News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Si foto presa da google penso proviene dal forum t4/5.uk

Solo guardavo la posizione della batteria e prendevo spunti su come fissarla,

Oltre che su alcune foto si vede che qualcuno collega degli strumenti o prese direttamente che poi escono posteriormente al sedile e bucano la plastica che sta intorno alla base sedile..

Raudo io penso di mettere agm per ora c è una buona offerta su campingsportmagenta su una Varta agm da 95ah a 145€

stefanot4

Citazione di: Mike il Maggio 11, 2017, 12:10:39 PM
Si foto presa da google penso proviene dal forum t4/5.uk

Solo guardavo la posizione della batteria e prendevo spunti su come fissarla,

Oltre che su alcune foto si vede che qualcuno collega degli strumenti o prese direttamente che poi escono posteriormente al sedile e bucano la plastica che sta intorno alla base sedile..

Raudo io penso di mettere agm per ora c è una buona offerta su campingsportmagenta su una Varta agm da 95ah a 145€
Questa è una buona idea, però stai attento agli apparecchi come l'inverter che scaldano abbastanza e se li metti "nascosti" lì dentro magari vanno in protezione e si spengono.
Ciao a tutti,
Stefano

dedo

Oggi ho visto una foto di un caricabatterie tipo ctek messo esternamente al sedile nell'incavo dello sportellino posteriore. Quella è una buona posizione ad esempio.
Le prese supplementari da 12V e USB che mi occorrevano io le ho prese da montaggio esterno e applicate col biadesivo sul fianco vicino il freno a mano mentre il filo passa dalla parte posteriore del sedile.

Mike

Quindi Stefanot4 inverter assolutamente fuori da lì...magari posso cercare di metterlo su un lato del sedile...

Ho visto diverse foto Dedo di vari strumenti montati lì....tu intendi questo incavo?

Vedi foto..

stefanot4

Io l'inverter lo uso molto poco perché uso apparecchi direttamente a 12V (li puoi scegliere apposta, compresa la TV) ed ho delle prese USB a pannello che servono praticamente a tutto.
Se anche tu alla fine l'inverter lo userai poco, ti conviene lasciarlo "volante", da collegare ad una presa 12V tipo accendisigari da pannello e poi da riporre nell'armadio. Anche perché ti occuperebbe comunque lo spazio sotto al sedile dove non ce ne è molto disponibile, soprattutto se vuoi metterci la batteria dei servizi.
Ciao a tutti,
Stefano

dedo

Si, esatto Mike

Citazione di: Mike il Maggio 12, 2017, 07:09:14 AM

Ho visto diverse foto Dedo di vari strumenti montati lì....tu intendi questo incavo?

Mike

Citazione di: stefanot4 il Maggio 12, 2017, 09:12:30 AM
Io l'inverter lo uso molto poco perché uso apparecchi direttamente a 12V (li puoi scegliere apposta, compresa la TV) ed ho delle prese USB a pannello che servono praticamente a tutto.
Se anche tu alla fine l'inverter lo userai poco, ti conviene lasciarlo "volante", da collegare ad una presa 12V tipo accendisigari da pannello e poi da riporre nell'armadio. Anche perché ti occuperebbe comunque lo spazio sotto al sedile dove non ce ne è molto disponibile, soprattutto se vuoi metterci la batteria dei servizi.

In effetti per quello che lo userò anch io forse non conviene montarlo fisso..posso eventualmente intanto metterlo come dici volante, al bisogno si tira fuori e via..

Per le AGM allora mi sto documentando...mi pare di capire che ce ne sono diversi tipi:
Dual purpose : sono adatte sia per batteria motore che per servizi mi pare di capire ma non sono pure AGM ovvero fanno molti più cicli di scarica rispetto alle batterie acido libero ma non capisco in cosa si differiscono dalle altre + buone..forse che queste hanno fibra di vetro che separa le placche..

praticamente quelle GEL sarebbero le migliori, e quelle più care perché  in realtà durano più delle AGM.
http://www.campingsportmagenta.com/it/accessori/luce-ed-energia/batterie-avviamento-e-servizi-accessori/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa può andare bene secondo voi o non essendo pura AGM mi durerà poco..

http://www.campingsportmagenta.com/it/accessori/luce-ed-energia/batterie-avviamento-e-servizi-accessori/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm
Altrimenti questa ma ho un problema in altezza...se però come diceva Raudo si potesse coricare...

Mike

http://camping-life.it/batterie-e-accessori-batteria-camping-power-agm-102a-496192b-bassa.1.9.119.gp.11001.uw

Qualcuno ha già utilizzato queste?
sono prodotte per questo negozio ma non so chi le produce e se funzionano bene poi..

dedo

1) Certo che si possono coricare.
2) Se sono AGM sono AGM e basta. AGM sta per Absorbed Glass Mat quindi tutte le AGM hanno i tappetiini in fibra tra le piastre.
3) Quello che può variare è il numero e lo spessore delle piastre di piombo. Una batteria adatta per l'avviamento avrà un numero maggiore di piastre con minore spessore, cosa che potrà fornirgli maggiore corrente di spunto a discapito delle capacità di sopportare scariche prolungate
4) Come regola generale scegliendo una batteria per i servizi, a parità di capacità maggiore è il peso migliore è la batteria

stefanot4

Aggiungo che se hai dei vincoli dimensionali, è meglio cercare prima quelle che sono della misura giusta e poi la scegli in base al prezzo.

Verifica che sia ben specificato AGM e che non abbia nessun tappo in alto. Se rimani su marche più blasonate è meglio, soprattutto se le prendi online.
Ciao a tutti,
Stefano

theroldego

Citazione di: raudo il Maggio 02, 2017, 01:30:10 PM
Ciao grande!
Birre calde?
Ma hai provato a farlo vedere il frigo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ciao Ric, non ancora... l'unico centro assistenza waeco che lo riparerebbe qui "vicino" pare essere a cesena mi pare si chiami tecnofreetime che ho già contattato e  solo per verificare il problema chiedono 50 €. sto aspettando se riesco a passare direttamente da quelle parti per recapitarlo di persona. In teoria dovrebbe trattarsi del termostato... 

p.s. le birre calde sono il problema minore al momento... l'altro giorno mi si è fermato il furgo ed è cominciato ad uscire fumo da sotto il volante zona fusibili/relè...  :'(   paura... :(
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

raudo

Azz.
Se vuoi mi fai arrivare il frigo e ci posso dare una guardata.
Qualche cosa la riesco a sistemare ancora.
;-)
In bocca al lupo!

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Mike il Maggio 12, 2017, 11:44:12 AM
Citazione di: stefanot4 il Maggio 12, 2017, 09:12:30 AM

In effetti per quello che lo userò anch io forse non conviene montarlo fisso..posso eventualmente intanto metterlo come dici volante, al bisogno si tira fuori e via..

Per le AGM allora mi sto documentando...mi pare di capire che ce ne sono diversi tipi:
Dual purpose : sono adatte sia per batteria motore che per servizi mi pare di capire ma non sono pure AGM ovvero fanno molti più cicli di scarica rispetto alle batterie acido libero ma non capisco in cosa si differiscono dalle altre + buone..forse che queste hanno fibra di vetro che separa le placche..

praticamente quelle GEL sarebbero le migliori, e quelle più care perché  in realtà durano più delle AGM.
http://www.campingsportmagenta.com/it/accessori/luce-ed-energia/batterie-avviamento-e-servizi-accessori/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa può andare bene secondo voi o non essendo pura AGM mi durerà poco..

http://www.campingsportmagenta.com/it/accessori/luce-ed-energia/batterie-avviamento-e-servizi-accessori/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm
Altrimenti questa ma ho un problema in altezza...se però come diceva Raudo si potesse coricare...
Le Gel erano, anni fa, le uniche scarica lenta che duravano a lungo.
Ma la loro tecnologia è costosa e poi le batterie sono molto delicate per la fase di ricarica.
Quindi in un camper al giorno d'oggi, montare una servizi al gel è controproducente.
AGM tutta la vita
S3 nel 92 si usavano le gel, da allora di acqua sotto ai ponti ne è passata...

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: Mike il Maggio 12, 2017, 11:54:19 AM
http://camping-life.it/batterie-e-accessori-batteria-camping-power-agm-102a-496192b-bassa.1.9.119.gp.11001.uw

Qualcuno ha già utilizzato queste?
sono prodotte per questo negozio ma non so chi le produce e se funzionano bene poi..
Prenditi una fiamm! Ultracollaudata nel forum!  ;D :D
A natale avevo montato una cinese dice ottima che per la verità non mi aveva dato problemi. Poi tramite un amico ho trovato la fiamm 100ah a 170 euro e non ho resistito! Ottima batteria.. Tanto piombo e garanzia 10 anni!
California AXG
Firenze

vit vit

Quindi questa che ho preso io è da ritenersi una mezza fregatura,che viene spacciata per agm

https://www.amazon.it/gp/product/B01HPXMQMY/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Mah non so ancora cosa fare,se rimandarla indietro o tenermela >:( >:( >:(

.
Multivan '92 2,4D AAB