News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Francia del nord

Aperto da cippirimerlo, Giugno 19, 2017, 10:01:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cippirimerlo

L'idea, per le vacanze estive, sarebbe quella di fare un giro Normandia-Bretagna e castelli della Loira. Partenza ultimi giorni di giugno, per un paio di settimane.
Qualche consiglio?
Mi interesserebbe sapere anche qualcosa sul meteo perché viaggiamo con una bimba di 17 mesi e non vorrei trovare sempre pioggia e vento...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Marchinovis

Mont Saint Michelle OBBLIGATORIAMENTE!
..."tutto il resto e' (quasi) noia" diceva un mio paesano  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Igna

Troverai spesso pioggia e vento. E poi sole. E poi nuvole. E poi pioggia. E vento. Ma poi anche sole. E nuvoloni. E sole. E pioggia. Poi ancora pioggia. Subito dopo sole. Così. In un paio d'ore. Sempre. Posti bellissimi. Fatto in moto, con calma (e tenda), e poi passato più rapido con California, tornando dall'inghilterra. Da tornarci. Bei posti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: cippirimerlo il Giugno 19, 2017, 10:01:03 PM
L'idea, per le vacanze estive, sarebbe quella di fare un giro Normandia-Bretagna e castelli della Loira. Partenza ultimi giorni di giugno, per un paio di settimane.
Qualche consiglio?
Mi interesserebbe sapere anche qualcosa sul meteo perché viaggiamo con una bimba di 17 mesi e non vorrei trovare sempre pioggia e vento...
Tornate più bianchi di quando siete partiti...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Giugno 20, 2017, 07:31:44 AM
Qualche consiglio?
Tornate più bianchi di quando siete partiti...
R.

Quoto.
Però felici.

Milano città.

ulan_bator

Normandia (e un poco di Bretagna) vista in moto e tenda 9 anni or sono.

18 giorni di viaggio, pioggia o acquazzone o temporale in misura di almeno uno al giorno.

Son tornato che avevo i funghi che crescevano sulla moto!  ::)

Qualche anno dopo ci andò un mio amico e si beccò 2 settimane di sole!  >:(

Ostriche a volontà, ho mangiato più ostriche in quei giorni che tutta la mia vita!

Da visitare assolutamente i luoghi dello sbarco ed i cimiteri di guerra, soprattutto quello americano reso ancor più famoso da Spielberg.

Suggerisco anche la proiezione Arromanches 360, nell'omonima cittadina ed il memoriale a Caen, che da solo merita una mezza giornata.

Ero partito per vedere anche la Bretagna ma sono rimasto talmente rapito da tutta la faccenda dello sbarco che la vacanza mi è praticamente andata via quasi tutta in Normandia. Pazienza, terrò i fari della Bretagna per una prossima occasione, magari col furgo che sotto la pioggia è più confortevole....

Riguardo i castelli della Loira non ti so dire ma se passi per la Borgogna (altri bei castelli) oltre a qualche sosta enologica ti consiglio, se hai voglia e tempo,  una visita al castello di Savigny-lès - Beaune, con annessa singolare collezione di Automobili Abarth, motociclette e soprattutto............... cacciabombardieri!
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

amazigh

Monte Saint Michel;
Sicuramente , anche se ritengo sia più interessante il panorama dall'esterno che l'interno;
- Cancale;
Se vi piacciono le ostriche, da  gustare accompagnate da una buona bottiglia di champagne, ma va bene  anche un italico Ferrari.
  ( portatevi un paio di flute...)
- Perros Guirech e la costa del  granito rosa;
( occhio al  ritorno delle maree )
- Le zone del D-Day
  Per riflettere un po'...
In Bretagna il tempo varia continuamente; sole, pioggerellina,  vento costante, poi sole e di nuovo pioggerellina.
I locali sono abituati e le mamme nemmeno coprono i bebè' sui passeggini. La pioggia li bagna ed il sole li asciuga.
Spiagge lunghissime, ottime per le passeggiate.
Tra altro in questo periodo le giornate sono le più lunghe e avrete luce sin oltre le 10 di sera. ..
( alle 10 di sera assistemmo allo spettacolo di una giovane donna con un pancione da 8 mesi che con la massima naturalezza usci dalla sua villetta ed andò a fare il bagno nel mare..
Noi avevamo il pile addosso e solo a guardarla rischiammo la broncopolmonite...)
Camping a buon prezzo rispetto  al Bel Paese, puliti e con acqua calda a volonta'.
Fiori dappertutto!
Per i castelli della Loira non perdete Chenonceau.
( Nei pressi c'è un piacevole campeggio proprio sul fiume )
Buon viaggio!
Ah, un ultima cosa:
fate il carburante nei centri commerciali Le Clerc, è dove costa (va) meno..
Caricate qualche cassa di sidro!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

sandr0

Stato due anni fa, fly-drive.
per clima ti hanno già detto, noi abbiamo avuto la fortuna quasi sempre sole, ma quando gira a tempaccio è un attimo da passare dalla maglietta alla giacca antivento.

in Normandia dalle bianche scogliere di Etretat, verso la costa dello sbarco Arromanche, Point du Hoc.
prima di Mont S.Michel, merita ammirare l'arrivo della marea(in quei giorni il picco era sui 13mt) a Granville, e come i locali fanno il bagno dalla passeggiata... da brivido in tutti i sensi
poi verso la Bretagna (autostrade gratis), a Cancale il mercato delle ostriche, un giro a S.Malò sulla mura ... verso ovest i fari S.Mathieu (sempre con sole splendente) fino a Point du Raz le scogliere
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

Odde70

Qualche consiglio?
Fatto in moto nel 2008.
Mt. Saint Michel più bello arrivarci che visitarlo, è pieno di negozi di elettronica cinese che in un posto così ci stanno come la nutella sul culatello.
Molto bella Saint Malò.
Poi verso ovest il giro dei fari a Roscoff è molto bello ed anche fermarsi a dormire sulla penisola, io non l'ho potuto fare con la moto.
Brest da passarci.
IMPORTANTISSIMO !!!
Fate gasolio sempre di giorno, di sera i distributori non prendono contanti e nemmeno bancomat o carte di credito non Francesi.
Per il resto se non ti stufi di chiese e palazzi gotici e se non ti mettono ansia dopo qualche giorno il giro è carino.
Tour è una città molto bella, anche Le Mans ha il suo perché.
Io comunque non ci tornerò, preferisco i colori del sud della Francia ai grigi ed austeri edifici di quelle zone.
E poi zero bagni e sole, quando c'è, sino alle 22,30 che da quasi fastidio.
Poi ammetto anche di non averlo fatto in un periodo molto allegro della mia vita, ma da Nantes ho fatto una tirata unica per tornarmene a Torino...
Dove invece andrei a vivere è la zona di Soort Hossegor, Biarritz e San Sebastian.
Ma sono gusti personali...
Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cippirimerlo

Grazie ragazzi per le dritte.
;)

pulp

non perderti i vini della Loira... tra i migliori di Francia
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

cippirimerlo

E dove mi consigliate di passare il confine?
Ho letto che molti consigliano il Moncenisio perché la strada è molto panoramica e non si paga come per i trafori.
Mi pare di capire però che tira parecchio come pendenza....considerate che ho un 2.4D

Si fa?

vit vit

Moncenisio fatto 2 settimane fa:con tranquillita' si fa tutto.Io mi sono fatto Bernina;Maloja;Sempione,Crocedomini,Monginevro,Susten e tanti altri che mi sono trovato nelle mie scorribande(anzi quasi da sadico me li vado a cercare)
Moncenisio non mi è parso particolarmente faticoso,anche io ho un 2,4 D  pero'Multivan.Altro passo agevole per la Francia mi è parso il Monginevro.
Anche io spesso mi faccio prendere dall'ansia da salita,ma in diversi c'è la possibilita' di farsi sorpassare agevolmente,altrimenti appena possibile mi faccio da parte.Poi ho quasi imparato ad assecondare il mulo in salita(quindi piano piano)infatti nell'ultima uscita ho consumato poco e fumate nere non ne ho quasi viste.
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Ricordate che ogni salita, prima o poi, finisce.

Milano città.

raudo

Citazione di: Igna il Giugno 27, 2017, 07:06:58 AM
Ricordate che ogni salita, prima o poi, finisce.

...e comincia la discesa...

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto