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RIMAPPARE 2.5 TDI

Aperto da sbuc, Gennaio 23, 2018, 04:01:08 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sbuc

Buon giorno a tutti,
Ho aperto già un nuovo TOPIC per condividere esperienze per diminuire i consumi dei nostri camperini.
Molti mi hanno detto vai più piano (parole sagge) ma in questo topic vorrei sapere dai possessori di vw t5 chi ha rimappato la centralina.
Quali pregi e difetti ha riscontrato?
Ho già letto molto sul forum ma parlando con una ditta, questa: http://www.toptuning.it/it/faq.htm
sostengono che in realtà i cavalli a disposizione non utilizzerai mai tutti perchè questi vengono fuori a regimi alti del motore.
Il risparmio sul carburante (quello che interessa a me) viene dato dal fatto che si aumenta la copia e quindi lavorerai a regimi più bassi.
Il tutto anche in autostrada dove mi dicono che alla medesima velocità il motore dovrebbe girare a meno giri, quindi meno consumi.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

I giri sono meccanicamente vincolati al rapporto del cambio.
Se con 100cv fai i 130 a 3000 giri puoi anche mappare a 500cv ma a 3000 giri farai sempre 130.
Magari ci arrivi prima.
Fatti spiegare meglio.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2018, 04:25:02 PM
I giri sono meccanicamente vincolati al rapporto del cambio.
Se con 100cv fai i 130 a 3000 giri puoi anche mappare a 500cv ma a 3000 giri farai sempre 130.
Magari ci arrivi prima.
Fatti spiegare meglio.
R.

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Per mia sperienza sul vecchio t4 2.5 acv prima della rimappatura  a 2000 giri stavo sui 90km/h dopo la rimpattaura sempre ai 90km/h stava sui 1700/1800. Sicuramente avevo guadagnato più cavalli ai bassi regimi ma il consumo è stato praticamente lo stesso e ho anche notato più fomosità allo scarico nelle grandi accellerazioni.
Sul mio t5 174cv non ne sento il bisogno va già alla grande così, ho letto di vari problemi per chi rimappa i t5 in UK, collettori crepati ogni anno, iniettori andati ecc..  Queste cose mi hanno convinto di lasciarlo originale.


Ovviamente dipende sempre quanta potenza viene aggiunta e come viene rimappato, c'è da stare un po' attenti e andare da gente che sa cosa fa.

SAD

Citazione di: SAD il Gennaio 23, 2018, 05:21:17 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2018, 04:25:02 PM
I giri sono meccanicamente vincolati al rapporto del cambio.
Se con 100cv fai i 130 a 3000 giri puoi anche mappare a 500cv ma a 3000 giri farai sempre 130.
Magari ci arrivi prima.
Fatti spiegare meglio.
R.

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Per mia sperienza sul vecchio t4 2.5 acv avevo guadagnato più cavalli ai bassi regimi ma il consumo è stato praticamente lo stesso e ho anche notato più fomosità allo scarico nelle grandi accellerazioni.
Sul mio t5 174cv non ne sento il bisogno va già alla grande così, ho letto di vari problemi per chi rimappa i t5 in UK, collettori crepati ogni anno, iniettori andati ecc..  Queste cose mi hanno convinto di lasciarlo originale.


Ovviamente dipende sempre quanta potenza viene aggiunta e come viene rimappato, c'è da stare un po' attenti e andare da gente che sa cosa fa.

raudo

Se si parla di cambio cvt (sui T non lo montano) o automatico "che fa un po' come gli pare" potrebbe anche starci che anticipi la cambiata.
Col cambio manuale ve lo marchio col mio sangue: state parlando del sesso degli angeli.
I rapporti non cambiano con la mappatura....
Grrr....
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbuc

Preciso che anche a me bastano e avanzano i mie cavalli ;) ;) ;)
Raudo anch'io sono convinto di quello che dici. Se i rapporti non cambiano anche con mappatura differente alla stessa velocità andrai agli stessi giri.
Quello che mi ha spiegato il gentile meccanico della ditta qui sopra il t5 2.5 174 cv non si aumentano tanto i cavalli: da 174 a 200 ma è la copia che aumenta molto: http://www.toptuning.it/it/centraline/VOLKSWAGEN-MULTIVAN-2.5-TDI-174CV_2202.htm
Inoltre ad un aumento della copia i giri al minuto diminuiscono giusto???
Quindi a bassi regimi basta che schiacci molto poco e il bestione raggiunge velocità alte a bassi giri e in autostrada forse qualche giri in meno in quanto ci arrivi prima ai 130 km/h.

Ma non sono un esperto e se qualcuno a rimappato il suo t5 ci può dire qualcosa di più.
Vw t5 california 2.5 BPC

pearljam79

Mi sorge un dubbio, la mappatura non è una cosa diciamo legale o meglio la maggior parte delle volte non viene registrata a libretto. Nel caso (corna facendo) si venisse coinvolti in un incidente tale da poter richiedere controlli sui mezzi, c'è la possibilità che il veicolo venga controllato e che l'assicurazione non riconosca I danni?
P.s. sto facendo l'avvocato del diavolo


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ostix

Citazione di: pearljam79 il Gennaio 24, 2018, 11:28:21 AM
Mi sorge un dubbio, la mappatura non è una cosa diciamo legale o meglio la maggior parte delle volte non viene registrata a libretto. Nel caso (corna facendo) si venisse coinvolti in un incidente tale da poter richiedere controlli sui mezzi, c'è la possibilità che il veicolo venga controllato e che l'assicurazione non riconosca I danni?
P.s. sto facendo l'avvocato del diavolo


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è altamente improbabile , ma è possibile.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

mizio500

Citazione di: ostix il Gennaio 24, 2018, 11:35:02 AM
Citazione di: pearljam79 il Gennaio 24, 2018, 11:28:21 AM
Mi sorge un dubbio, la mappatura non è una cosa diciamo legale o meglio la maggior parte delle volte non viene registrata a libretto. Nel caso (corna facendo) si venisse coinvolti in un incidente tale da poter richiedere controlli sui mezzi, c'è la possibilità che il veicolo venga controllato e che l'assicurazione non riconosca I danni?
P.s. sto facendo l'avvocato del diavolo


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è altamente improbabile , ma è possibile.

ultimamente non mi sembra sia tanto improbabile, soprattutto se ci sono vittime in gioco
Sotto i 1000km non è vacanza

pearljam79

Citazione di: mizio500 il Gennaio 24, 2018, 12:08:54 PM
Citazione di: ostix il Gennaio 24, 2018, 11:35:02 AM
Citazione di: pearljam79 il Gennaio 24, 2018, 11:28:21 AM
Mi sorge un dubbio, la mappatura non è una cosa diciamo legale o meglio la maggior parte delle volte non viene registrata a libretto. Nel caso (corna facendo) si venisse coinvolti in un incidente tale da poter richiedere controlli sui mezzi, c'è la possibilità che il veicolo venga controllato e che l'assicurazione non riconosca I danni?
P.s. sto facendo l'avvocato del diavolo


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è altamente improbabile , ma è possibile.

ultimamente non mi sembra sia tanto improbabile, soprattutto se ci sono vittime in gioco

Vivo in Abruzzo e mi sono giunte voci di corridoio che mi dicono che in caso di sinistri con vittime in gioco qui in questa regione vengono fatti controlli di questo calibro, soprattutto perché la mappatura delle centraline sembra sia molto in voga ultimamente anche su vetture normali e non solo sui furghi...


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SAD

Si Raudo forse hai ragione te, tutta la mattina che ci penso e credo di confondermi....il paragone dei 90km/h lo avevo fatto tra il t4 e il t5, e ovviamente il t5 ha 6 marce!!   Quindi il discorso della rimappatura non centra nulla con i giri motore/velocità!! ::)

raudo

Augh.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbuc

Non voglio assolutamente terrorizzare la discussione :-)
ma vorrei riportare la discussione sul tema che chiedo.
Rimappare è illegale. Questo si sa.
Vorrei solo sentire le esperienze di chi l'ha fatto su vw t5.

Vw t5 california 2.5 BPC

vboldrin

#13
Il problema secondo me è legato all'affidabilita'. Sono sicuro che una mappatura sia meglio di una centralina tipo racechip, ma entrambe, per aumentare coppia e cavalli devono far aumentare la pressione della pompa ad iniezione. Fino ad oggi ho conosciuto almeno una decina di persone che hanno rimappato o messo una centralina aggiuntiva, metà di queste hanno spaccato la pompa ad iniezione dopo meno di 10000km, l'altra metà è soddisfatta ma di km al momento ne ha pochi. Non ho trovato nessuno che mi dicesse "ho rimappato da 200.000km e non ho mai avuto un problema", perché il problema principale è quello, l'affidabilità. È vero che un guasto meccanico può sempre succedere, ma sui nostri mezzi, tranne che sulle versioni biturbo, esiste una storia di motori che hanno più di 300.000km, il rischio di spaccare il motore, anche solo dopo 80/90.000km è troppo grande.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Mattiadll

#14
Io anche sono un po dubbioso sull affidabilità.
Ma un amico ha la Fiat multipla jtd 105   del 2000.  La ha rimappata e ad oggi ha 480.000km   senza mai il minimo problema.
Sui motori moderni, come già scritto sul forum  una fonte sicura me lo sconsiglia largamente, a meno di non raffreddare adeguatamente il motore.   Quindi intercooler + radiatore olio
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