quando finisce il gpl !!!
Cosa  potresti controllare ?   ::)

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

#4
Consuma circa 150 200 cc di gpl ora,(la E 1800 o piu grande),se proprio non ne avevi neanche un kg l hai finita. Se no altra causa,per prima hai tolto il coperchio del camino? ;)
La ventola gira?
Stefano
Prov.VE

FIX

Occhio che in certe condizioni di freddo il GPL si blocca nelle tubazioni...

raudo

#6
Che chiavica, meno male che sei qui vivo a raccontarlo.
Ma un bel webastino di rinforzo?
Chiedi a quelli che fanno "hard winter" quanto gas si mangiano le truma se fuori ci son -20... (una bombola al dì)...
Aggiungerei: non ci sono più le mezze stagioni...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Il gpl si ghiaccia quando esce dal regolatore di pressione passando dallo stato liquido a quello gassoso e a temperature molto basse ; per questi usi più duri la Truma prevede una resistenza  da montare sul regolatore di pressione (all'uscita) proprio per evitare il congelamento.
Altro accorgimento è  quello di usare il propano al posto bel butano poiché ghiaccia a temperature più basse!
Ps: anni fa a Livigno , in inverno , la temperatura  scese la notte di molti gradi sotto lo zero ed i cristalli di paraffina del diesel ghiacciarono ;
vorrei vedere in quel caso se un riscaldatore a gasolio , come la maggior parte montati sui furgo,  non avrebbe anche lui avuto problemi...
a meno che il riscaldatore non sia alimentato a benzina, come credo facciano a latitudini estreme , penso che a - 20° questi giocattolini inizino un po' tutti a dare problemi.
è  chiaro , questo è  solo il mio punto di vista e non Vangelo!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Luposelvatico

#8
L'uso della Truma a gas in condizioni invernali è sempre stato un problemone per chi possiede un camperone.

In sintesi: il gas della tua bombola, che semplificando chiamiamo GPL, è una miscela di due gas principali:butano e propano. Il butano gela attorno allo zero, il propano arriva tranquillo a -40.

Ora, se compri una bombola di gas e non ti preoccupi di cosa c'è dentro, succede questo: quando si va  sotto zero il butano resta liquido, non gassifica e quindi si consuma la parte della miscela che è costituita da propano. Quando il propano finisce e sei sotto zero...ciao ciao!.

(Qui si spiega meglio il problema -> https://www.ricambicamper.com/Butano-Propano-GPL:-facciamo-chiarezza/page_1522.html)

Poi la temperatura torna sopra zero, il butano ritorna gas e tu riesci di nuovo a scaldarti e cucinare. (e incominci ad incazzarti con la Truma: ma non è colpa sua!!!)


Infatti, chi come me usava il camperone di inverno, badava bene a farsi dare dal fornitore solo bombole che contenessero propano all'80/90%, in modo tale da non rimanere almeno senza gas (poi gelava tutto il resto, soprattutto lo scarico delle grigie, per cui in campeggio bisognava lavorare di 220 con un phon per sghiacciare...)

Comunque, in "hard winter" come lo definisce Raudo, con il mio adorato McLouis "Arturo Vasicuro" (che seguì un veccho CI "Camillo Vatranquillo"), con due bombole da 15 kg di propano avevo un'autonomia al massimo di 5 giorni.

Gli incauti che giravano con la bombola "normale", consumato il poco propano,  restavano al freddo nel cuore della notte, tornavano a casa o cercavano un albergo :-\ :-\ :-\.

Ricordo un bellissimo capodanno a Vienna, con temperature comprese sempre tra i -20 e la neve copiosa, in cui dopo 4 giorni eravamo già alla frutta, col gas. E visto che lì le bombole le trovi, ma (almeno allora, 2007), avevano l'attacco diverso dalle nostre, abbiamo dovuto concludere le vacanze in Italia.

Ora è un sogno avere il webasto e doversi solo preoccupare di fare il pieno ogni tanto!

PS: si, anche i nostri T4 hanno la bombola con il butano che può ghiacciare...ma sui camperoni il vano bombole è completamente esterno, quindi le temperature esterne si patiscono di più, mentre è difficile che si vada sotto zero nel nostro vano bombole...
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

raudo

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 19, 2016, 07:28:43 PM
Il gpl si ghiaccia quando esce dal regolatore di pressione passando dallo stato liquido a quello gassoso e a temperature molto basse ; per questi usi più duri la Truma prevede una resistenza  da montare sul regolatore di pressione (all'uscita) proprio per evitare il congelamento.
Altro accorgimento è  quello di usare il propano al posto bel butano poiché ghiaccia a temperature più basse!
Ps: anni fa a Livigno , in inverno , la temperatura  scese la notte di molti gradi sotto lo zero ed i cristalli di paraffina del diesel ghiacciarono ;
vorrei vedere in quel caso se un riscaldatore a gasolio , come la maggior parte montati sui furgo,  non avrebbe anche lui avuto problemi...
a meno che il riscaldatore non sia alimentato a benzina, come credo facciano a latitudini estreme , penso che a - 20° questi giocattolini inizino un po' tutti a dare problemi.
è  chiaro , questo è  solo il mio punto di vista e non Vangelo!
Il diesel bisogna farlo artico, sul posto,
così non paraffina.
Comunque per il superfreddo ci vuole la benza...
:-)


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Ma tanto il superfreddo lo lasciamo agli altri  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

io sono arrivato in un paio di occasioni a -18, non oltre , ma il riscaldatore continuava a funzionare , per fortuna.

comunque concordo , diesel artico fatto sul posto , se possibile, lo adeguano in funzione di dove deve andare...

CarthagoT4

La truma è una 1800 eh si è dormito a -4 ma con il piumino c'era pure caldo. Per il gas uso propano, comunque avendo caricato la bombola piu' di un anno fa e ho fatto male i calcoli di qanto gas era rimasto. L'anno scorso ero per capodanno in montagna a -13 la stufetta l'ho spenta di notte coperto bene pero'.

Marchinovis

L'hai spenta Tu di notte o si è  spenta  per il gelo ?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 19, 2016, 08:05:25 PM
Ma tanto il superfreddo lo lasciamo agli altri  ;)
...perché il superfreddo si fa ad acqua...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm