News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tagliandi T6: Frequenza e livello liquido raffreddamento.

Aperto da Marco78, Luglio 28, 2019, 11:51:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco78

Ciao a tutti.
Vi scrivo per avere un vostro consiglio.
Nei giorni scorsi ho portato il mio Cali T6 a fare il secondo cambio olio per i suoi 25k km. Primo dubbio atroce!
Me l'hanno venduto per tagliandi "Variabili" ma indicativamente 30000 km o 2 anni se si utilizza olio long life. Siamo a 2 anni e 4 mesi 25000 km e sono già al secondo cambio olio e caso strano ad un anno esatto dal primo cambio olio.
Tutti mi dicono dipende da come lo si utilizza. Quindi... "E' così". Mah...
Secondo cosa: finito il tagliando, arrivato a casa, apro il cofano per dare un'occhiata e trovo il livello del liquido di raffreddamento ben oltre il livello che mi aspettavo. Il vaso di espansione ha un simbolo che a mio avviso indica il limite minimo con tanto di scritta "MIN" ma anche il limite massimo anche se non c'è la scritta "MAX". Il livello a motore freddo è 3 dita sopra questo simbolo. In pratica arriva fino alla saldatura del vaso di espansione. Secondo me è troppo. Che ne pensate?
Grazie
Ciao
Marco

Sba

di solito i tagliandi long life sono ogni 30000 o un anno, sulla mia auto 2.0 tdi li faccio con questa periodicità, dipende da quanti km fai all'anno! Per il liquido bè, se ci sono min e max significa che deve stare tra quei due, o meglii appena sotto al massimo!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Marco78

Grazie per la risposta.
In effetti la scritta MAX non c'è scritta ma secondo me è chiaro che la seconda riga si riferisce a quello. Allego la foto.
Per la frequenza sono abbastanza sicuro di averlo anche letto di questi fantomatici 2 anni ma adesso non so dove.... se lo trovo vi indico dove

Sba

long life sono 30000 o 2 anni, tuttavia io personalmente non me la sento di tenere un olio 2 anni, già dopo un anno le caratteristiche dell'olio, per quanto possa essere di ottima qualità, non sono più le stesse, figuriamoci dopo 2! Io faccio tagliandi long life sull'auto perché comunque 30000 li faccio in massimo 14-15 mesi!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Pala

Se é come i t5 gli sarà uscito il service sul cruscotto
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

tonyvolante

Io ho un t5 2.5, gli ultimi 2 tagliandi li ho fatti a 16000 km circa xk compariva la scritta service sul cruscotto..ma non capisco perché..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

California T5 2.5 anno 2009

Marco78

Citazione di: Californialilla il Luglio 28, 2019, 10:31:30 PM
Come hai deciso di portarlo a fare questi due cambi?
Non ho capito..
Se il liquido è alto, non è che al tagliando lo hanno malamente rabboccato?
Magari domandalo.

Ciao, si confermo che me lo dice il cruscotto e confermo anche che hanno rabboccato il livello del liquido di raffreddamento nonostante non ce ne fosse bisogno. Ho controllato prima di mandarlo a fare il tagliando tutti i livelli ed erano a posto.
Comunque io sono un po' perplesso... Vedere questi meccanici che sembrano chirurghi, spendere così tanto per un cavolo di tagliando e poi si fanno 'sti errori....
per carità non è che si rompe il motore per questa cosa, mi è chiaro, però non si può vedere!
Scusate lo sfogo!

StefanoZ

Il periodo tra un tagliando e l'altro lo impostano con il vag inserendo km max e tempo max.. Io lo ho tolto e mi arrangio a farmeli. È l'unico modo per esser sicuro che i filtri sono stati cambiati veramente

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

Marco78

Ma siete sicuri?
Tutti mi stanno vendendo il fatto che viene stabilito ogni quanto fare il cambio olio tramite algoritmi "sofisticati" e addirittura analizzando l'olio!
Ma anche io ho avuto questo dubbio quando ho visto che il tempo tra il primo cambio olio e la scadenza per il secondo corrispondeva esattamente ad un anno. Pareva strano una coincidenza.

Nel frattempo ho sentito chi mi ha fatto il tagliando e dice che il livello del liquido refrigerante può essere lasciato così. Visto che io sono una testa di c___o. ne tolgo un po'.

Pala

Certo che sono dei bei furboni con sti longlife.. Col twinair li facevo ogni 30mila all'inizio, dopo un paio d'anni la fiat ha mandato una circolare avvisando i meccanici di anticipare a 15/20mila causa eccessivo degrado d'olio che avrebbe potuto fottere la turbina ;D ;D ;D robe da mat
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach