termostato a 70°C pro e contro?

Aperto da il_nico, Gennaio 14, 2017, 08:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il_nico

Ciao a tutti. Fresco del mio nuovo California 2.4d del '92 ci faccio un migliaio di km, e noto che la temperatura resta sempre a 70°. Salgo sui passi (son trentino, qui c'è solo l'imbarazzo della scelta!) tirandogli un po' il collo, e arrivo a (quasi) 90°. Ne parlo col mio meccanico che sostiene che non è possibile che il termostato sia tarato a 70° (a proposito, ho bisogno di un nuovo meccanico in zona trento-val di fiemme-ora, pensavo al Florian di ora o all'autopergine...) Qui sul forum (o su t4-wiki.de non ricordo) leggo che esistono termostati tarati sui 70°. Chi l'ha installato (motore nuovo, con 30.000km) non ricorda di quale si tratta. Io do per scontato che, se dopo 200km di autostrada la lancetta non si schioda dai 70° sia questo il mio caso. Ora, la domanda è: val la pena di aprire x controllare di che termostato si tratta, ed eventualmente sostituirlo con un classico 87°, visto che da noi proprio caldo caldo non lo fa mai? Oppure mi tengo tutto così com'è, consumo un attimo di più e me la metto via? Grazie ragazzi!
ps. che figata il Cali  ;D ;D ;D ;D

il_nico

ok. esattamente quale aggeggio devo cercare?

xgiacomo

secondo me hai la valvola termostatica un po' bloccata e non si chiude completamente. se le tue alette funzionano bene magari hai la valvola bloccata completamente. io  mi accorsi di avere la valvola bloccata quando tolsi le alette  :D
California AXG
Firenze

Mangimix

Per esperienza diretta che se il termostato meccanico si rompe la temperatura sta sui 70  gradi e non sale nemmeno con le alette chiuse.. 
Già provato in trentino anch'io.

Erst4

Il termostato é un ricambio che costerá una ventina di euro: cambialo e basta.

Ottimale per il motore é avere acqua calda (di raffreddamento) e aria fredda (di aspirazione).

Quest'anno ci sono temperature minime che non si vedevano dall'inverno 2008-2009 e il problema del riscaldamento si sente molto, specialmente se il viaggio inizia in discesa: in tal caso si possono percorrere anche decine di chilometri prima di poter avere la temperatura giusta e spesso solo grazie al riscaldatore (grazie di esistere!).
Discover more

raudo

Con 70 gradi il termostato secondo me non ce l'hai neanche montato.
Il motore lavora bene a 90 quindi cambialo.
Apri il raccordo e vedi che c'è dentro.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

il_nico

Aperto (e mezzo lavato...) il termostato non chiude nemmeno in acqua bollente..! Oggi ordino il pezzo poi vi faccio sapere! Riguardo alle alette, sono aperte ma non capisco come agire sul comando che apre e chiude e dove sono i loro fisibili...grazie!

vit vit

Io quel comando per la chiusura delle alette l'ho levato:due bulloncini del dieci e via.
Le alette le tengo chiuse ora che e' inverno,poi provvederò ad aprirle a fine marzo.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Ecco appunto:su cosa basate le vostre letture della temperatura?
Perche' sappiamo che gli strumenti spesso sbarellano per via dell'eta'.Io l'ho Raudosaldato ma ho sempre l'impressione che segni meno della temperatura reale,perche' anche dopo ore di lavoro la lancetta sta poco sotto meta' scala....nelle salite va poco piu' della meta'. ::)
Multivan '92 2,4D AAB

il_nico

Problema risolto grazie ragazzi! ora però l'indicatore sul cruscotto va a caso, maledetto lui, ed io non ho il tempo di tirar giù tutto e saldare...oggi ho provato un passo un pò impegnativo (lavazzè) e prima di arrivare in cima ha segnato 70°, 90°, 110° e di nuovo 80°.. a 110° macchina ferma e termometro laser, la testa era a 97°...fra l'altro, la ventola non è partita, e non capisco se sia giusto così o no. Idee?

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

E' capitato anche a me,ma ho risolto semplicemente perché lo switch che comanda le ventole era scollegato ::)
Se cerchi qui sul forum(funzionamento ventilatori)trovi anche un facile video per cambiare questo switch che si trova sul radiatore  vicino al tappo di rabbocco olio.
Multivan '92 2,4D AAB

Moreg

Ciao a tutti, sfrutto il topic per chiedere se qualcuno di voi monta un termostato per climi caldi (dovrebbe aprirsi a 80°C).
A che temperatura si stabilizza la lancetta?
Purtroppo il mio aab quando è sotto sforzo e comincia a scaldarsi, perde un po' di potenza (di solito quando la lancetta tocca la tacca piccola sopra i 90°, più su non va perché partono le ventole).
Ho già provato a cambiare l'interruttore delle ventole con uno per climi caldi ma incredibilmente si scalda di più
Ora le alternative sono due, il termostato per climi caldi (ma ho paura che non si scaldi abbastanza da girare bene) oppure un interruttore manuale per le ventole...

ontheroad70

Oppure valuta di tenere le alette delle ventole aperte o parziali.
Io ho levato l'attuatore ed in base al clima di dove sono(sono passato dal freddo centro alla calda costa iberica)decido come posiziinarle,ovviamente una tantum,non ogni giorno.

Moreg

Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 23, 2020, 10:06:54 PM
Oppure valuta di tenere le alette delle ventole aperte o parziali.
Io ho levato l'attuatore ed in base al clima di dove sono(sono passato dal freddo centro alla calda costa iberica)decido come posiziinarle,ovviamente una tantum,non ogni giorno.
Il mio è nato senza alette, ma la temperatura è come da manuale di istruzioni, però probabilmente il motore con tutti i km che ha accusa un po' il caldo.
Lo noto molto nelle salite prolungate sopratutto in autostrada, finché è a 90° si riprende bene, appena sale di una tacca comincia ad arrancare...