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T5 vs T6

Aperto da alepasqual, Agosto 18, 2018, 10:08:00 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepasqual

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e anche del monto VW, ma sono decisamente innamorato del Multivan.
Sono indeciso sull'acquisto di un T5 o T6 usato e qui mi sorgono i primi dubbi:
come mai su un usato, a parità di Km (150 in media) i prezzi sono così simili? E' forse perchè il T5 è un prodotto vincente e senza problemi a differenza del T6?
Altra domanda: anche il T4, ammesso che se ne trovino in giro, mantiene sempre una quotazione altissima; come mai?

Il secondo aspetto sul quale chiedo chiarimenti è la scelta del motore: sul T5 si va sul 2.0 140CV, lasciando perdere i vari 4 motion e automatici, mentre sul T6 cosa consigliate?

Grazie in anticipo

Mattiadll

Sul t6 il 2.0  150cv deve essere perfetto.  Come lo è il 140 per il t5.   D'altronde sono lo stesso motore solo potenziato.
I t4 hanno quotazioni alte purché sono mezzi eccezionalmente affidabili e dal costo per la manutenzione contenuto e i mezzi con pochi km e sani sono sempre meno..

Cerca il mezzo che ti fa innamorare....   Che sia t5 o t6   basta che non siano le versioni con più di 140/150cv  perché loco affidabili.

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alepasqual

Citazione di: Mattiadll il Agosto 18, 2018, 11:14:04 PM
Sul t6 il 2.0  150cv deve essere perfetto.  Come lo è il 140 per il t5.   D'altronde sono lo stesso motore solo potenziato.
I t4 hanno quotazioni alte purché sono mezzi eccezionalmente affidabili e dal costo per la manutenzione contenuto e i mezzi con pochi km e sani sono sempre meno..

Cerca il mezzo che ti fa innamorare....   Che sia t5 o t6   basta che non siano le versioni con più di 140/150cv  perché loco affidabili.

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grazie, gentilissimo

E cosa mi dici dei cambi automatici?

JurgenT5

Citazione di: alepasqual il Agosto 19, 2018, 05:29:19 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 18, 2018, 11:14:04 PM
Sul t6 il 2.0  150cv deve essere perfetto.  Come lo è il 140 per il t5.   D'altronde sono lo stesso motore solo potenziato.
I t4 hanno quotazioni alte purché sono mezzi eccezionalmente affidabili e dal costo per la manutenzione contenuto e i mezzi con pochi km e sani sono sempre meno..

Cerca il mezzo che ti fa innamorare....   Che sia t5 o t6   basta che non siano le versioni con più di 140/150cv  perché loco affidabili.

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grazie, gentilissimo

E cosa mi dici dei cambi automatici?
Avevo letto che un tipo di cambio automatico sul T5 dà problemi quindi meglio evitare, invece nessun problema (che io sappia) sui 4motion, al contrario di quanto avevi scritto nel primo post!

Rava

Ciao,
scusate l'intrusione... sono interessato al post..
Avete qualche qualche info in più su quale versione di cambio automatico sul t5 darebbe problemi?
Sto valutando un california 140 cv dsg del 2014
Come e' possibile verificare la versione del cambio?
Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao
Andrea

Jk74

Il motore biturbo 180cv dei T5 aveva dei grossi problemi. Che però sembrano risolti
Il biturbo del T6 pare non avere problemi anche se è poco che è fuori, però qualche mezzo che fa tanti km c'è in giro e a quel kmtraggio il T5 da 180cv avea già cambiato il 1° motore...
fonte: mio fratello che lavora in off VW.
Quanto ai cambi: a quanto ho capito non è che si segnalino particolari problemi, sono però cmq più delicati e soggetti a usura rispetto ai meccanici. Motivo per cui a me ha imposto di prenderlo manuale.
Chiaro che prendi un mezzo usato e poi ti salta il cambio dopo 6 mesi son dolori, mentre un usato col manuale non ti aspetti problemi dal cambio.
Diciamo che magari sul nuovo si può fare, su un usato è un po un rischio.
Sul 4motion, mio fratello diceva "beh è comodo..." sai lui è un fuioristradista... il commerciale diceva "beh ma se in inverno monti le termiche vai sereno... il 4motion consuma parecchio..."
mi son fatto convincere dal commerciale, ed ho sbagliato! Dipende però molto da che tipo di uso se ne intende fare. A me piace molto la montagna e andare a cercare posti isolati e salvatici...
T6 California Beach
110kW Manuale

JurgenT5

non ricordo bene, avevo letto di due tipi di dsg, uno a sei rapporti ed uno a 7.Se non ricordo male uno dei due dava problemi

alepasqual

Ieri ho provato un Multivan T5 2.0 BiTDI 180 CV DSG 4 Motion usato del 2013. Una macchina fantastica, veramente, ma consuma parecchio!!!! Si parla di consumi reali 7,5 Km/L, cosa per me insostenibile.
Il venditore mi dice che il cambio è affidabilissimo ed è montato su un sacco di vetture VW, e che non si rompe mai. In caso di rottura è stato progettato in modo che solo la parte danneggiata  verrà sostituita, e non tutto il cambio, con conseguente risparmio. Inoltre mi dice che VW indica di fare il tagliando al cambio ogni 65000 Km, al costo di circa 300€, ma che nessuno lo fa mai ed è per questo che si rompe.

Jk74

Citazione di: alepasqual il Agosto 29, 2018, 09:15:09 AM
Ieri ho provato un Multivan T5 2.0 BiTDI 180 CV DSG 4 Motion usato del 2013. Una macchina fantastica, veramente, ma consuma parecchio!!!! Si parla di consumi reali 7,5 Km/L, cosa per me insostenibile.

beh a 7.5 IMHO devi pigiare bene in fondo per consuimare così tanto...
QUI puoi farti un' idea migliore anche se sono pochi e un po vanno presi con le molle pure questi dati.
Sul cambio, mio fratello è il responsabile cambi, sì si aggiustano, a volte. Non sempre a prezzi umani
T6 California Beach
110kW Manuale

JurgenT5

Citazione di: Jk74 il Agosto 29, 2018, 10:43:53 AM
Citazione di: alepasqual il Agosto 29, 2018, 09:15:09 AM
Ieri ho provato un Multivan T5 2.0 BiTDI 180 CV DSG 4 Motion usato del 2013. Una macchina fantastica, veramente, ma consuma parecchio!!!! Si parla di consumi reali 7,5 Km/L, cosa per me insostenibile.

beh a 7.5 IMHO devi pigiare bene in fondo per consuimare così tanto...
QUI puoi farti un' idea migliore anche se sono pochi e un po vanno presi con le molle pure questi dati.
Sul cambio, mio fratello è il responsabile cambi, sì si aggiustano, a volte. Non sempre a prezzi umani
anche il motore ti ha detto che non si rompe mai?

Jk74

Citazione di: JurgenT5 il Agosto 29, 2018, 10:56:10 AM
anche il motore ti ha detto che non si rompe mai?
malizioso!  ;)
oh ti dico io ho conosciuto un cliete di mio fratello col 180cv che ha cambiato 3 dico 3 motori!
lo ha svenduto ad un amico è stato richiamato per fare una modifica in zona intercooler e di problemi non ne ha più avuti. Moderato ottimismo insomma se si fa il richiamo.
Ah mi pare di ricordare che il problmea fosse che finiva nel motore della polvere di alluminio dell' intercooler o roba simile, per cui cmq un motore fresco come è quello è un conto, uno che ne ha mangiato finora forse è un altro conto...
Il 200cv nuovo invece pare non avere problemi (ne ha che fanno molti km e pure a manetta)
T6 California Beach
110kW Manuale

Mattiadll

Citazione di: Jk74 il Agosto 29, 2018, 10:43:53 AM
Citazione di: alepasqual il Agosto 29, 2018, 09:15:09 AM
Ieri ho provato un Multivan T5 2.0 BiTDI 180 CV DSG 4 Motion usato del 2013. Una macchina fantastica, veramente, ma consuma parecchio!!!! Si parla di consumi reali 7,5 Km/L, cosa per me insostenibile.

beh a 7.5 IMHO devi pigiare bene in fondo per consuimare così tanto...
QUI puoi farti un' idea migliore anche se sono pochi e un po vanno presi con le molle pure questi dati.
Sul cambio, mio fratello è il responsabile cambi, sì si aggiustano, a volte. Non sempre a prezzi umani
Mio zio aveva un multivan 180cv  a parte tutte le rogne diceva che consumava moltissimo carburante già da nuovo oltre che all'olio dopo qualche anno.
Adesso da più di u  anno ha un Beach 150cv e dice che consuma molto meno.  P.s.    Entrambi i mezzi 4motion/dsg e differenziale bloccabile.

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Jk74

Citazione di: Mattiadll il Agosto 29, 2018, 02:22:16 PM
Mio zio aveva un multivan 180cv  a parte tutte le rogne diceva che consumava moltissimo carburante già da nuovo oltre che all'olio dopo qualche anno.
il 180cv non pare fosse ben riuscito in effetti
Citazione
Entrambi i mezzi 4motion e differenziale bloccabile.
questo lo stai dicendo per farmi soffrire, eh?!  >:(   ;D ;D
T6 California Beach
110kW Manuale

JurgenT5

Da quello che avevo letto non avevano trovato la soluzione a queste rotture, infatti fino all'anno scorso trovavo su autoscout24 un sacco di 180cv con il motore appena rifatto che i proprietari cercavano di togliersi. Sinceramente da quando ho trovato il mio non ho più cercato, spero davvero che con quel richiamo abbiano risolto, però io per natura cerco di star lontano dai guai ed è per questo motivo che ho cercato un 140cv manuale 4motion. Per il consumo posso dirti che a 120 in autostrada sei sugli 11/12 km/L
In effetti nel mio intervento volevo essere un po' malizioso/provocatorio, è  normale che i venditori cerchino di nasconderti i problemi per vendere... ma visto che abbiamo la possibilità di sapere alcune cose tramite questo utilissimo forum mi chiedo perché rischiare.... nel senso... uomo avvisato mezzo salvato!

Mattiadll

Citazione di: Jk74 il Agosto 29, 2018, 04:18:33 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 29, 2018, 02:22:16 PM
Mio zio aveva un multivan 180cv  a parte tutte le rogne diceva che consumava moltissimo carburante già da nuovo oltre che all'olio dopo qualche anno.
il 180cv non pare fosse ben riuscito in effetti
Citazione
Entrambi i mezzi 4motion e differenziale bloccabile.
questo lo stai dicendo per farmi soffrire, eh?!  >:(   ;D ;D
Perché cosa ti manca?   Il 4motion o il differenziale bloccabile .   Mio zio  lo ha preso così perché traina roulotte da oltre 2000kg..  Il differenziale più per sfizio credo.  Del tipo facciamo 30  e fammo 31

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