News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

xgiacomo

L'alimentatore ha un trimmer per regolare la tensione di uscita, specialmente se hai una agm è importante regolarla giusta; a batterie completamente cariche deve essere fra 13,7 e 14,0v in estate anche qualcosa meno. Se hai il tetto in lamiera potresti prendere pannelli più piccoli che entrano nelle parti piegate, dovrebbero starci i 50w 2x8 celle
California AXG
Firenze

Elton

Fantastico, quindi questo tipo di alimentatore può fare anche da caricabatterie. I 50w sarebbero perfetti ma ho paura che 100w siano un po' pochi e poi come prezzo cambiava di pochissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

in alternativa valuta la soluzione di Raudo: ha un regolatore di carica pwm che fornisce automaticamente la potenza in base al carico e allo stato della bs.
California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: Elton il Febbraio 26, 2018, 11:07:26 AM
Fantastico, quindi questo tipo di alimentatore può fare anche da caricabatterie. I 50w sarebbero perfetti ma ho paura che 100w siano un po' pochi e poi come prezzo cambiava di pochissimo.

Aspetta: non credo che quel trimmer possa andare da 12 a 14V e più, ma solo qualche decimo di V in più o in meno.
Io ho il Raudocaricabatteria, che è simile ma modificato nel circuito per arrivare a 14 e qualcosa con in più un regolatore PWM all'uscita per migliorare il tutto.
Ora ne ha fatta una versione migliore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Elton

L'alimentatore che ho arriva fino a 14.5-15v perché l'ho provato, ma forse ci vorrebbe una protezione dal sovraccarico.

stefanot4

OK. Ha la ventola? Perché con 20Ah di corrente massima rischia di essere spesso al massimo.

Ciao a tutti,
Stefano

Elton

No questo da 20A non c'è l'ha.Ho anche uno da 25A con la ventola ma dire la verità è un po' fastidioso.

stefanot4

Io userei quello da 25Ah con una ventola silenziosa molto grossa: quello che ho io, fatto da Raudo, praticamente non emette alcun suono.
Ciao a tutti,
Stefano

Elton

Ok ma questo non è un problema perché potrei usarli tutti e due uno per alimentare le utenze e l'altro per ricaricare la bs. Il problema è se posso usare come caricabatterie agm questo tipo di alimentatore e se ci vuole qualche altro marchingegno per proteggere la batteria dal sovraccarico visto che l'alimentatore carica sempre.

stefanot4

L'alimentatore invia alla batteria quello che la batteria stessa gli chiede, quindi quando la batteria è carica l'alimentatore non invia più niente (o quasi...).
Ovviamente un alimentatore più raffinato, con delle curve di carica dipendenti dalla temperatura e dal tempo sarebbe meglio, ma non è necessario.
Se imposti l'uscita fissa a 14V, puoi mettere un regolatore PWM da pannello solare (il più economico che trovi, basta che sia della portata in  Ah adeguata) tra l'alimentatore e la batteria, così ci pensa lui a fare un minimo di regolazione.

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Il doppio alternatore era una mia idea che è stata a lungo oggetto di scherno e pubblico ludibrio  su questo forum! In pratica sul mio California ho 2 alternatori collegati alla bs: il primo da 10 amp senza ventola regolato a 13,4v il secondo 20 amp con ventola regolato a 14.0v. Il primo rimane sempre attivo quando collegato al 220v il secondo interviene automaticamente  quando c'è una richiesta superiore a 7 amp. Con uno switch posso  impostare modalità automatica, modalità notte, cioè solo il 10 amp o fast charge ovvero avvisi entrambi
California AXG
Firenze

Elton

Citazione di: stefanot4 il Febbraio 26, 2018, 06:55:25 PM
L'alimentatore invia alla batteria quello che la batteria stessa gli chiede, quindi quando la batteria è carica l'alimentatore non invia più niente (o quasi...).
Ovviamente un alimentatore più raffinato, con delle curve di carica dipendenti dalla temperatura e dal tempo sarebbe meglio, ma non è necessario.
Se imposti l'uscita fissa a 14V, puoi mettere un regolatore PWM da pannello solare (il più economico che trovi, basta che sia della portata in  Ah adeguata) tra l'alimentatore e la batteria, così ci pensa lui a fare un minimo di regolazione.

Bellissima idea. Grande.

Elton

Citazione di: stefanot4 il Febbraio 26, 2018, 06:55:25 PM

Potata adeguata tipo 20a o maggiore? Per il pannello solare meglio il mppt ? 100w di pannello sono pochi per un frigo da 60w più piccole cose da 15w max?

stefanot4

Uguale o maggiore dell'alimentatore.
Per quanto riguarda il pannello, io sono dell'idea che più grande sia meglio è, quindi andrei di 200/250Wp, meglio MPPT. Sotto i 100Wp no. Meglio policristallino che mono che amorfo.

Ciao a tutti,
Stefano

Elton

Citazione di: stefanot4 il Febbraio 26, 2018, 08:58:32 PM
Uguale o maggiore dell'alimentatore.
Per quanto riguarda il pannello, io sono dell'idea che più grande sia meglio è, quindi andrei di 200/250Wp, meglio MPPT. Sotto i 100Wp no. Meglio policristallino che mono che amorfo.

Benissimo. Sei stato molto utile. Ti ringrazio.