News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Francia del nord

Aperto da cippirimerlo, Giugno 19, 2017, 10:01:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Citazione di: raudo il Giugno 27, 2017, 07:18:31 AM
Citazione di: Igna il Giugno 27, 2017, 07:06:58 AM
Ricordate che ogni salita, prima o poi, finisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
...e comincia la discesa...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A quel punto la potenza è nulla, senza controllo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ulan_bator

Citazione di: cippirimerlo il Giugno 27, 2017, 01:15:09 AM
E dove mi consigliate di passare il confine?
Ho letto che molti consigliano il Moncenisio perché la strada è molto panoramica e non si paga come per i trafori.
Mi pare di capire però che tira parecchio come pendenza....considerate che ho un 2.4D

Si fa?

2.4 D pure io.
Quasi sempre valicato sul Monginevro.
In montagna quando la coda dietro si allunga appena posso mi faccio da parte.
Anche in discesa.  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Odde70

Citazione di: cippirimerlo il Giugno 27, 2017, 01:15:09 AM
E dove mi consigliate di passare il confine?
Ho letto che molti consigliano il Moncenisio perché la strada è molto panoramica e non si paga come per i trafori.
Mi pare di capire però che tira parecchio come pendenza....considerate che ho un 2.4D

Si fa?
Il Moncenisio. Sali una volta sola. Dal Monginevro scendi a Briançon e poi devi fare il Lautaret 2.200 mt circa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ulan_bator

Citazione di: Odde70 il Giugno 27, 2017, 08:45:55 AM

Il Moncenisio. Sali una volta sola. Dal Monginevro scendi a Briançon e poi devi fare il Lautaret 2.200 mt circa.



Pensa che io l'avevo scelto proprio per quello!  :)

Partenza nel pomeriggio, sosta tattica nella bella Briancon, cenetta, notte in area sosta camper  tranquilla e comoda (col furgo, oppure in pensioncina se in moto) e il mattino dopo un'altra bella "paesaggiata" montana.  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Odde70

Citazione di: ulan_bator il Giugno 27, 2017, 09:20:54 AM
Citazione di: Odde70 il Giugno 27, 2017, 08:45:55 AM

Il Moncenisio. Sali una volta sola. Dal Monginevro scendi a Briançon e poi devi fare il Lautaret 2.200 mt circa.



Pensa che io l'avevo scelto proprio per quello!  :)

Partenza nel pomeriggio, sosta tattica nella bella Briancon, cenetta, notte in area sosta camper  tranquilla e comoda (col furgo, oppure in pensioncina se in moto) e il mattino dopo un'altra bella "paesaggiata" montana.  ;)

Si ma in moto è diverso... li ne fai anche 4/5 di passi oltre i 2000 in una giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ulan_bator

Citazione di: Odde70 il Giugno 27, 2017, 09:24:21 AM

Si ma in moto è diverso... li ne fai anche 4/5 di passi oltre i 2000 in una giornata.

Vero.
Ma un bel paesaggio è pur sempre un bel paesaggio, sia che lo si attraversi in auto o in moto.
Sarà che personalmente per me la vera goduria è la percezione del paesaggio piuttosto che la soddisfazione personale di saper tenere uno stile di guida "performante".
Per far questo anche in moto mi beo dello "slow drive", piuttosto che dello "smanettamento".

Insomma in moto, buttandola sul generico, mi sento più vicino ad un customista mancato piuttosto che un Valentino domenicale. :)

Ecco perchè 5 passi in una giornata non li ho mai fatti neppure in moto. ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

clod_77

Moncenisio, si fa e si può fare tappa al lago.
Un po' caruccia l'autostrada della Maurienne.
Buona viaggio
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

vit vit

Si,Lac du mont cenis 2/3 settimane fa,peccato aver trovato brutto tempo,ci volevo passare qualche ora....per arrivare vicino al lago mi sono avventurato in una stradina piu' adatta ad un 4x4, mamma mia ad un certo punto ero cosi' inclinato che ho avuto paura di ribaltarmi....quindi consiglio di fare prima una piccola ricognizione a piedi nel caso ci si volesse fermare.



Multivan '92 2,4D AAB

Odde70

Citazione di: ulan_bator il Giugno 27, 2017, 12:43:44 PM
Citazione di: Odde70 il Giugno 27, 2017, 09:24:21 AM

Si ma in moto è diverso... li ne fai anche 4/5 di passi oltre i 2000 in una giornata.

Vero.
Ma un bel paesaggio è pur sempre un bel paesaggio, sia che lo si attraversi in auto o in moto.
Sarà che personalmente per me la vera goduria è la percezione del paesaggio piuttosto che la soddisfazione personale di saper tenere uno stile di guida "performante".
Per far questo anche in moto mi beo dello "slow drive", piuttosto che dello "smanettamento".

Insomma in moto, buttandola sul generico, mi sento più vicino ad un customista mancato piuttosto che un Valentino domenicale. :)

Ecco perchè 5 passi in una giornata non li ho mai fatti neppure in moto. ;)
Adoro la slow drive anche io, e TASSATIVAMENTE NO AUTOSTRADA.
Che quando attraversi la Francia è una libidine...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marchinovis

Anche io , quando posso , evito la monotonia dell'autostrada!👌
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ulan_bator

Citazione di: Odde70 il Giugno 27, 2017, 03:28:01 PM

Adoro la slow drive anche io, e TASSATIVAMENTE NO AUTOSTRADA.
Che quando attraversi la Francia è una libidine...


Condivido: Evitare la Pallostrada ogniqualvolta il tempo a disposizione lo consenta!  :)
3 giorni in moto per arrivare in Normandia;
3 giorni di furgone per arrivare in Spagna;
....... ma il bello è stato il Parco del Gran Sasso qualche anno fa, non avevo GPS, ho cercato sulle mappe al 200.000 tutte le stradine secondarie per raggiungerlo: 3 giorni pieni di motoretta per fare circa 700 km. perdendomi almeno una trentina di volte!  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

cippirimerlo

Citazione di: ulan_bator il Giugno 27, 2017, 03:56:08 PM
Citazione di: Odde70 il Giugno 27, 2017, 03:28:01 PM

Adoro la slow drive anche io, e TASSATIVAMENTE NO AUTOSTRADA.
Che quando attraversi la Francia è una libidine...


Condivido: Evitare la Pallostrada ogniqualvolta il tempo a disposizione lo consenta!  :)
3 giorni in moto per arrivare in Normandia;
3 giorni di furgone per arrivare in Spagna;
....... ma il bello è stato il Parco del Gran Sasso qualche anno fa, non avevo GPS, ho cercato sulle mappe al 200.000 tutte le stradine secondarie per raggiungerlo: 3 giorni pieni di motoretta per fare circa 700 km. perdendomi almeno una trentina di volte!  ;D

Condivido in pieno!
Pensavo di fare autostrada in Italia e poi cercare di evitarla il più possibile una volta arrivati in Francia.
Comunque grazie ancora per i consigli...
Alla fine penso che passeremo per il Moncenisio con una tappa (mi pare di capire che sia d'obbligo) sul lago per poi proseguire puntando a nord.
La seconda tappa prima della Normandia non ho ancora ben chiaro dove farla ma poi qui sta anche il bello di viaggiare con un furgone camperizzato...puoi improvvisare!
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

vit vit

Dal lago del moncenisio scendendo potresti fare una spettacolare sp 902 fino al col de l"iseran per arrivare intorno ad Annecy e poi proseguire verso ovest.
Io purtroppo l'ho trovato ancora chiuso,ma merita tanto(non farti spaventare dall'altitudine record)
Multivan '92 2,4D AAB

Odde70

Citazione di: vit vit il Giugno 27, 2017, 04:46:52 PM
Dal lago del moncenisio scendendo potresti fare una spettacolare sp 902 fino al col de l"iseran per arrivare intorno ad Annecy e poi proseguire verso ovest.
Io purtroppo l'ho trovato ancora chiuso,ma merita tanto(non farti spaventare dall'altitudine record)
Magnifica, fatta in moto, ma i 2770 mt dell'Iseran per un 2400 aspirato son tosti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vit vit

Boh,purtroppo mi sono dovuto fermare a Bonneval sur Arc e fin li è stato agevole,poi ho trovato la strada ancora chiusa(era il 4 giugno e l'avrebbero aperta pochi giorni dopo....ma avevo info non aggiornate >:()
Da quel che ho sentito  lo fanno anche con i  mansardati che come peso potenza speso sono anche inferiori al mio t4.
Certo come ho detto prima,lentamente e senza sforzare troppo,in alcuni tratti in terza a 35kmh :P a 50 quando  va bene.Sono strade comunque che non permettono e perdonano piu' di tanto,quindi piano piano,tante soste panoramiche e relax.

Una riflessione pero' che mi sono fatto piu' volte:sono strade che hanno 30/40/50 e piu' anni e sono sempre state percorse anche commercialmente,è vero che attualmente anche un'utilitaria ci da la biada(a noi aspirati)ma piano e con forse 5' di ritardo rispetto ad altri,ma si arriva.
Poi se avro' la fortuna di rifarla fino in fondo ti dico ;D

Pero
Multivan '92 2,4D AAB