News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Da t4 california a t5 california?

Aperto da Sgodada, Agosto 24, 2019, 11:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

Ma siete sicuri che il California Beach di serie abbia il riscaldatore autonomo?

Io terrei il T4 (e ho un T5).

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Mattiadll

Citazione di: Tiz85 il Agosto 26, 2019, 10:42:07 AM
Ma siete sicuri che il California Beach di serie abbia il riscaldatore autonomo?

Io terrei il T4 (e ho un T5).
No è optional...
Di serie hanno il riscaldatore motore ad acqua..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Sgodada

Citazione di: Tiz85 il Agosto 26, 2019, 10:42:07 AM
Ma siete sicuri che il California Beach di serie abbia il riscaldatore autonomo?

Io terrei il T4 (e ho un T5).

Tiz, da cinque anni uso il t4 come prima auto principalmente per lavoro interregionale in Toscana. E di estate e forse qualche fine settimana in primavera per percorsi più lunghi , a volte Dolomiti (2 volte) più spesso mare.
Mi sono accorto che di base uso un fornello esterno, molto il frigo, il mobile porta stoviglie per il potty soprattutto. In campeggio tiro tutto fuori sull esterno. Adesso siamo solo in due, ed il tetto a soffietto lo uso per fare aria interna, non per dormirci. Dormiamo più comodi sul posteriore del mezzo.
Visto l uso che ne faccio, (molto di auto, meno uso di mobilio interno quando in vacanza) un mezzo più semplice e con meno chilometri forse farebbe più al caso mio. Ripeto siamo in due, facciamo campeggio ed usiamo molto mobilio esterno quando in campeggio.
Il webasto, in quattro anni, usato due volte. Aria condizionata : tutti i giorni di estate.

Dici davvero il t4 faccia ancora per me? Avendoli avuti tutti e due chiedo a te

Grazie,
Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Tiz85

Io ho un T5 multivan, mai avuto T4.

Sto pensando di passare al T4, Multivan con soffietto o California.
Ma per me il soffietto è importante, perché campeggio non ne faccio mai e nel quotidiano uso il multivan 2/3 volte settimana ma non credo sia un problema fosse un T4.
Potessi permettermelo (forse) passerei a T5 California ma secondo me costa un botto rispetto al beneficio che ti da. Certo, credo che la maggior differenza la senti nella guida.

Rileggendo il tuo posti in effetti... potendotelo permettere, ha senso il T5.
Credo che la scelta vada fatta considerando il budget, se è alto e puoi permetterti un T5 california allora per te direi che ha senso. Spendi di più ma migliori molto il confort di guida che per te è importante.
Io preferisco avere un auto utilitaria per il quotidiano e un mezzo separato per lo svago (e in questo ambito T4 e T5 non sono poi cosi distanti). Per questo penso al T4.

Se lo usi molto come auto e non necessiti del letto sopra potresti puntare anche ad un multivan come il mio, ma più recente. O se vuoi puoi prenderti direttamente il mio  ;D!
In campeggio l'unica noia sarebbe disfare il letto al mattino per avere uno spazio dove cambiarsi.


T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Mattiadll

Io fin che eravamo in 2 avevo il multivan allestito (allestito bene) da quando c'è la bimba california....
Rimane più pratico il california in 3 piuttosto che il multivan in 2..poi vabbè.....  Ognuno sa di cosa ha bisogno. No può certo saperlo qualcun'altro.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


clemmy

Citazione di: Sgodada il Agosto 26, 2019, 02:33:26 PM
Tiz, da cinque anni uso il t4 come prima auto principalmente per lavoro interregionale in Toscana. E di estate e forse qualche fine settimana in primavera per percorsi più lunghi , a volte Dolomiti (2 volte) più spesso mare.
Mi sono accorto che di base uso un fornello esterno, molto il frigo, il mobile porta stoviglie per il potty soprattutto. In campeggio tiro tutto fuori sull esterno. Adesso siamo solo in due, ed il tetto a soffietto lo uso per fare aria interna, non per dormirci. Dormiamo più comodi sul posteriore del mezzo.
Visto l uso che ne faccio, (molto di auto, meno uso di mobilio interno quando in vacanza) un mezzo più semplice e con meno chilometri forse farebbe più al caso mio. Ripeto siamo in due, facciamo campeggio ed usiamo molto mobilio esterno quando in campeggio.
Il webasto, in quattro anni, usato due volte. Aria condizionata : tutti i giorni di estate.

Dici davvero il t4 faccia ancora per me? Avendoli avuti tutti e due chiedo a te

Grazie,
Simone
A leggerti qui, se non avessi niente, ti consiglierei di comprare un T5 multivan. Ma avendo già il T4... Non so quanto ti convenga vendere il tuo (a quanto?) e comprarne uno nuovo (aggiungendoci quanto?).

Spendendo di meno compri una macchina tradizionale, berlina utilitaria station wagon valuta te, magari a metano o GPL. Costa niente rispetto all'ipotetico T5 in buone condizioni. La affianchi al T4 per l'uso quotidiano e il lavoro. E ti tieni il T4 per le vacanze dei prossimi 10 anni!

Ford transit custom, soffiettato
Milano

Sgodada

Grazie ragazzi. Ho paura però che un T5 cali sia fuori budget . Oggi in campeggio c'era un t6 Ocean ed era bellissimo davvero. Ma costa stipendi interi

Domanda per chi ha fatto upgrade del t4 : ma cambiando gli ammortizzatori e mettendo air lift posteriore come suggerito da qualcuno , migliora il comfort di guida? Il mio mezzo e' terribilmente dondolone al momento. Significherebbe molto avere un confort di guida più morbido. Un buon inizio direi. Poi magari farò anche altri lavoretti. Ma questo aiuterebbe molto.
Grazie mille.
Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Californialilla

Scusa ma quanti anni/km hanno questi ammortizzatori?
Un conto è dondolare, un altro è la morbidezza.
Se fai un avvallamento ed il veicolo dondola da due volte in su sono da buttare, a prescindere dalla loro rigidità o morbidezza specifica da nuovi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sgodada

@calililla. Io non li ho mai cambiati. Non so il precedente proprietario. Il mezzo è del 2000.
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Californialilla

Per me  allora prima di fare modifiche con palliativi vari val la pena di sostituirli TUTTI con un prodotto di qualità e rigidità a te gradita.

Vedrai che trasformazione fantastica, non sentirai altre necessità.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Metti i Sachs hd e i cuscinetti e vai via come in Audi RS.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

E se invece ti piace morbido i suoi Sachs a gas originali.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Agosto 27, 2019, 08:57:51 AM
Per me  allora prima di fare modifiche con palliativi vari val la pena di sostituirli TUTTI con un prodotto di qualità e rigidità a te gradita.

Vedrai che trasformazione fantastica, non sentirai altre necessità.
Io. Ho i sachs originali a gas.  Con barra antirollio posteriore, una bellezza...   Il mezzo in marcia è silenzioso, e il mobilio non cigola.  Però sopra i 120kmh con gomme 195/70 non è proprio stabilissimo....  Il Multivan con sachs Hd in autostrada era un treno su binari, però a mio parere un filino duro di assetto.
..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Analisi perfetta.
Ora sai (quasi) tutto.  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Da ricordare però che non ho mai amato gli assetti sportivi...... Preferisco l'assetto comodo.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk