News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Da t4 california a t5 california?

Aperto da Sgodada, Agosto 24, 2019, 11:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sgodada

Ciao a tutti.
Qualche anno fa ho comprato un t4 2.5 TDI California del 2000, con 300.000 km. Lo ho usato non solo come mezzo per vacanze (al momento sono in Corsica) ma anche come prima auto. Ci giro giorno si giorno no. Risultato : sono alla soglia dei 400.000. Il mezzo va bene, qualche acciacco per l 'eta', ma funziona tutto, e lo tengo bene, perché ci tengo.
Pensavo di passare ad un t5 California usato e ben tenuto,, stessi comfort (aria condizionata e webasto), sui 150 000 km.
Ma mi viene il dubbio di fare la cosa giusta cambiando mezzo. Non mi converrebbe semplicemente rifare il motore, e che so , cambiare ammortizzatori o altre cose che col tempo si sono usurate? Certo,. Il t5 ha altri comfort, guida più snella, mezzo meno pesante. Ma con un budget di max 30 000 euro che mezzo trovo?
Su questo forum ho avuto sempre consigli azzeccatissimi quando comprai il Cali 4 anni fa.
Che faccio? Upgrade del vecchio o vado su un t5 cali ben tenuto, quando e se lo trovo? A me il t5 cali mi stuzzica.
Grazie anticipatamente per le vs opinioni.
Un saluto.
Simone  (al momento tetto aperto vicino alla spiaggia, sud ovest della Corsica, birretta Pietra in mano)
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

mizio500

Mah, sicuramente altri più ferrati di me tisponderanno diversamente,ma io il t5 lo vedo tanto delicato negli interni....
Già solo x il meccanismoo del soffietto terrei il t4....
Da quel che ho letto in giro il meccanismo elettrico è fonte di rogne
Sotto i 1000km non è vacanza

Pala

Ciao non so sia meglio uno o l'altro,sicuramente spendi molto meno sistemare il tuo e ci vai ancora avanti per tanto tempo. Il problema sono i comuni che bloccano gli euro 2/3 e allora li si che potresti pensare al t5. In caso Meglio dal 2008 in poi e 1.9 tdi da 105cv. Meglio ancora se Beach cosi hai webasto e tetto manuale ma non il mobile cucina. Che poi per quello c'è l'imbarazzo della scelta!
Penso che sui 25000si possa trovare un Beach col kilometraggio che desideri.
Fossi in te terrei il 4 ;)
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

Marchinovis

Sul tuo hai , con buona approssimazione , idea dei lavori da fare (e costi) mentre sull'usato non saprai mai i reali lavori da farci se non dopo averlo preso e fatti un po' di chilometri.
Ps : spesso è il cuore che decide non la razionalita'! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Sgodada

Grazie ragazzi.
@pala : il problema e' anche quello dei comuni che bloccano euro2/3. Il comune di Firenze dove abito, sarà uno dei primi.
L idea del t5 beach che hai suggerito mi stuzzica. Quanto può costare installare un mobile cucina? Ma soprattutto il frigo che uso molto, come l aria condizionata. Per me il t4 è prima ed unica auto. Ci giro per lavoro. Se po' ffa'?
Se rimetto a posto il mio e poi mi blocca il comune rimango parzialmente fregato . Mela possibile futura rivendita e nell' uso.
Sbaglio?

xgiacomo

Cambia ammortizzatori (che non è una gran spesa) e tieni il t4!  ;)
Il motore che problemi ha?
California AXG
Firenze

Sgodada

Vedo che siete in molti a sponsorizzare un upgrade del t4. Ammortizzatori da rifare sicuro. Monroe? Qualche dritta su come tararli bene?
Vorrei anche cambiare la gommapiuma dei sedili un po' sgonfia e specialmente sui sedili posteriori si dorme male (qualche dritta sul chi lo fa questo lavoro?)

@giacomo : il motore ancora trotta che è una bellezza. Il mezzo non ha problemi tecnici seppur con 400.000 km. Devo rivedere la frizione che ha preso una 'scaldata' ma va bene, va trattata bene nell' uso giornaliero, ancora 30 000 km e rifaccio nuovamente la cinghia. Sono venuto carico di roba per le montagne della Corsica ed il mezzo è un muletto. Mi porta dove voglio
Mi preoccupano i 400.000 km. Le limitazioni euro 2/3. Ma sono io che mi faccio pippe mentali?

Grazie mille dei consigli!

Californialilla

I 400000?
Se va male sei appena oltre la metà strada...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Io terrei il t4 almeno fino a quando veramente non sai bloccato dai blocchi euro 2/3.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

mizio500

Chi ti dice che una volta preso il t5 nn ti blocchino pure quello?
Non sarà oggi, sarà domani e saresti comunque da capo....
Meglio allora di farsi una piccola utilitaria x tutti i giorni, magari a metano esclusivo, almeno hai puro uno sconto sul bollo, e mi terrei il t4
Sotto i 1000km non è vacanza

amazigh

Citazione di: mizio500 il Agosto 25, 2019, 01:56:09 PM
Chi ti dice che una volta preso il t5 nn ti blocchino pure quello?
Non sarà oggi, sarà domani e saresti comunque da capo....
Meglio allora di farsi una piccola utilitaria x tutti i giorni, magari a metano esclusivo, almeno hai puro uno sconto sul bollo, e mi terrei il t4
Ciao.

Il mio Vecchio Cammello si appresta a varcare la soglia dei 426.000 km ( ufficiali...) e va ancora come un ragazzuolo!

( Si, ogni tanto qualche acciacco - alternatore,  clacson, giunto, -  ma tutto si trova a prezzi ancora umani rispetto alT5. Ovvero per cambiare questi 3 componenti ho speso meno della metà  di quello che è  costato il solo alternatore in Austria al nostro sfortunato amico con il T5....)

Condivido  quanto detto da Mizio500.

In Emilia cominciano a bloccare anche gli euro4 e presto toccherà agli euro5...

Quindi valuta se non sia davvero il caso di acquistare una city car per l'uso quotidiano e tenere il T4 per lo svago, ( cibo dell'anima, assieme alla musica ).

Per gli ammortizzatori valuta i Sach Hd. Io li ho montati e posso dire che vanno bene.

Buone vacanze e buon rientro!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Pala

Diciamo che si va da 1000 a 3000€ con fuochi frigo e mobilio stile t4, Reimo, Maxxcamp ecc. Poi ci sono gli artigianali o te lo puoi fare anche te tranquillamente con sto facendo io! I t5 hanno quasi tutti l'aria condizonata di serie. Il ragionamento degli utenti precedenti riguardo un'utilitaria x i blocchi é valido! Sono d'accordo con loro! Cmq tra poco c'è la fiera a Parma un ottima occasione per fare 2 conti con chi ti allestisce il t5!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

Sgodada

Siete tutti per un upgrade vedo. Cosa mi consigliate di fare oltre agli ammortizzatori? Non necessito di pannello perché la mia signora ama i campeggi, ho un inverterino da attaccare all'accendisigari per necessità on the road estemporanee (mai usato) . Mi peeoccupa un po' il portellone laterale, balla un po' sull'attacco, non mi piace. Questo lavoro dovrò farlo fare eventualmente in VW, e costerà diversi soldini ne sono certo.  Certo come dite voi meglio un upgrade che un t5 che che costa molto di più di mantenimento e chissà se bloccheranno anche questo.

Vi ascolto tutti con molta attenzione. Se avete altre migliorie da.proporre sto valutando seriamente un bell upgrade del mezzo per viaggi, e in citta' ... scooterone.
Grazie ancora.
S

amazigh

Se non abbisogni del pannello fotovoltaico direi che c'è poco da upgradare sul T4 California.

Basta tenetrlo a posto di meccanica, carrozzeria, pneumatici,  ingozzarlo ben bene di gasolio...e via andare!

Per il portellone magari è  solo da regolare. Fallo vedere ad un carrozziere prima di lasciare il sangue ai va...ri della VW!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

fabio

ciao, io farei : ammortizzatori sachs hd o meyle rinforzati , quando cambi dischi dei freni anteriori dischi zimmermann sport , air lift posteriori e quando smonti il cambio per rifare la frizione sesta marcia ( se il cambio che monti lo consente )... poi è meglio del t5 e la spesa non è esagerata :) :) :) :)