News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Il mio primo Westfalia

Aperto da Alessio MLR, Maggio 26, 2017, 12:47:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessio MLR

Cari frequentatori del Forum, sono un novello utente che vorrebbe acquistare il suo primo camper con allestimento Westfalia.
Per possibilità economiche e scelta sono orientato al modello  T4 1991 - 2004.
Ora: cosa mi consigliate ? (California, Exclusive, Coach... Aspirato Diesel, Turbocompresso, Benzina magari convertito GPL)
E cosa assolutamente e vivamente sconsigliate ?

Il Marco Polo su base Mercedes Viano può essere una valida alternativa ?

Saluti, e grazie davvero !

Ps. Vivo e lavoro a Torino

cippirimerlo

Ciao e benvenuto!
Tra un T4 del 91 ed un T4 dell'ultimo anno (mi pare sia il 2003 e non il 2004 comunque poco cambia) ci ballano parecchi soldi di differenza. Uno può costare anche il doppio dell'altro.
Secondo me dovresti dire che budget hai a disposizione per avere consigli più mirati.

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

belvero

Se vivi e lavori a Torino, gia' il campo si restringe.
Viste le limitazioni di cui ho letto qui, l'unica alternativa è un benzina-gpl
Benvenuto!
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Ettore

Io sto vendendo il mio ....t4 del 93 California

jgor


Ettore


Luposelvatico

Citazione di: belvero il Maggio 26, 2017, 04:16:51 PM
Se vivi e lavori a Torino, gia' il campo si restringe.
Viste le limitazioni di cui ho letto qui, l'unica alternativa è un benzina-gpl
Benvenuto!

Il benzina o benzina /GPL per circolare a Torino deve essere post 1993 (almeno euro 1). Con le limitazioni permanenti può girare anche un diesel purchè immatricolato autocaravan, con quelle emergenziali (da ottobre ad aprile), quando scattano, la deroga per autocaravan non vale più e tutti i T4 diesel stanno al palo dalle  8 alle 19.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

fabio

ciao ,non so se  hanno sbagliato in motorizzazione , ma il mio 2500 benzina del 1991 è euro 1

Luposelvatico

#7
Beh, è possibile. Lo standard euro 1 in Italia era obbligatorio dal 1/1/1993, ma può essere benissimo che a quei tempi mamma Vw fosse più sensibile all'ambiente, e abbia deciso di adeguarsi in anticipo, magari per allinearsi ad altri paesi europei. Quindi il consiglio ad Alessio è controllare comunque  il libretto ed il livello effettivo Euro del mezzo prima di acquistarlo . 😌

T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

vit vit

Euro 1 è anche il mio 2,4D del 92.
Multivan '92 2,4D AAB

Mattiadll

Se sono di provenienza Tedesca è  facile che siano euro 1

vit vit

Boh non risulta che il.mio sia tedesco(come si vede?)immatricolato a TN ad un privato.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Io avevo una Golf 2 GTD del 1991.
Gran macchina.
Full optional (del tempo).
Era euro 1.
Macchina molto appetibile.
Comprata a maggio 95.
Me l'han rubata a settembre...
Che culo...
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alessio MLR

Cari appassionati, in primis grazie !
Caspita, il campo si restringe davvero, poichè ho immaginato il Westfalia come una potenziale seconda auto, ovviamente non per tutti i giorni. A questo punto, non mi resta che il Benzina/GPL. Ho solo timore che possa essere un pò piantato...

raudo

Beh il 2.5 5 cilindri piantato direi proprio di no, ha 110cv.
Esistono anche il 2.0, 84cv, 2.8VR6, 140cv e l'irrangiungibile 2.8V6 24V, 204cv....
Nessuno è piantato.
Poi dipende da che ci vuoi fare.
Volere è potere, e si devono mettere in gioco gli €€€.
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jamellino

Ciao anche io sono di torino...
e ,personalmente, quando cercavo il california non mi sono fatto tante paranoie sui blocchi del traffico...
perchè purtroppo volendo fortissimamente un mezzo diciamo "diversamente giovane" dovevo mettere in conto oneri e onori...tra i quali ci sta anche il blocco del traffico, con i disagi che comporta...
premetto che però è la nostra seconda macchina!
quindi ho dato priorità a cercare una motorizzazione che potesse soddisfare le nostre esigenze di famiglia, quindi una viaggiabilità che fosse comoda e divertente, senza troppe pretese e troppi consumi,,,
dopo varie consultazioni e confronti su questo fantastico forum ho scelto il classico 2,5 TDI 102 cv...molto soddisfatto!
opinione personale e non assolutamente oggettiva ;)
spero di essere stato utile
in bocca al lupo
California Coach 2.5 TDI '99 bianco - Torino
ex t3 transporter 9 posti bicolor azzurro bianco 1984
ex t2 9 posti beige 1972