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letto multivan scomodo

Aperto da erikmerson, Febbraio 27, 2013, 06:30:01 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erikmerson

ciao,
qualcuno ha mai provato a rendere il letto ribaltabile originale del multivan un po' più comodo?
Non so voi, ma io essendo alto posso dormire solo con la testa lato portellone posteriore e piedi a sbalzo sul vano centrale, e in questo modo le sagomature ergonomiche del sedile fanno un po' a botte con la zona delle anche  :-\

al momento ho due vie da provare:
1- un materassino a coprire il tutto in modo uniforme
2- pensavo di spessorare le "buche" in qualche modo

l'alternativa migliore sarebbe sostituire il sedile con la cassapanca che ha le sedute più piatte, ma ahimè è merce introvabile

Andrea Ursic

Ciao Erik,
l'unico modo è mettere tre materassini di gommapiuma foderata. Uno sulla seduta, una sullo schienale e uno sul pianale che risulterebbe troppo basso. Ci sono delle ditte che li producono ma costano un botto. Meglio cucirsi la fodera e prendere la gommapiuma (certo che poi, impilati sul pianale, riducono un po' la capacità del bagagliaio)

In ogni caso: ...montare il soffietto, ...rendere il letto più comodo, ...magari montare un webasto, ...prima o poi un armadietto per riporre le cose, ..., ....ti stai costruendo un California!! Te lo avevo detto che era meglio prenderlo subito!!  ;D Versatile e comodo :) Per il tempo libero, il lavoro e le vacanze.

Un salutone.

Andrea

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Ciao Erik
anche secondo me la via migliore sarebbe quella di crearsi un materassino "pareggiante" ad hoc.
Io userei dei fogli di armaflex da 10mm sovrapponendo dove serve e alla fine imbustare il tutto in un sacco di cotone.
Un po ' come si fa per le selle fai da te delle moto sportive.
In Germania si trova a buon prezzo.
Io con analogo da 20mm ho fatto delle doghe x rendere più "memory form" il letto superiore (quei 4-5 cm di gomma piuma sopra al compensato non sono un granché)
Anche la mia mogliettina ha detto che si dorme molto meglio (e assolutamente non regala mai un complimento anzi usa la critica distruttiva).


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

erikmerson

CitazioneIn ogni caso: ...montare il soffietto, ...rendere il letto più comodo, ...magari montare un webasto, ...prima o poi un armadietto per riporre le cose, ..., ....ti stai costruendo un California!! Te lo avevo detto che era meglio prenderlo subito!!  Ghigno Versatile e comodo Sorriso Per il tempo libero, il lavoro e le vacanze.

In realtà sto cercando di ottenere una versione aggiornata del buon vecchio T3 di mio padre che conosci bene  anche tu ;)
Il California è comodo se lo usi molto come camper, ma io ho bisogno di qualcosa di più spartano e più voluminoso possibile... e poi vuoi mettere le gite in 7 a cantare "l'omo vespa?"  ;D
Il bello di questi mezzi è che ognuno può avere il suo!


Per il disorso letto farò degli esperimenti secondo i vostri suggerimenti, anche se la parte più ostica sarà quella di sagomare l'elemento che fa da schienale ergonomico del sedile e che una volta abbattuto risulta essere una "barriera a onde"... :-\

raudo

Difatti come ti avevo suggerito i riempimenti li fai a strati di neoprene o gommapiuma ma la seconda contrasta meno, diciamo spessa 10mm, tagli pareggi, altro strato e avanti così fino all'ultimo strato completo.
Se tutto calza, e dovrebbe quasi incastrarsi foderi con telo in cotone.
Raudo


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Ciao Erik,
capisco benissimo. Il mio era un intervento volutamente provocatorio ;D
Sottolineavo indirettamente che nel mio caso, le esigenze tra ex coppia diciottenne (e da più di vent'anni insieme 8)) ed ora in 4 con due bimbi sono notevolmente cambiate. Da 'montagna tenda e zaino' siamo naturalmente arrivati ai van.
Senza il T5 non potremmo né logisticamente né economicamente permetterci di passare ogni anno dalle 50 alle 60 notti fuori casa, estate e inverno. Per cui nel mio caso lo ritengo indispensabile.
Al tempo stesso intendevo dire che ci vado a fare anche la spesa (se la macchina ce l'ha Fabia) e in meno di 10 minuti, se serve, tolgo panca e pianale e ci trasporto un bue intero...
Viceversa con un Transporter avrei difficoltà a fare quello che ci facciamo.
Se invece il vincolo sono i soli 4 posti viaggio, allora niente da dire.
<modo provocatorio on
Ma quante volte l'anno si fanno le gite in 7?
modo provocatorio off>
Concordo infine che esistono n-T4 tarati sulle esigenze di ognuno di noi :)

Un salutone a tutti e tre ;)

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Erst4

Io ho riscontrato lo stesso problema di Erik e, seppure non risolto definitivamente, sono comunque riuscito a ridurre notevolmente il disagio provocato dal profilo "a onda" del piano letto inferiore in modo estremamente semplice ed economico adottando alcuni materassini autogonfianti.
Nella misura standard 183 x 51 x 2,5 cm (o similare) ho verificato ce ne stanno 3 disposti longitudinalmente.
Io, però, ne uso solo due (uno a testa per me e mia moglie); nonostante lo spessore ridotto posso assicurare che offrono un supporto aggiuntivo più che sufficiente anche per taglie XL infatti l'eventuale offset dei piedi (come nel mio caso) risulta assolutamente irrilevante mentre l'anima in schiuma a celle aperte conferisce all'insieme la giusta consistenza.
E' possibile poi tarare finemente il "damping" aggiungendo (semplicemente insufflando a bocca) o togliendo aria attraverso la valvola di gonfiaggio.
Inchinandomi davanti alla competenza di Raudo, che anche in questo caso fornisce idee e informazioni che vedrò di capitalizzare assolutamente, desidero sottolineare alcuni punti di forza della soluzione con autogonfianti infatti io ne lascio sempre due aperti sotto la gommapiuma del letto superiore così, durante il viaggio, non mi accorgo neppure di averli; poi li dispongo per dormire, sopra o sotto, secondo necessità (se dormo di sopra con la gommapiuma di serie, vado in breve tempo "a tampone", con le logiche conseguenze).
Inoltre si possono sempre utilizzare in qualsiasi altro ambito: basta sgonfiarli e riporli nell'apposita sacca che li mantiene strettamente arrotolati su sè stessi quindi facilmente trasportabili.
In quanto al costo, si acquistano a circa 15 euro cad. 
Saluti a tutti.
     


 
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Checco-79

Sennò trovare dei cuscini normali che si adattino al sedile riempendo le "buche" e poi magari coprire il tutto con uno strato di gomma piuma, una copertona o altro? poi in modalità viaggio riponi la gomma piuma (o cos'altro) nel bagagliaio e i cuscini faranno semplicemente da arredo al salottino... no? 
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

Boh, io non trovo così scomodi i letti del Cali. Sarà perchè ho un passato di "saccopelista" in cui ho dormito nei rifugi strapieni su tavoli, sotto i tavoli ...ma anche all'aperto, su spiagge, prati, marciapiedi, panchine.
Mia moglie è più difficile e stende un materassino gonfiabile + gommapiuma tagliata a misura. Contenta lei e...meno contento io dell'ulteriore ingombro.

ciao
T.

erikmerson

aggiornamento

intanto grazie per i consigli.
Oggi son riuscito a svuotare il furgone e a provare ad affrontare in modo un po' più scientifico il problema.
In pratica il materassino del bagagliaio è ca 2 cm più basso delle parti sporgenti dello schienale (parliamo sempre di sedile tutto abbassato), mentre è abbastanza a livello con le parti rientranti.
Il vero salto si ha tra seduta e schienale del sedile ribaltabile: all'unione tra i due ci sono ben 4 cm di differenza che vanno a ridursi quasi del tutto alla fine del letto (verso il vano centrale).

fin qui tutto farebbe propendere per le soluzioni "riempitive" o "pareggianti" che però avrebbero il difetto di occupare spazio prezioso nei momenti di viaggio.

Ho fatto anche la prova pratica dalla quale è uscita una cosa interessante che non avevo notato prima: il mio bacino "cade" proprio all'altezza dei 3/4 dell'elemento dello schienale (verso la parte alta per capirci),esattamente in corrispondenza di un longherone trasversale interno alla struttura che si fa sentire soprattutto quando ci si mette in posizione laterale.

Perciò ho deciso di cominciare così: alzo di un paio di cm il materassino del bagagliaio spessorandolo con il materiale consigliato da raudo. (perdo due cm di spessore bagagliaio che non è grave ma in compenso non ho materassi volanti)
piazzo tre cuscinetti minimi sulle tre conche della seduta e provo a vedere se un materassino autogonfiante è sufficiente a non farmi sentire il longherone
Altrimenti passo a qualcosa di più "grosso" e dovrò farmene una ragione.
Appena mia figlia mi lascia il tempo di provare vi dico com'è andata!

ps:anche io vanto un certo curriculum di location improbabili per una dormita, ma se si può migliorarsi un po' l'esistenza tanto di guadagnato  ;)

Marchinovis

Anche a me interessa questo argomento...
In un forum inglese ho letto di un "rock'n roll bed" , ne sapete qualcosa?  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Checco-79

Citazione di: Marchinovis il Marzo 16, 2013, 09:42:37 PM
Anche a me interessa questo argomento...
In un forum inglese ho letto di un "rock'n roll bed" , ne sapete qualcosa?  ::)
tipo questo?
Rock n Roll Bed & Storage
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Marchinovis

Esatto , e se non sbaglio su ebay.de o .uk vendono il telaio...
E riguardo alle cinture di sicurezza? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Checco-79

Citazione di: Marchinovis il Marzo 17, 2013, 10:12:13 PM
Esatto , e se non sbaglio su ebay.de o .uk vendono il telaio...
E riguardo alle cinture di sicurezza? ::)
boh...   ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

paolo26

Ciao , porto la mia esperienza..

Credo aver testato abbastanza il letto del Multivan ..per vari motivi (che non sto a spiegarvi) concordo che lo schienale della panca  e ia seduta (entrambi sagomati) a lungo andare creano disagi
Io ho risolto il tutto con un materassino  di gommapiuma da 3cm, all'inizio mi sembrava alto ma rinchiuso in una tela con cerniera laterale fa un bel materassino comodo che livella l'intero letto
a riposo lo piego in tre nel vano bagagli ..so che fa spessore (ma tutto nun se po..eh) 

se riesco posto 2/3 foto   ;D ;D
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco