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Da t4 california a t5 california?

Aperto da Sgodada, Agosto 24, 2019, 11:36:42 PM

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0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Il problema è che i Sachs HD non sono a gas.
Il comfort lo fanno gli ammortizzatori a gas che lasciano il lavoro quasi alle sole molle nei primi cm di corsa, come se ci fosse un'isteresi nel lavoro dell'ammortizzatore.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: Sgodada il Agosto 26, 2019, 02:33:26 PM
Citazione di: Tiz85 il Agosto 26, 2019, 10:42:07 AM
Ma siete sicuri che il California Beach di serie abbia il riscaldatore autonomo?

Io terrei il T4 (e ho un T5).

Tiz, da cinque anni uso il t4 come prima auto principalmente per lavoro interregionale in Toscana. E di estate e forse qualche fine settimana in primavera per percorsi più lunghi , a volte Dolomiti (2 volte) più spesso mare.
Mi sono accorto che di base uso un fornello esterno, molto il frigo, il mobile porta stoviglie per il potty soprattutto. In campeggio tiro tutto fuori sull esterno. Adesso siamo solo in due, ed il tetto a soffietto lo uso per fare aria interna, non per dormirci. Dormiamo più comodi sul posteriore del mezzo.
Visto l uso che ne faccio, (molto di auto, meno uso di mobilio interno quando in vacanza) un mezzo più semplice e con meno chilometri forse farebbe più al caso mio. Ripeto siamo in due, facciamo campeggio ed usiamo molto mobilio esterno quando in campeggio.
Il webasto, in quattro anni, usato due volte. Aria condizionata : tutti i giorni di estate.

Dici davvero il t4 faccia ancora per me? Avendoli avuti tutti e due chiedo a te

Grazie,
Simone

Io valuterei questo:
https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t5-camper-euro5-tdi-174cv-milano-301439471.htm

...se ti piace il rosso, ovviamente...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Se, come dici, lo usi più come auto che come camper...

Sembrerebbe bello, però si sa, negli annunci è sempre tutto più bello!

P.S. non ho mai amato i mezzi rossi, spece se "grandi", ma questo, forse per le finestre che rompono, lo trovo bellissimo!

P.P.S. se un giorno avrai bisogno di un tetto sollevabile, 4/5.000€ e via!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Allora.
Le ipocrisie di sti mezzi:

Questo è come si riduce il posteriore solo per poterci dormire.
Qualcosa in VW dev'essere andata storta...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Vieni a vedere il Beach di papà Igna, così capisci.
Est modus in rebus.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Pala

Ma no con tutti quei materassi deve avere un problema dai
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

Sgodada

 @igna : hai postato qualche foto del tuo mezzo ? Per capire come lo hai attrezzato .

@raudo e Californialilla. Io preferisco un assetto comodo. Spesso in autostrada. Vado tranquillo. Raramente sopra il 120 km ora. Seguiro' vs consigliò : credo cambierò per prima cosa gli ammortizzatori. Se t4 deve contijuare ad essere ...una cosa per volta.  Sachs a gas o non gas? Resta da capire, poi, se non metto barra antirollio (e' un lavoro che costa molto?) ed airlift come mi trovo nella guida sul misto curve campagna Toscana.  Voi dite barra e airlift sono lavori che posso fare fare anche successivamente al cambio ammortizzatori? Grazie.

@homer : grazie mille per il link! Hai ragione.  Si trovano anche t5 a prezzi abbordabili. Questo significa che anche questa è una possibilità. Passare da t4 full comfort a t5 con meno conforts.
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Tiz85

In quanto a organizzazione del T5 multivan secondo me il problema non è in caso di vacanza "lunga".
Se sto via una settimana mi organizzo, carico l'impossibile e mi faccio la vacanza.

Ma nel quotidiano le cose cambiano, se comincio a togliere cose e rimetterle ogni volta che sto via una notte mi diventa un bel lavoro.
Considera che io certe volte ne ho talmente piene le olive di smacchinare con la panca, materasso, ecc che lascio tutto in modalità letto, e ci vado pure al lavoro cosi. Cassa della cucina poi è sempre nel baule ma hai lo scazzo di tirar fuori tutto anche solo per far colazione.

Penso ai Californiani che in 2 secondi si preparano un caffè come fossero a casa, anzi più comodi perché possono farlo direttamente dal letto.



T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Come già suggerito voto per gli ammortizzatori.
Sachs originali a gas e vai comodo come ti piace.
Fai sempre in tempo ad upgradare..

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Homar

#54
Non so se l'ho gia detto...
Dipende tutto da cosa usi:
-cucina?
-bagno?
-doccia?
-lavandino?
-ulteriori posti letto in alto?
-...

Considera che tutto quello che non usi, non dovrai sempre portartelo appresso!
...e non darà mai problemi...

Mi pare di aver capito che siete un due, vi appoggiate ai campeggi e hai gia tutto iiperl necessario per la vita all'aria aperta...

P.S. molti up-grade alle sospensioni di T4, sul "5" non servono...
Se avrai modo di provarne uno, capirai al volo di cosa sto parlando.

Ora, avanti col linciaggio 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Californialilla

Per me sulle sospensioni hai ragione.
Mi permetto di aggiungere che.gli HD migliorano la tenuta di molto a scapito del confort in tutte e due le tipologie di veicoli

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

Citazione di: Sgodada il Agosto 27, 2019, 04:22:11 PM
@igna : hai postato qualche foto del tuo mezzo ? Per capire come lo hai attrezzato .

@raudo e Californialilla. Io preferisco un assetto comodo. Spesso in autostrada. Vado tranquillo. Raramente sopra il 120 km ora. Seguiro' vs consigliò : credo cambierò per prima cosa gli ammortizzatori. Se t4 deve contijuare ad essere ...una cosa per volta.  Sachs a gas o non gas? Resta da capire, poi, se non metto barra antirollio (e' un lavoro che costa molto?) ed airlift come mi trovo nella guida sul misto curve campagna Toscana.  Voi dite barra e airlift sono lavori che posso fare fare anche successivamente al cambio ammortizzatori? Grazie.

@homer : grazie mille per il link! Hai ragione.  Si trovano anche t5 a prezzi abbordabili. Questo significa che anche questa è una possibilità. Passare da t4 full comfort a t5 con meno conforts.
S
Di foto nel tempo credo di averne messe numerose.
Leggi il mio pistolotto di un paio di anni fa.
Tornato ieri da 20gg in giro in 5 con 7 notti in libera il resto in tanti bellissimi camping, totale 4550km, smonta e rimonta. Mai più di due notti in fila. Pioggia torrenziale, due volte. Sole da spaccare e vento fresco le altre. Cene auto prodotte. Colazioni sempre nostre. Tre ristoranti. Tante spese qua e là. Veranda montata una volta (troppo itineranti).
Ormai siamo rodati e abbastanza rapidi.
Noi sopra. Le ragazze sotto, in senso longitudinale (ci stanno bene anche così).
Tavolo piccolo per arrangiarsi. Tavolo grande MAI usato. Amaca mai usata. 10litri di acqua + un paio di bottiglie quotidianamente riforniti. Portapotty sempre pronto. Frigo fantastico. Batteria servizi (90ah) ancora fa il suo dovere per 36-48 ore fermo senza grossi problemi (arrivati a 12,5v).
California Beach 102cv, un efficiente orologio. Consumi medi 12,7km/litro.
Bello assai.
Allego foto di cena volante a Pechon (campeggio, ma con freddino e pioggerella intermittente, senza montare troppe cose, pronti per ripartire l'indomani).

Sul resto la mia documentazione fotografica è pressoché smisurata ma vi intaserei il forum...

Foto ricordo.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

clemmy

Bravo Igna, top! Avevo letto quei tuoi lunghi post, secoli fa. Una curiosità, non ricordo: hai un mobiletto cucina dentro (dietro sedile guida?), o fornello fuori?
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Sgodada

Beh grande Igna e grandi anche i membri della famiglia. Quindi tutto esterno. Dentro solo dormire e i bisogni. Ora mi attivo per cercare le foto del tuo mezzo. Grazie!
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

orange van

Citazione di: Igna il Agosto 27, 2019, 05:01:08 PM
Citazione di: Sgodada il Agosto 27, 2019, 04:22:11 PM
@igna : hai postato qualche foto del tuo mezzo ? Per capire come lo hai attrezzato .

@raudo e Californialilla. Io preferisco un assetto comodo. Spesso in autostrada. Vado tranquillo. Raramente sopra il 120 km ora. Seguiro' vs consigliò : credo cambierò per prima cosa gli ammortizzatori. Se t4 deve contijuare ad essere ...una cosa per volta.  Sachs a gas o non gas? Resta da capire, poi, se non metto barra antirollio (e' un lavoro che costa molto?) ed airlift come mi trovo nella guida sul misto curve campagna Toscana.  Voi dite barra e airlift sono lavori che posso fare fare anche successivamente al cambio ammortizzatori? Grazie.

@homer : grazie mille per il link! Hai ragione.  Si trovano anche t5 a prezzi abbordabili. Questo significa che anche questa è una possibilità. Passare da t4 full comfort a t5 con meno conforts.
S
Di foto nel tempo credo di averne messe numerose.
Leggi il mio pistolotto di un paio di anni fa.
Tornato ieri da 20gg in giro in 5 con 7 notti in libera il resto in tanti bellissimi camping, totale 4550km, smonta e rimonta. Mai più di due notti in fila. Pioggia torrenziale, due volte. Sole da spaccare e vento fresco le altre. Cene auto prodotte. Colazioni sempre nostre. Tre ristoranti. Tante spese qua e là. Veranda montata una volta (troppo itineranti).
Ormai siamo rodati e abbastanza rapidi.
Noi sopra. Le ragazze sotto, in senso longitudinale (ci stanno bene anche così).
Tavolo piccolo per arrangiarsi. Tavolo grande MAI usato. Amaca mai usata. 10litri di acqua + un paio di bottiglie quotidianamente riforniti. Portapotty sempre pronto. Frigo fantastico. Batteria servizi (90ah) ancora fa il suo dovere per 36-48 ore fermo senza grossi problemi (arrivati a 12,5v).
California Beach 102cv, un efficiente orologio. Consumi medi 12,7km/litro.
Bello assai.
Allego foto di cena volante a Pechon (campeggio, ma con freddino e pioggerella intermittente, senza montare troppe cose, pronti per ripartire l'indomani).

Sul resto la mia documentazione fotografica è pressoché smisurata ma vi intaserei il forum...

Foto ricordo.


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Super Ignaz non finisci mai di stupirci, ma 4500 km hai oltrepassato le colonne d Ercole??


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Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..