News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Bollo ridotto ASI

Aperto da el sabor, Gennaio 22, 2019, 05:52:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

A chi non lo sapesse, da quest' anno chi ha il veicolo col Certificato di Rilevanza Storica ASI, puo' pagare il bollo in forma ridotta del 50%. Io non lo sapevo e ho pagato a cifra piena qualche giorno fa!  :-[ :-[
Utile soprattutto per chi ha Multivan, Transporter e Caravelle immatricolati autovettura.
Chi ha il Cali come sempre è privilegiato perchè al 99% è immatricolato camper e già spende poco di suo... ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

FIX

Che io sappia è una proposta di Legge che stanno già modificando perché ha sollevato un mare di opposizioni perché disincentiva il rinnovo del parco auto inquinante e (a detta di alcuni) pericoloso.
Come se uno con un auto vecchia stesse per forza a girare tutto il giorno sgasando necentri urbani ai 200 km/h
Se io ho un auto vecchia ma la uso io giusto e vado piano inquino meno e sono meno pericoloso  di uno qualune con una auto moderna che sta in giro tutto il giorno e guida come un pazzo.
E ce ne sono...

kado

Ciao Fede,
la cosa mi solletica avendo un Multivan (autoveicolo promiscuo) di 24 anni per cui pago circa 750 euro di assicurazione l'anno e qualche altri 100 e passa di bollo.
Quest'estate ho montato un oblò 40x40 sul tetto. Immagino che a causa di questa modifica sono fuori dai giochi vero? Magari c'è qualcuno sul forum che ha un'esperienza analoga e può confermarmi se intraprendere questa strada o lasciar perdere in partenza
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Kalibubi

Stavo leggendo adesso su guidafisco e si specifica che:
- in ogni caso varia da Regione a Regione;
- si deve fare l'iscrizione ad un club per il riconoscimento da uno dei cinque registri storici riconosciuti, per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica;
- ottenuto il certificato bisogna farlo annotare sulla Carta di Circolazione con domanda alla motorizzazione per l'aggiornamento.

Totale: iscrizione club quota annuale + dalle 100 euro per il riconoscimento storico + domanda motorizzazione = quanto conviene?????


Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk


el sabor

#4
Mi è arrivata oggi la mail ufficiale dal RIW (Registro Italiano Volkswagen) e specifica, si, che varia da regione a regione, ma aggiunge, che, l' unica che non ha aderito è la Lombardia.
Siccome l' Asi da lo scorso anno è entrata in parlamento aveva fatto la proposta di toglierlo del tutto anche alle ventennali, ma si sono alla fine accordati per la riduzione del 50%.
Io pensando che ancora non avessero fatto niente ho pagato il bollo intero!  :( :(
Ciao Kado anche io Multivan autovettura-promiscuo. Per l' oblo' non dovrebbe essere un problema perchè le foto che chiedono nella documentazione devono essere fatte dal basso verso l' alto e se inquadri bene, l' oblo' non lo prendi mai. Pero' puoi provare a inviare una mail al RIW sono cortesi e rispondono molto velocemente.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Citazione di: Kalibubi il Gennaio 22, 2019, 06:43:06 PM
Stavo leggendo adesso su guidafisco e si specifica che:
- in ogni caso varia da Regione a Regione;
- si deve fare l'iscrizione ad un club per il riconoscimento da uno dei cinque registri storici riconosciuti, per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica;
- ottenuto il certificato bisogna farlo annotare sulla Carta di Circolazione con domanda alla motorizzazione per l'aggiornamento.

Totale: iscrizione club quota annuale + dalle 100 euro per il riconoscimento storico + domanda motorizzazione = quanto conviene?????


Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk

infatti lo avevo specificato che valeva solo per chi è già ottenuto Il Certificato di rilevanza storica. L' iscrizione al club vale per il primo anno per farsi rilasciare il certificato, una volta ricevuto basta richiedere la procedura per farsi dare lo sticker da mettere sul libretto di circolazione. Questo si puo' fare a  un' agenzia o anche da soli pagando un bollettino postale alla Motorizzazione.
Chiaramente iscriversi ASI solo per risparmiare il bollo non conviene. Nel mio caso (sono iscritto da un anno e ho già il C.R.S.) risparmio 115 eu e non sono pochi
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Kalibubi

Be, allora sembra interessante, anche perché immagino che con il CRS si possano avere degli sgravi anche sull'assicurazione. La procedura dici che si fa una sola volta? Che l'iscrizione al club sia solo per ottenere il famoso sticker? Effettivamente una volta aggiornata la Carta Circolazione non dovrebbe esserci bisogno di riaggiornarla, ma se poi diventa come il bollo, annuale, per vedersi riconosciuti i sgravi?

Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk


kado

Fede posso chiederti quanto paghi adesso di assicurazione con il crs per il multivan ?
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

el sabor

Pago sulle 650, perchè nessuno mi ha voluto fare l' assicurazione storica e quella che ho fatto è una polizza nuova autovettura a nome mio, mi sono avvalso della legge Bersani e sono in classe1 ma con scarsi risultati. Sono due anni che ho questa polizza, mi hanno detto che dal terzo anno  cala sensibilmente quasi dimezzandosi, non ho capito perchè, ma è vero perchè ho fatto un preventivo online facendo finta di avere la polizza già da tre anni e veniva 390, mentre lo stesso come nuova polizza quasi 700 ???.
Per quanto riguarda le assicurazioni storiche si possono fare ma quelle che ho trovato io ponevano limitazioni, tipo: avere un' altra auto intestata da dichiararare come prima auto, alcune, invece, non supportavano il furgone come marca e modello. Le altre mi hanno detto che è troppo nuovo (1997) e quasi tutte assicurano ora solo mezzi trentennali. Un amico col caravelle del 96 ne ha una storica alla Vittoria da diversi anni e paga 300eu, ci sono andato anch'o ma non me lo hanno voluto assicurare perchè mezzo troppo "giovane"! Alla fine mi sono rotto e ho tenuto la polizza che avevo. Spero dal prossimo anno pero' di spendere molto meno.
Ho anche un t4 transporter passo lungo autocarro e spendo sulle 400. Ma c' ho sopra la polizza autocarri da 10 anni, all' inizio spendevo una sassata!
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Citazione di: Kalibubi il Gennaio 22, 2019, 07:37:32 PM
Be, allora sembra interessante, anche perché immagino che con il CRS si possano avere degli sgravi anche sull'assicurazione. La procedura dici che si fa una sola volta? Che l'iscrizione al club sia solo per ottenere il famoso sticker? Effettivamente una volta aggiornata la Carta Circolazione non dovrebbe esserci bisogno di riaggiornarla, ma se poi diventa come il bollo, annuale, per vedersi riconosciuti i sgravi?

Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk

Si il CRS una volta rilasciato è ufficiale. Per l' assicurazione, pero' alcuni dicono che la compagnia richiede loro la tessera di affiliazione a un club annuale, altri (se cerchi post vecchi ce ne sono) hanno fatto l' iscrizione una volta e una volta ottenuto il CRS e fatta la polizza, nessuno gli ha più chiesto niente. La regola, comunque, sarebbe di rimanere soci del club convenzionato ASI. Per il discorso dell' adesivo del CRS da applicare sul libretto di circolazione e usufruire del bollo ridotto è cosa nuova. Ma la pratica in motorizzazione una volta fatta vale per sempre.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Kalibubi

In ogno caso interessante, ci potresti dare qualche cifra e dettaglio in più? Quale club per esempio, costo della tessera e della certificazione, trafila alla motorizzazione e così via?

Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk


el sabor

Io mi sono iscritto col R.I.W. Registro Italiano Volkswagen, spesi mi sembra 110 eu, per avere il C RS altre 100, devi riempire gli apposi moduli che ti manderanno, corredare con foto di interni ed esterni come richiesto e aspettare circa un mese per il certificato. Nel frattempo viene valutato da un tecnico del RIW. Se vai sul loro sito è tutto spiegato bene e sono molto disponibili se chiedi loro informazioni. Se cerchi vecchi post trovi discussioni abbastanza esaurienti sull' argomento.
Un' altra cosa buona è che chi come me ha più di un mezzo di interesse storico, puo' iscrivere più di un mezzo, allo stesso prezzo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mattiadll

Allianz non fa storie....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Kalibubi

Grazie mille! Info preziose!

Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk


el sabor

Citazione di: Kalibubi il Gennaio 23, 2019, 02:19:03 PM
Grazie mille! Info preziose!

Inviato dal mio E6833 utilizzando Tapatalk

Mi sembra avevo sentito anche Allianz ma niente da fare...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.