News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Ciao e benvenuto!  Finalmente un altro MarcoPolo..... Per gli accordi sul pannello solare è stata aperta la discussione ''Panel day 2'' ...
Sotto i 1000km non è vacanza

CarthagoT4

#721
Stavo leggendo i vari commenti perchè vorrei installare un pannello anche io, per un 100w con regolatore 109€ è un buon prezzo?

vboldrin

Buonasera a tutti quanti, sono un neo possessore di california T5 di Bolzano, fresco fresco (andrò a ritirarlo sabato). Ho letto con estremo interesse tutte le 49 pagine e devo farvi i miei complimenti per la manualità che avete, sopratutto a ciuchino che solo a leggerlo mette invidia. Sono anche io intenzionato a mettere un pannello ma a differenza vostra sarei disponibile a trovare qualcosa con una cornice di spessore 35mm da fissare però alle barre del portapacchi. Non sono proprio pronto a forare il tetto, è più forte di mè. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? qualcuno può postare delle foto? Grazie.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Igna

Sui siti spagnoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Andrea Ursic

Citazione di: vboldrin il Marzo 19, 2015, 01:31:46 AM
Buonasera a tutti quanti, sono un neo possessore di california T5 di Bolzano, fresco fresco (andrò a ritirarlo sabato). Ho letto con estremo interesse tutte le 49 pagine e devo farvi i miei complimenti per la manualità che avete, sopratutto a ciuchino che solo a leggerlo mette invidia. Sono anche io intenzionato a mettere un pannello ma a differenza vostra sarei disponibile a trovare qualcosa con una cornice di spessore 35mm da fissare però alle barre del portapacchi. Non sono proprio pronto a forare il tetto, è più forte di mè. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? qualcuno può postare delle foto? Grazie.
Volevo farlo io ma avrei superato la quota dei 2 metri... Altra cosa, ma il cavo come lo faresti a passare?
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=501.554 dal post #554 in poi vedi un po' di foto del lavoro.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Ciuchino

Citazione di: vboldrin il Marzo 19, 2015, 01:31:46 AM
Buonasera a tutti quanti, sono un neo possessore di california T5 di Bolzano, fresco fresco (andrò a ritirarlo sabato). Ho letto con estremo interesse tutte le 49 pagine e devo farvi i miei complimenti per la manualità che avete, sopratutto a ciuchino che solo a leggerlo mette invidia. Sono anche io intenzionato a mettere un pannello ma a differenza vostra sarei disponibile a trovare qualcosa con una cornice di spessore 35mm da fissare però alle barre del portapacchi. Non sono proprio pronto a forare il tetto, è più forte di mè. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? qualcuno può postare delle foto? Grazie.


Benvenuto e ,grazie al nick name, ben ritrovato Valter
tanti buoni e felici km con il nuovo compagno di viaggio.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Eviti qualche buchetto ma verrebbe un lavoro brutto, brutto, brutto.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

Mi è stato detto da uno che lavora sui camper che un pannello da 75W rende meglio di uno da 100W, non capisco questa teoria chi me la spiega.... bufala?

l'Ema

La resa non è la potenza in uscita....
il fattore di rendimento di un pannello è
n = P/(S*I0 *sin(a))
dove
P è la potenza prodotta dal pannello
S è la superficie del pannello
I0 è l'irradianza solare in W/m^2
a è l'angolo d'incidenza sul pannello...

Quindi se il pannello da 75W è più piccolo del 75% di quello da 100W, la resa è maggiore.
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

CarthagoT4

Quindi dipende dalle specifiche del pannello, grazie per la risposta.

Elton

Ma io che non ho un california quindi niente batteria servizi montando un panello solare posso collegarmi direttamente alla quella che ho oppure bisogna installare una batt sevizi per forza ?

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton


CarthagoT4

Bene, ho trovato uno da 100W monocristallino con eficienza 15,6%.

raudo

Citazione di: CarthagoT4 il Aprile 30, 2015, 05:20:33 PM
Bene, ho trovato uno da 100W monocristallino con eficienza 15,6%.
Si ma son sempre 100 miseri Wattini...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm