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Portabici si o no?

Aperto da Ittafer, Febbraio 12, 2019, 11:54:03 AM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ittafer

Ne parlo qui per non aggiungere un altro topic di portabici nella sezione allestimenti.
Me lo sto menando tantissimo sul portabici e vi chiedo un consiglio.
Premetto che a me il furgone piace "pulito" nel senso privo di orpelli tipo tendalino.
Per pasqua tuttavia vorrei andare in Olanda e ovviamente pare che sia d'obbligo fare alcuni percorsi in bici.
Con la compagna ci stavamo domandando a questo punto quanta convenga montare un porta bici che poi alla fine resta anche per altre occasioni oppure se non valga più la pena noleggiarle li. Noleggiarle avrebbe il problema, oltre alla pecunia spesa che risulterebbe persa, del reperire di volta in volta le bici da qualche parte (con seggiolino per il piccolo erede universale) e non sempre accadrà di trovare un campeggio che le noleggia o un negozio nelle vicinanze.
Dall'altra parte, e qui veniamo al perché della mia richiesta, non so cosa comporti un portabici montato (nel qual caso pensavo a un carry bike fiamma):
- Rovina la carrozzeria?
- Sarà un qualcosa che una volta montato poi ogni tanto va registrato?
- Nei tragitti di tutti giorni, senza bici caricate, ha una qualche influenza negativa nell'aprire il portellone o sulla carrozzeria? (anche se di solito i vari pacchi e sacchetti spesa li metto dietro dal portellone scorrevole).

Non essendo molto pratico mi spaventava un po' l'idea di girare con 2 bici appese dietro fino in olanda e ritorno...dall'altra non vorrei nemmeno diventare matto a passare le vacanze nel cercare noleggi di bici.
Quindi vi chiedo se secondo voi vale la pena fare l'acquisto!
grazie

Mattia

Io avevo un portabici da 4 posti della thule. E stufo dei segni che lasciava una volta smontato per l'inverno l'ho eliminato. Montato il gancio traino e preso quello da gancio traino!!!! Un'altra vita!

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Californialilla

Un po rovina il portellone in alto.
Il Fiamma vale molto meno del Thule, il primo carico oscilla ed una volta montato va registrato il secondo è immobile, un toro.
Il Thule pesa almeno il doppio del Fiamma, e se hai i pistoni un pò giù resta su con difficoltà, se sono in ordine nessun problema.
Finita la gita io lo smonto sempre ci vogliono tre minuti ed una chiave, unico neo il peso, se lo devi rimessare lontano dal mezzo tipo portarlo su a casa PEEESA!
Anche a me vedere le bici dondolare dava l'angoscia, ma con il Thule il problema non esiste............
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

Riporto la mia esperienza personale con portabici Fiamma, a te le tue giuste e personali valutazioni:

- Si monta in 5 minuti e si smonta in 3;

- Senza bici il portellone sta su solo con i pistoni caldi, ma è un equilibrio precario; coi pistoni freddi no. Per ovviare ho realizzato due tubicini (ma ne basterebbe uno solo) di pvc arancione lunghi a misura e tagliati per il lungo da inserire sulle due aste dei pistoncini; così il portellone mi rimane aperto senza problemi.

- Sin'ora non mi ha rovinato la carrozzeria, mi ha solo graffiato il paraurti ma perchè da bravo pirla una volta nel montarlo ho messo le viti basse al contrario e chiudendo..... "sgraaatttt!".

- Oltre a giri brevi e week end vari in questi anni mi sono portato le bici sino in Polonia, in Danimarca, in Croazia e in Portogallo (nel loro insieme per un totale di circa 20.000 km.)  senza il minimo problema.
Solo quest'anno mi sono ritrovato una volta con un aggancio superiore sganciato (e due bici sopra); non so quanta strada ho fatto in quelle condizioni prima di accorgermene, se poca o tanta, comunque è andata bene. Ho poi scoperto che tutto ciò è stato causato dal fatto che il portabici lo tengo nel box, in piedi contro il muro e mi ci ero appoggiato contro un po' troppo di peso parcheggiando il furgo e deformando lo stesso portabici  leggermente.

- Quando carico le bici per sicurezza tiro su ognuna una leva del freno e la fisso con un elasticone (la bici non balla più sul suo asse longitudinale sollecitando di meno in tal senso i bracci di blocco del portabici), in più con una lunga cinghia a cricchetto le lego l'una all'altra ed entrambe al telaio del portabici (è un di più che mi tranquillizza).

- Per come uso io il furgo monto il portabici alla prima necessità primaverile e lo tolgo dopo l'ultima autunnale; in inverno sto senza.

- Ricordati che a sensi del codice della strada andrebbe avere il pannello per i carichi sporgenti. Nel caso sul forum se ne è già discusso e trovi alcune idee su come fissare il medesimo.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Kel

Io ho optato per il portabici su gancio traino. Si monta e smonta in 2 minuti e non lascia segni sul furgone. Ho preso un peruzzo economico da tre posti e carico due bici lasciando libero il posto interno, così, inclinandolo posso comunque aprire il baule. Per me la soluzione migliore
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

Jk74

il mio California compie 3 anni, ho appena ordinato il portabici originale VW (che a me costa tanto quanto il fiamma).
L' anno scorso ho noleggiato per 7gg 4 bici ho speso 150€ mi pare ed è pure uno sbattimento andarle a prendere, farci la mano (cambi sregolati, freni discutibili...) e riportarle in orari di apertura.
Credo che avendocelo mi porterò le bici anche per giri in cui non è assolutamente necessario (mentre a Levanto è necessario!)
T6 California Beach
110kW Manuale

Ittafer

Mhmmmmm...
Dovrò meditarci ancora mi sa...
Montare il gancio e prendere il portabici da gancio credo sia troppo oneroso...io la bici nemmeno la ho...me le farei prestare per le ferie!
Che il fiamma fosse un po' più leggerino l'avevo letto...eppure ne vedo tantissimi con il portabici sempre montato...se rovinasse la carrozzeria mi scoccerebbe assai.
Ma il Thule ha il grosso difetto del peso....perché in ferie lo uso spesso il portellone e non tenerlo alzato è davvero invalidante (far dormire il bimbo sul pianale dietro, prendere le casse del materiale da campeggio, etc...). il mio portellone credo abbia dei buoni pistoni perché quando devo chiuderlo si fa davvero fatica a tirarlo giù...ma non ho parametri di confronto!
Eh...adesso ci penso!
Grazie intanto

ontheroad70

Informati se ci sono(sicuramente si)i servizi di bici free floating o con basi fisse sparse per a città.
Il FF è una figata teoricamente(a Milano per l'incivilta'diffusa diventa un terno al lotto)trovi e lasci dove vuoi,ma per 4 bici la vedo già più complicata la cosa.
Meglio il portabici,io voto fiamma che secondo me è meglio progettato(li ho avuti entrambi,carry bike e backpackII)

Californialilla

Andrea forse mi sono spiegato male.

Se i pistoni sono in ordine, fidati che vuoti stanno su entrambi.
Con le bici nessuno dei due. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

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Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Anche io fiamma tutta la vita.


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theroldego

io ho il fiamma montato da 12 anni e non ho mai sentito la necessità di togliero, tra il resto a me piace pure, se vai a sciare lo puoi adattare anche a portasci, mai avuto problemi di sorta...
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Igna

Qualche segnetto alla lunga lo vedi, comunque. Però anche io quasi sempre montato, su tutti i mezze che ho avuto.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fracilento321

Io ho trovato un fiamma 4 posti dal precedente proprietario. Mai sentito o avuto necessità di smontarlo. Senza bici si apre senza problemi (è vero, col freddo tiene meno). Un po di segno sul para urti , risolto con un po'di moquette. Le bici abbiamo ognuna la nostra, guai a chi ce le tocca( in giro affitto solo ebike,pesantissime da trasportare, se voglio fare una escursione molto molto impegnativa). E poi sto cercando di capire come copiare l'idea di Ursic qui del forum per adattarci il porta sci: lì si che si chiuderebbe il cerchio!!


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Igna

Peraltro la fiamma lo faceva il portascì. Ma ormai è fuori produzione ed introvabile. Inspiegabili scelte di marketing. Boh.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Io avevo il fiamma e lho scambiato con un Thule da gancio, però tutto sommato preferivo il fiamma. Se c'è qualcuno che vuol fare a scambio..
California AXG
Firenze