In cerca di consigli.... forse vendo il T5 e compro il T6

Aperto da Stapriat, Febbraio 09, 2019, 09:54:59 PM

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Stapriat

Siccome inizio ad avere qualche problemino e 330.000km col mio multivan highline del 2005, oggi sono andato a vedere un Multivan highline del 2016 con 16000km presso un concessionario vw. Il T5 che ho adesso ha il gancio traino che uso col portabici, è 4motion, e ha installato un impianto audio video con monitor sul tetto per i passeggeri posteriori che mi è molto utile con i bimbi. Se prendo il T6, mi mancheranno le 4 ruote motrici? alla sorgente audio di serie potrò collegare facilmente un monitor da tetto? e il gancio traino è costoso installarlo? Grazie

rango1957

Ho appena installato il gancio traino Thule su un T5 per mettere il portabici. Il tutto è costato 750 euro compreso il collaudo della Motorizzazione.

amen

Ti rispondo sul 4motion

Venivo da una Skoda 4x4 e sono passato a caravelle t5 normale, avevo paura dal momento che scio tanto d'inverno e vivo in montagna. Beh in 4 anni non ho mai montato catene sul furgone, ho degli ottimi Michelin alpin  che vanno benissimo. Il furgone ha ottima trazione, fatica un po' nelle ripartenze in salita da fermo... Non mi avventuro più in stradine dove si già che mi pianterei rispetto alla Skoda ma va bene lo stesso, magari con le catene ce la farei. Piuttosto sono rimasto impantanato un giorno in un prato senza alcuna pendenza, il peso del furgone aveva fatto la sede con le ruote...
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Jk74

Io pure come Amen scio ecc.
Ed ho pure le stesse Alpin. Tornassi indietro penso lo prenderei 4motion. Poi è verissimo che se sei già in movimento rampa tantissimo, meglio spesso di alcune berlina.
Ho rifatto giusto ieri la prova nella salita del parcheggio dell' hotel in Trentino, un po' ghiacciata, sotto ghiaia.
Se approccio in movimento vado su sempre e cmq bene.
Mi son fermato   in  mezzo, lasciato lavorare il TC, nulla da fare ho solo fatto 2 buche. Retro, riapproccio a passo d'uomo, và su che è una bellezza.
Poi il 4motion consuma di più, nulla da dire. Dipende che uso se ne vuol fare.
T6 California Beach
110kW Manuale

suzukidr650

Citazione di: amen il Febbraio 10, 2019, 04:34:18 PM
Ti rispondo sul 4motion

Venivo da una Skoda 4x4 e sono passato a caravelle t5 normale, avevo paura dal momento che scio tanto d'inverno e vivo in montagna. Beh in 4 anni non ho mai montato catene sul furgone, ho degli ottimi Michelin alpin  che vanno benissimo. Il furgone ha ottima trazione, fatica un po' nelle ripartenze in salita da fermo... Non mi avventuro più in stradine dove si già che mi pianterei rispetto alla Skoda ma va bene lo stesso, magari con le catene ce la farei. Piuttosto sono rimasto impantanato un giorno in un prato senza alcuna pendenza, il peso del furgone aveva fatto la sede con le ruote...

Io la settimana scorsa ho fatto da BZ a Solda sotto una nevicata incessante e strade costantemente innevate. Col T5 4motion nessun problema, sono sicuro che al 99% avrei dovuto montare le catene appena iniziata la salita, anche e soprattutto per le numerose macchine che si piantavano in mezzo alla strada. In questi casi i problemi veri sono le ripartenze da fermo, se ti capita in mezzo al tornante sei fregato, è pur sempre un mezzo da 20 q.li. Certo sono situazioni limite che capitano solo una volta ogni tanto ma quando capitano benedici il 4x4 mille volte.

Jk74

Citazione di: suzukidr650 il Febbraio 11, 2019, 02:57:52 PM
Io la settimana scorsa ho fatto da BZ a Solda sotto una nevicata incessante e strade costantemente innevate. Col T5 4motion nessun problema, sono sicuro che al 99% avrei dovuto montare le catene appena iniziata la salita, anche e soprattutto per le numerose macchine che si piantavano in mezzo alla strada. In questi casi i problemi veri sono le ripartenze da fermo, se ti capita in mezzo al tornante sei fregato, è pur sempre un mezzo da 20 q.li. Certo sono situazioni limite che capitano solo una volta ogni tanto ma quando capitano benedici il 4x4 mille volte.
esatto anche xkè talvolta la piantata porta a perdere il controllo del mezzo e scivolare sulla DX o SX a causa del pattinamento dell' anteriore. Poi io ho comprato anche le catene e non mi uccide montarle, però sei lì che vai tranquillo con le termiche e TAC! di colpo ti trovi fermo in un punto in cui pattina davanti e scivola da una parte. Ti metti a montare le catene in mezzo al tornante con le altre auto che ti imprecano contro? Magari solo per fare una salitella insulsa?
Poi dipende da che tipo sei, io mi ci caccio un po' in certe situazioni, per cui mi hanno consigliato male a dirmi che con il 2motion + termiche sarei andato ovunque.
T6 California Beach
110kW Manuale

suzukidr650

Citazione di: Jk74 il Febbraio 11, 2019, 03:05:00 PM
Citazione di: suzukidr650 il Febbraio 11, 2019, 02:57:52 PM
Io la settimana scorsa ho fatto da BZ a Solda sotto una nevicata incessante e strade costantemente innevate. Col T5 4motion nessun problema, sono sicuro che al 99% avrei dovuto montare le catene appena iniziata la salita, anche e soprattutto per le numerose macchine che si piantavano in mezzo alla strada. In questi casi i problemi veri sono le ripartenze da fermo, se ti capita in mezzo al tornante sei fregato, è pur sempre un mezzo da 20 q.li. Certo sono situazioni limite che capitano solo una volta ogni tanto ma quando capitano benedici il 4x4 mille volte.
esatto anche xkè talvolta la piantata porta a perdere il controllo del mezzo e scivolare sulla DX o SX a causa del pattinamento dell' anteriore. Poi io ho comprato anche le catene e non mi uccide montarle, però sei lì che vai tranquillo con le termiche e TAC! di colpo ti trovi fermo in un punto in cui pattina davanti e scivola da una parte. Ti metti a montare le catene in mezzo al tornante con le altre auto che ti imprecano contro? Magari solo per fare una salitella insulsa?
Poi dipende da che tipo sei, io mi ci caccio un po' in certe situazioni, per cui mi hanno consigliato male a dirmi che con il 2motion + termiche sarei andato ovunque.

La palla è quando devi montarle e smontarle + volte durante il tragitto. Io porto spesso alle gare di sci le figlie, per cui parto da casa a 1200mt, scendo in città dove magari piove e risalgo per un'altra valle dove nevica di nuovo, col 4x4 il problema meteo non si pone, in alternativa dovrei organizzarmi e partire prima e armeggiare per togliere/mettere le catene in mezzo la strada....
Poi c'è quello che si fa una settimana bianca all'anno e allora le cose cambiano...

tonyvolante

X quanto mi riguarda meglio 4motion. Su salite sterrate e su neve non va molto bene.

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009

Stapriat

Anche io mi sono trovato al confine con la svizzera poche settimane in una forte nevicata e non ho avuto problemi col mio attuale 4motion e le gomme 4 stagioni. In realtà pensavo al 4motion per casi un pò meno limite e più quotidiani. Ad esempio sulle curve veloci in autostrada o sull'appennino quando entri un pò più forte e magari imposti male la curva col 4motion dai un po di gas e ti senti proprio entrare in curva  con sicurezza. La mia paura è che con due ruote motrici non avrò la stessa sensazione. Però me ne farò una ragione.
Invece ho fatto una ricerca in rete e ho visto che il T6 monta come sorgente audio e navigatore il "discover media 2 gen" che però non legge i dvd e nessun formato video. Se avessi in mente di metterci una sorgente che legge i video magari anche da usb e da sd e un monitor sul tetto dovrei mettere in conto altri 1500 euro.
Per il gancio traino la concessionaria da cui lo comprerei mi ha chiesto 1000...

suzukidr650

Citazione di: Stapriat il Febbraio 11, 2019, 05:56:11 PM
Anche io mi sono trovato al confine con la svizzera poche settimane in una forte nevicata e non ho avuto problemi col mio attuale 4motion e le gomme 4 stagioni. In realtà pensavo al 4motion per casi un pò meno limite e più quotidiani. Ad esempio sulle curve veloci in autostrada o sull'appennino quando entri un pò più forte e magari imposti male la curva col 4motion dai un po di gas e ti senti proprio entrare in curva  con sicurezza. La mia paura è che con due ruote motrici non avrò la stessa sensazione. Però me ne farò una ragione.

Dubito fortemente che il 4motion faccia la differenza sui curvoni autostradali presi alla pene di segugio...se ti serve principalmente per quello vai tranquillo con il 2wd....

raudo

Anzi.
Secondo me avendo la trazione anche posteriore magari può andare in sovrasterzo in qualche condizione.
Comunque punti ad un mezzo da mille mila € e ti fai paranoie per pochi spiccioli?
Ma sta economia, la vogliamo far girare?
;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

suzukidr650

Citazione di: raudo il Febbraio 14, 2019, 10:01:12 AM
Anzi.
Secondo me avendo la trazione anche posteriore magari può andare in sovrasterzo in qualche condizione.
Comunque punti ad un mezzo da mille mila € e ti fai paranoie per pochi spiccioli?
Ma sta economia, la vogliamo far girare?
;-)


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Fuori dai tornanti con pioggia/neve se fai l'asino parte il posteriore che è un piacere, ma davvero dubito che in autostrada sia percepibile il contributo della trazione integrale. E' pur sempre un furgone e quanto male ma soprattutto forte li devi prendere sti curvoni :-P ?

Igna

Ma infatti ma dove ca@@@ correre coi California?...va pian!


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ontheroad70

Appunto un mezzo di 2000kg alto 2 metri morbido di norma ed alto da terra....Non voglio immaginare se si scompone.
Anzi mi è successo ma per pura fortuna sono rientrato illeso....è andavo piano

raudo

Anche io
180  gradi fatti tutti e fermato sul guardrail.
Quando partono 2000 e passa kili ...aiuto...



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