News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Parere su T5 California

Aperto da rioda, Maggio 07, 2019, 01:53:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rioda


Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum, anche se vi leggo già da un po'! :-)

Scrivo perché sono alla ricerca di un mezzo usato, con budget intorno ai 20.000€, e vorrei chiedere un parere su questo T5, che ho visto di persona pochi giorni fa: https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t5-california-1-9-tdi-diesel-argento-61d3cb6d-f230-4dc4-be09-a2cd8b1e3607?cldtidx=16

Il mezzo:
- è del 2004
- ha 242.000 km, ma il concessionario ha appena sostituito il motore con uno analogo con 148.000 km
- ha avuto un unico proprietario
- è stato tagliandato "irregolarmente", con un paio di "buchi" di 5 anni rispetto ai 2 anni teorici che credo dovrebbero trascorrere tra i tagliandi
- ha 3 tagliandi documentati con timbro officina VW fino ai 100.000 km (ultimo nel 2011), i successivi pare siano stati fatti da altro meccanico e non sono documentati ufficialmente
- pare che la cinghia di distrubuzione sia stata sostituita due volte, a 100.000 km e a 200.000 km (è normale o è un po' troppo?)
- non risultano documentati altri interventi "importanti" (no frizione, no ammortizzatori, etc.) sul veicolo
- non c'è documentazione di interventi sulla camperizzazione (batteria servizi, etc), ma il concessionario si impegna a fare un check di tutto prima della vendita (non ho potuto provare tutto, ma è previsto che tutto sia funzionante al momento del collaudo alla consegna)
- il soffietto (purtroppo elettrico) ha un piccolissimo foro, immagino si possa chiudere senza doverlo sostuire
- è gommato quasi nuovo.

Il venditore mi propone il prezzo dell'annuncio, includendo:
- un tagliando pre-vendita
- revisione e sistemazione di eventuali parti della camperizzazione non a posto (es: il foro nel soffietto)
- un anno di garanzia.

Mi chiedevo:
- la sostituzione del motore dovrebbe essere documentata su libretto o in altro modo? E' un intervento con qualche controindicazione particolare?
- se non sono mai state sostituite parti come frizione, ammortizzatori, etc. devo metterle in conto a breve? Dovrebbero essere in garanzia?

In generale, cosa ne pensate?


Grazie mille in ogni caso!




Pala

Ciao strano che abbia sostituito il motore. In teoria il 1.9 dovrebbe essere il più affidabile.. Lo strappo nel soffietto lo ripari con 20€ di toppa e la batteria servizi ha stampigliato vw se é ancora quella originale. Se puoi provarlo prendi qualche buca. Se il volante rimane fermo le sospensioni sono ok. Cmq anche sciacciandolo nn deve rimbalzare troppo. Occhio che é  euro 3. Dai un occhio alla ruggine e all intercooler che nn sia marcio. Idem tutta la marmitta
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

stefanop

Citazione di: rioda il Maggio 07, 2019, 01:53:17 PM

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum, anche se vi leggo già da un po'! :-)

Scrivo perché sono alla ricerca di un mezzo usato, con budget intorno ai 20.000€, e vorrei chiedere un parere su questo T5, che ho visto di persona pochi giorni fa: https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t5-california-1-9-tdi-diesel-argento-61d3cb6d-f230-4dc4-be09-a2cd8b1e3607?cldtidx=16

Il mezzo:
- è del 2004
- ha 242.000 km, ma il concessionario ha appena sostituito il motore con uno analogo con 148.000 km
- ha avuto un unico proprietario
- è stato tagliandato "irregolarmente", con un paio di "buchi" di 5 anni rispetto ai 2 anni teorici che credo dovrebbero trascorrere tra i tagliandi
- ha 3 tagliandi documentati con timbro officina VW fino ai 100.000 km (ultimo nel 2011), i successivi pare siano stati fatti da altro meccanico e non sono documentati ufficialmente
- pare che la cinghia di distrubuzione sia stata sostituita due volte, a 100.000 km e a 200.000 km (è normale o è un po' troppo?)
- non risultano documentati altri interventi "importanti" (no frizione, no ammortizzatori, etc.) sul veicolo
- non c'è documentazione di interventi sulla camperizzazione (batteria servizi, etc), ma il concessionario si impegna a fare un check di tutto prima della vendita (non ho potuto provare tutto, ma è previsto che tutto sia funzionante al momento del collaudo alla consegna)
- il soffietto (purtroppo elettrico) ha un piccolissimo foro, immagino si possa chiudere senza doverlo sostuire
- è gommato quasi nuovo.

Il venditore mi propone il prezzo dell'annuncio, includendo:
- un tagliando pre-vendita
- revisione e sistemazione di eventuali parti della camperizzazione non a posto (es: il foro nel soffietto)
- un anno di garanzia.

Mi chiedevo:
- la sostituzione del motore dovrebbe essere documentata su libretto o in altro modo? E' un intervento con qualche controindicazione particolare?
- se non sono mai state sostituite parti come frizione, ammortizzatori, etc. devo metterle in conto a breve? Dovrebbero essere in garanzia?

In generale, cosa ne pensate?


Grazie mille in ogni caso!

Domanda sulla garanzia: se ti si rompe qualcosa del motore ma anche del frigo o cucina o quello che vuoi e abiti a  Borgo a Buggiano chi ti ripaga il prezzo del viaggio e il tempo che impieghi per andare, tornare eppoi tornare a prenderlo ? E se si dovesse rompere qualcosa che non ti permette di fare km ?
Te lo chiedo giusto per capire.
Grazie,
Stefano

nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

Californialilla

Provo io:
Le garanzie dei concessionari non sono vere e proprie garanzie ma assicurazioni che gli stessi stipulano con aziende che si occupano del settore.
Quindi in teoria pagando la puoi dare pure tu se vendi il tuo mezzo.
Ne consegue che queste società hanno filiali su territorio per cui se io compro a Bergamo in caso di necessità posso far riparare sicuramente a Roma.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

Mi piacerebbe capire perchè è stato sostituito il motore

Il mio titolare ha preso il suo t6 beach a topservice nalles, però non ho idea se sia affidabile o meno

Certo che vedendo questo annuncio, un T5 a differenza degli anni ed essendo un modello di progettazione più recente vale meno del T4....
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Pala

Citazione di: Californialilla il Maggio 07, 2019, 06:41:21 PM
Provo io:
Le garanzie dei concessionari non sono vere e proprie garanzie ma assicurazioni che gli stessi stipulano con aziende che si occupano del settore.
Quindi in teoria pagando la puoi dare pure tu se vendi il tuo mezzo.
Ne consegue che queste società hanno filiali su territorio per cui se io compro a Bergamo in caso di necessità posso far riparare sicuramente a Roma.

Ok ma visto il kilometraggio del mezzo il concessionario nn si nasconde dietro la classica storia che essendo una cosa soggetta ad usura tipo la frizione nn te la cambia in caso di rottura? Chiedo eh magari mi sbaglio!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

IlDen

Citazione di: Pala il Maggio 07, 2019, 08:00:10 PM
Citazione di: Californialilla il Maggio 07, 2019, 06:41:21 PM
Provo io:
Le garanzie dei concessionari non sono vere e proprie garanzie ma assicurazioni che gli stessi stipulano con aziende che si occupano del settore.
Quindi in teoria pagando la puoi dare pure tu se vendi il tuo mezzo.
Ne consegue che queste società hanno filiali su territorio per cui se io compro a Bergamo in caso di necessità posso far riparare sicuramente a Roma.

Ok ma visto il kilometraggio del mezzo il concessionario nn si nasconde dietro la classica storia che essendo una cosa soggetta ad usura tipo la frizione nn te la cambia in caso di rottura? Chiedo eh magari mi sbaglio!


Si le parti soggette ad usura solitamente non sono comprese nella garanzia!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
T5 california

rioda


@Leo91: il motore è stato sostituito perché dice che aveva un altro T5 incidentato di cui ha venduto il mobilio e usato il motore più recente (stesso modello, ma non ho modo di verificarlo) per "ringiovanire" questo T5 e che il motore precedente non aveva problemi..

Domanda: Non ho capito se bisogna fare inserire questa modifica a libretto di circolazione oppure no, al momento non è presente.

@Pala:
- l'ho controllato sotto e a prima vista non ho trovato ruggine, l'intercooler non l'ho guardato..
- l'ho guidato una decina di minuti, ma non avendoci pensato non ho preso buche particolari :-( ... però in curva e in frenata non ondeggiava
- ho visto che è euro 3, ma ormai (in quel budget) ho rinunciato a qualcosa di meglio.. l'idea è usarlo fuori città

@stefanop:
- il tempo del viaggio lo metto in conto.. la maggior parte delle officine / concessionari che sappiano mettere mano su un mezzo di questo tipo mi sa che stanno nel nord est.. fortunatamente mi capita di essere da quelle parti ogni tanto
- se ho un problema che non mi permette di muovere il mezzo.. ottima domanda, ma ahimé non vedo alternative.


In generale il prezzo vi sembra allineato al mercato?


Grazie a tutti!


Leo91

Per il fatto frizione, il venditore che mi ha venduto il mio t4 California, che ho pagato non tanto meno di questo t5, mi ha messo in garanzia anche la frizione se per quello... Ovviamente in percentuale al grado di usura degli anni.
Prova a chiedere nulla ti costa.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Il motore sostituito non va aggiornato nel libretto.
Perlomeno senti che non faccia una specie di muggito in aspirazione.
https://youtu.be/P0euv5trurw
I motori pompa iniettore se non viene usato l'olio giusto soffrono parecchio.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

#10
Bo mi sembra quasi sottocosto quel Cali. O che con la storia di bloccare gli euro 3 nelle cittá si siano svalutati rapidamente. Un altra cosa mi son dimenticato prima verifica che frenano tutte e 4 le ruote dando un occhio ai dischi e chiedi della modifica alla massa dietro al frigo se l'ha già fatta.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Californialilla

Citazione di: Pala il Maggio 07, 2019, 08:00:10 PM
Citazione di: Californialilla il Maggio 07, 2019, 06:41:21 PM
Provo io:
Le garanzie dei concessionari non sono vere e proprie garanzie ma assicurazioni che gli stessi stipulano con aziende che si occupano del settore.
Quindi in teoria pagando la puoi dare pure tu se vendi il tuo mezzo.
Ne consegue che queste società hanno filiali su territorio per cui se io compro a Bergamo in caso di necessità posso far riparare sicuramente a Roma.

Ok ma visto il kilometraggio del mezzo il concessionario nn si nasconde dietro la classica storia che essendo una cosa soggetta ad usura tipo la frizione nn te la cambia in caso di rottura? Chiedo eh magari mi sbaglio!

Certo che ci provano.
Andiamo con ordine.
La garanzia è per legge di due anni riducibili ad un minimo irrinunciabile di uno dietro accordo (compenso? sconto?).

Ed è per questo che appena si acquista "ti fanno firmare la garanzia" che di per se non ha bisogno di nessuna firma, ma in realtà ti fanno firmare la rinuncia al secondo anno senza sconto ne compenso.

Quella di un anno abbiamo detto non è negoziabile ed è sempre un diritto irrinunciabile anche senza firme e moduli vari, qualsiasi rinuncia anche scritta NON E' VALIDA.

Copre TUTTO, dico tutto, come quella del nuovo tranne parti di usura che non sono il frigo rotto o il sedile che si è sfondato dopo dieci giorni, ma quelle parti di usura ragionevolmente rapida quali superfici frenanti, frizione (haimè) gomme ammortizzatori etc.
Tutto il resto codice civile alla mano è un tentativo di estorsione e come tale va trattato!!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tarta

Devo dire bello bello..e sospettosamente economico

Quando ero in cerca del Cali mi ero trovato in una situazione simile e per far sparire i dubbi mi ero convinto a chiedere anche il secondo anno di garanzia (pagandolo ovviamente..quanto vorranno mai??) se te lo negano o te lo danno ad un prezzo esorbitante allora c'e' sotto qcs e abbandoni, altrimenti lo prendi in fretta prima che scappi e stai tranquillo (nel mio caso avevo tentennato troppo ed era scappato).

E
Elefantino bianco t5.1 140 cv

raudo

Un 2004?
Annata balordissima.
Pieno di rogne.
Meno male che è un 1900


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rioda

Citazione di: raudo il Maggio 08, 2019, 10:58:18 AM
Un 2004?
Annata balordissima.
Pieno di rogne.
Meno male che è un 1900


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie della dritta!

Che tipo di rogne ha?

Già che ci sono provo a chiederti: quali sono i parametri che suggeriresti per orientare la scelta tra un T4 ed un T5 (o anche in generale)?

Mi spiego: la mia esigenza è un mezzo ricreativo da usare nei weekend e durante le vacanze, insieme ai bambini, quindi cerco un mezzo:
- che non mi lasci a piedi
- che sia ragionevolmente sicuro
- che sia ragionevolmente confortevole in viaggio visti i bambini.. non una berlina eh, ma la a/c della cabina deve funzionare sufficientemente (so che dietro non c'è, né su T4 né su T5, non importa, a maggior ragione però quella della cabina deve fare il suo)
- per la comodità in sosta non c'è problema, provengo dalla tenda.

Io prevedo di fare un numero di km contenuto, almeno all'inizio ora che i bimbi sono piccoli (in auto ne faccio 10-15.000 km / anno.. direi circa così ma forse col mezzo sarò portato a muovermi di più).

Diciamo che ovviamente se acquisto un mezzo usato metto in conto la manutenzione, magari anche qualche straordinaria, è naturale, ma non vorrei trovarmi a spendere dal meccanico metà del prezzo del mezzo nell'arco dei primi 2 anni..

Grazie ancora!