gancio traino già montato ma non a libretto... che fare?

Aperto da seriocomico, Gennaio 11, 2018, 09:50:32 AM

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seriocomico

Ciao a tutti, tra un viaggio e l'altro mi sto occupando del gancio traino del mio amato T4
ma controllando con i ragazzi di autocaravan massaua di Torino ci siamo accorti che è vero che ho il gancio traino
ma non è indicato a libretto!! non ci avevo neanche fatto caso...

Ora la mia domanda è... dove sbatto la testa?  Ho bisogno di un meccanico oppure posso andare direttamente in motorizzazione? e con cosa? Il gancio traino è vecchio come il cucco montato da chissà quanto.

Il mezzo ha due proprietari precedenti, era danese ma è passato dalla germania, insomma un po di giri loschi
ma è immatricolato ufficialmente in italia.

Voglio montare il porta moto prima possibile ma sta roba del gancio traino mi *otte di brutto!

Buona giornata a tutti!



belvero

se il gancio non è a libretto e non ti serve, son 4 bulloni, lo tiri via e fine
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

seriocomico

eh no chiaro sarebbe bello ma a me il gancio traino serve eccome!

grazie!

orange van

O trovi i documenti di quel gancio con il num di serie, e un officina che ti fa il docum timbrato dove certifica il montaggio , con cui poi andrai al collaudo in mtct oppure lo smonti lo butti e ne prendi un altro.purtroppo non ci sono altre vie.
Chi lo ha omologato barbatruccamente è perchè è stato inserito tra i documenti della reimmatricolazione in italia..


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Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

seriocomico

mitico grazie...

Solo con ho capito cosa intendi qui "Chi lo ha omologato barbatruccamente è perchè è stato inserito tra i documenti della reimmatricolazione in italia.."

Come è possibile che sia stato omologato con gancio montato ma che non fosse messo a libretto?

Sotto è tutto arrugginito dubito qualcuno si prenda la responsabiiità di firmarmi nulla a riguardo...


belvero

successo anche a mio cognato con un T5 importato da DE
in fase di immatricolazione in Italia, la motorizzazione non si accorge del gancio sui documenti in tedesco o piu' semplicemente chi traduce li traduce omettendo la voce
di fatto ti ritrovi con un gancio non omologato e difficilmente omologabile
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

ostix

E' successo anche a me.
T5 California importato da nord affari già con gancio traino westfalia montato all'origine, la motorizzazione ha "dimenticato" di trascriverlo nella reimmatricolazione.
I proprietari italiani precedenti a me non se ne erano accorti o avevano fatto finta di.
Io per mettere le cose in regola , e poterlo usare legalmente, mi sono rivolto ad un installatore westfalia (ganci) di zona (in realtà il secondo perchè il primo mi ha tirato su storie...) che ha capito la situazione e ha simulato l'installazione per poi recarsi in motorizzazione per collaudo e tagliando da applicare al libretto.
Mi è costato un centone o poco più , ma giro regolare e tranquillo.
Ho preferito delegare il tutto al meccanico in modo da evitare intoppi , ma credo che sia possibile farlo anche di persona direttamente in motorizzazione, previa dichiarazione dell'installatore.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

seriocomico

quindi devo far eun po di giri  tra chi installa ganci e trovare un.. gancio

*azzarola non me ne sono mica accorto in fase di acqusto!

grazie a tutti

Mattiadll

Un passo per volta.  Innanzitutto dicci il marchio del gancio.  E magari metti una foto della targhetta. 
Se è arrugginito lo devi rimettere a nuovo,  cioè smontarlo ripulirlo e riverniciarlo.   Ev cambiare anche tutti i bulloni. 
Ne ho montati tanti di ganci sulle mie storiche che ho imparato diverse cose.

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Samuele73

Sulla carta di circolazione c'è la dicitura: "può essere munito di gancio traino fin dall'origine"? Perché se è così e il nr. di omologazione indicato sul gancio corrisponde a uno di quelli riportato sulla carta di circolazione sei a posto. Per scrupolo vai in volkswagen con il nr. di telaio e chiedi se gentilmente ti fanno una stampa delle dotazioni montate all'origine (non c'entra se é stato immatricolato per la prima volta all'estero). Ti danno 4 o 5 pagine con dei codici e i relativi significati, se il gancio traino è montato in fabbrica lì è indicato. Il rischio è che durante un controllo non lo sappiamo ma se lo spieghi e gli mostri la stampa della volkswagen forse gli viene il dubbio e prima di sanzionarti si informano. Io ho chiesto alla motorizzazione di Belluno e Padova e mi hanno confermato. Ciao.

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VW Multivan T4 2.5 TDI 151 cv. '02 Argento

seriocomico

Citazione di: Samuele73 il Gennaio 12, 2018, 06:19:48 AM
Sulla carta di circolazione c'è la dicitura: "può essere munito di gancio traino fin dall'origine"? Perché se è così e il nr. di omologazione indicato sul gancio corrisponde a uno di quelli riportato sulla carta di circolazione sei a posto. Per scrupolo vai in volkswagen con il nr. di telaio e chiedi se gentilmente ti fanno una stampa delle dotazioni montate all'origine (non c'entra se é stato immatricolato per la prima volta all'estero). Ti danno 4 o 5 pagine con dei codici e i relativi significati, se il gancio traino è montato in fabbrica lì è indicato. Il rischio è che durante un controllo non lo sappiamo ma se lo spieghi e gli mostri la stampa della volkswagen forse gli viene il dubbio e prima di sanzionarti si informano. Io ho chiesto alla motorizzazione di Belluno e Padova e mi hanno confermato. Ciao.
Io non vedo questa dicitura sul libretto.

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 11, 2018, 10:24:54 PM
Un passo per volta.  Innanzitutto dicci il marchio del gancio.  E magari metti una foto della targhetta. 
Se è arrugginito lo devi rimettere a nuovo,  cioè smontarlo ripulirlo e riverniciarlo.   Ev cambiare anche tutti i bulloni. 
Ne ho montati tanti di ganci sulle mie storiche che ho imparato diverse cose.
ok grazie, nel week end guardo meglio. al momento questo è quello che vedo,
cmq devo appoggiarmi ad un'officina per farlo, devo rimetterlo a nuovo per motivi di sicurezza?
Queste le foto che ho al momento

Mattiadll

Da quello che ho imparato negli anni e almeno 5 ganci montati, sia usati che nuovi,  so che: Il gancio traino se usato dovrebbe venir smontato da un installatore  e poi sempre da un installatore rimontato sul tuo mezzo.   Con tanto di dichiarazione di smontaggio (lo so sembra ridicolo).  Se invece lo smonti tu,  lo rivernici e cambi i bulloni sembrerà nuovo e in motorizzazione non ti dicono niente.

C'è anche da dire che ogni motorizzazione sembra avere regole diverse per ogni regione

Per poter omologarlo a libretto devi per cominciare avere i documenti.   Quelli con un po' di fortuna potresti trovarli in internet ma prima di tutto devi trovare la targhetta di omologazione applicata sul tuo gancio.



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Citazione di: seriocomico il Gennaio 11, 2018, 10:20:31 AM
mitico grazie...

Solo con ho capito cosa intendi qui "Chi lo ha omologato barbatruccamente è perchè è stato inserito tra i documenti della reimmatricolazione in italia.."

Come è possibile che sia stato omologato con gancio montato ma che non fosse messo a libretto?

Sotto è tutto arrugginito dubito qualcuno si prenda la responsabiiità di firmarmi nulla a riguardo...
non è omologato punto. non era nei documenti tedeschi e ing motorizzazione non è tenuto a vedere il mezzo. non sei in regola e va sanato. toglierlo è un casino perché sostituisce traversa posteriore e tiene ancorato paraurti. oltre a mettere quello previsto da casa verifica prima a libretto che mezzo hai (esemplare unico?) per avere nulla osta. verifica anche presenza di massa trainabile. se i dati non sono corretti ed hai un esemplare unico... auguri... se invece è quello giusto e hai i dati te la cavi con 500 euro max. è una delle cose da controllare in fase d'acquisto

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Citazione di: Samuele73 il Gennaio 12, 2018, 06:19:48 AM
Sulla carta di circolazione c'è la dicitura: "può essere munito di gancio traino fin dall'origine"? Perché se è così e il nr. di omologazione indicato sul gancio corrisponde a uno di quelli riportato sulla carta di circolazione sei a posto. Per scrupolo vai in volkswagen con il nr. di telaio e chiedi se gentilmente ti fanno una stampa delle dotazioni montate all'origine (non c'entra se é stato immatricolato per la prima volta all'estero). Ti danno 4 o 5 pagine con dei codici e i relativi significati, se il gancio traino è montato in fabbrica lì è indicato. Il rischio è che durante un controllo non lo sappiamo ma se lo spieghi e gli mostri la stampa della volkswagen forse gli viene il dubbio e prima di sanzionarti si informano. Io ho chiesto alla motorizzazione di Belluno e Padova e mi hanno confermato. Ciao.

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questo è scritto su tutti i libretto prima di metterlo. non significa nulla

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Citazione di: Mattiadll il Gennaio 12, 2018, 07:47:00 PM
Da quello che ho imparato negli anni e almeno 5 ganci montati, sia usati che nuovi,  so che: Il gancio traino se usato dovrebbe venir smontato da un installatore  e poi sempre da un installatore rimontato sul tuo mezzo.   Con tanto di dichiarazione di smontaggio (lo so sembra ridicolo).  Se invece lo smonti tu,  lo rivernici e cambi i bulloni sembrerà nuovo e in motorizzazione non ti dicono niente.

C'è anche da dire che ogni motorizzazione sembra avere regole diverse per ogni regione

Per poter omologarlo a libretto devi per cominciare avere i documenti.   Quelli con un po' di fortuna potresti trovarli in internet ma prima di tutto devi trovare la targhetta di omologazione applicata sul tuo gancio.



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parzialmente vero. le regole sono severe in Italia. la responsabilità è del costruttore. motivo x il quale il gancio deve essere quello previsto da casa e depositato in progetto. l ing verifica uguaglianza e conformità e quindi trascrive a libretto. in Germania la responsabilità è di chi monta e di chi usa e il tuv ha un approccio più italiano di quello che si pensa. le motorizzazioni sono diverse nella misura in cui alcune del nord est sono state luoghi di corruzione e facilitoni (vi ricordate controlli su autocaravan???). così mi hanno detto in motorizzazione a Torino

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