News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto pannelli solari,dettagli

Aperto da top3b, Ottobre 04, 2019, 01:38:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

top3b

Cari amici,

presa la decisione di pannellarmi, vi presento quanto mi appresto ad acquistare, chiedendovi conseguentemente un aiuto a dipanare gli ultimi dubbi del caso.
Per quanto riguarda i due pannelli su amazon ho trovato questo https://www.amazon.it/gp/product/B07HH1N79B/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A27R4WFUMZS7DL&psc=1
la scelta è stata dettata dagli ingombri per poterli applicare sulle basi (1120x550mm senza canaletta copri cavi oppure 1050x550mm massimo con canalettt) https://shop.vwcamper.de/solar/347/solarmodul-tragsystem-silber-eloxiert?c=35 ,

Avrei scelto un collegamento in serie al regolatore Victron https://www.amazon.it/gp/product/B075NPQHQK/ref=crt_ewc_img_dp_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A107L7AAU8RVO0 .
I miei dubbi ora sono dettati dall'ingresso nell'abitacolo se la soluzione di vboldrin ( http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3462.0 ) sia la più congeniale avendo la batteria servizi sotto il sedile guidatore, perciò considerando tutto il cablaggio da fare per raggiungerla (il mio è un beach panca 3 posti).
Inoltre ho già installato un carica batterie ed un inverter montati da vw in fase di acquisto after market, che schema elettrico dovrei usare per mantenere funzionanti tutti i componenti?
Il regolatore di cui sopra è sufficiente per l'impianto?Ne conoscete uno meno ingombrante?
Un ultimo dubbio sul cablaggio, quanto gioco devono avere i fili dal pannello all'ingresso nell'abitacolo data la presenza di un tetto a soffietto?
Chi invece ha bucato dove è entrato nell'abitacolo???
Grazie a tutti anticipatamente.


Home is where you park (T5 Cali)

raudo

Perché non copi l'ultimo impianto del Vboldrin invece di prendere quelle 2 tovaglie con le celle appiccicate sopra?
Ultimo impianto pannello rigido monocrostallino da 300w
Se non sbaglio aveva elencato tutto.
Se il Vboldrin non ha montato i flessibili, e lavora nel ramo pannelli fotovoltaici, un motivo ci sarà.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

Volevo i flessibili per sfruttare minori pesi e altezze

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

vboldrin

I flessibili vanno bene, l'unico problema sono il costo, materiale buono è molto caro (anche 2€/watt) e quello meno caro non sempre è affidabile e in caso di sostituzione è sicuramente più complicato scollarlo che svitare 2 viti
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

...e dopo pochi anni i flessibili si riducono veramente male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: vboldrin il Ottobre 06, 2019, 11:07:12 PM
I flessibili vanno bene, l'unico problema sono il costo, materiale buono è molto caro (anche 2€/watt) e quello meno caro non sempre è affidabile e in caso di sostituzione è sicuramente più complicato scollarlo che svitare 2 viti
Hai qualche link di pannelli di buona qualità? Il mio in 2 anni è diventato un cesso, non capisco come faccia a funzionare ancora, ma dubito che ne avrà per molto
California AXG
Firenze

rbedini

#6
Di principio, a meno di non disporre di un sistema di orientamento ottimale per i policristallini,  i flessibili, essendo con celle di silicio amorfo, presentano un miglior rendimento anche se non esposti al meglio, e ad alte temperature; oltre ad essere più leggeri, deformabili, e quindi meglio adattabili a mio avviso a mezzi in movimento, sono anche fissabili con viti su telaio, ove necessario, con i 4-6 occhielli di cui sono in genere dotati. Ovviamente la qualità è dettata dal materiale di substrato e del rivestimento trasparente, che con la cella fanno il prezzo.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

raudo

Non sono celle amorfe perché le celle amorfe hanno tensioni di uscita molto alte.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#8
Citazione di: raudo il Ottobre 07, 2019, 06:29:15 AM
Non sono celle amorfe perché le celle amorfe hanno tensioni di uscita molto alte.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione, quelli a celle sono di silicio monocristallino, con rendimenti superiori alle temperature più basse e facili da inglobare in pannelli flessibili; la tecnologia dell'amorfo, anche se con rendimento un po' più basso del cristallino in generale, consente di realizzare meglio pannelli flessibili, e funziona però meglio con orientamento non ottimale.
Comunque la qualità del flessibile, a mio avviso, rimane legata alla tecnologia del substrato e della protezione trasparente.

Io ne ho montato uno amovibile da 100W (ma che sta sempre sul tetto del Cali, escluso quando viaggio) da quasi 2 anni e non ho notato nessun degradamento almeno in apparenza osservando la finitura delle plastiche e la tipica corrente di carica della BS; e sinceramente l'ho pagato anche poco!
Per me, volendolo fare amovibile, era obbligo pensare ad un flessibile anche per ragioni di peso e ingombro; infatti quando viaggio o di notte se non lo lascio montato, il pannello "dorme" sotto il cuscino posteriore del Cali.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

top3b

Citazione di: rbedini il Ottobre 07, 2019, 07:56:21 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 07, 2019, 06:29:15 AM
Non sono celle amorfe perché le celle amorfe hanno tensioni di uscita molto alte.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione, quelli a celle sono di silicio monocristallino, con rendimenti superiori alle temperature più basse e facili da inglobare in pannelli flessibili; la tecnologia dell'amorfo, anche se con rendimento un po' più basso del cristallino in generale, consente di realizzare meglio pannelli flessibili, e funziona però meglio con orientamento non ottimale.
Comunque la qualità del flessibile, a mio avviso, rimane legata alla tecnologia del substrato e della protezione trasparente.

Io ne ho montato uno amovibile da 100W (ma che sta sempre sul tettpo del Cali, escluso quando viaggio) da quasi 2 anni e non ho notato nessun degradamento almeno in apparenza osservando la finitura delle plastiche e la tipica corrente di carica della BS; e sinceramente l'ho pagato anche poco!
Per me, volendolo fare amovibile, era obbligo pensare ad un flessibile anche per ragioni di peso e ingombro; infatti quando viaggio o di notte se non lo lascio montato, il pannello "dorme" sotto il cuscino posteriore del Cali.
Ma quando lo smonti, il cablaggio rimane oppure togli anche quello?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

rbedini

#10
Citazione di: top3b il Ottobre 07, 2019, 08:27:07 AM
Citazione di: rbedini il Ottobre 07, 2019, 07:56:21 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 07, 2019, 06:29:15 AM
Non sono celle amorfe perché le celle amorfe hanno tensioni di uscita molto alte.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione, quelli a celle sono di silicio monocristallino, con rendimenti superiori alle temperature più basse e facili da inglobare in pannelli flessibili; la tecnologia dell'amorfo, anche se con rendimento un po' più basso del cristallino in generale, consente di realizzare meglio pannelli flessibili, e funziona però meglio con orientamento non ottimale.
Comunque la qualità del flessibile, a mio avviso, rimane legata alla tecnologia del substrato e della protezione trasparente.

Io ne ho montato uno amovibile da 100W (ma che sta sempre sul tettpo del Cali, escluso quando viaggio) da quasi 2 anni e non ho notato nessun degradamento almeno in apparenza osservando la finitura delle plastiche e la tipica corrente di carica della BS; e sinceramente l'ho pagato anche poco!
Per me, volendolo fare amovibile, era obbligo pensare ad un flessibile anche per ragioni di peso e ingombro; infatti quando viaggio o di notte se non lo lascio montato, il pannello "dorme" sotto il cuscino posteriore del Cali.
Ma quando lo smonti, il cablaggio rimane oppure togli anche quello?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Semplicemente ho montato il regolatore su una scatolina di distribuzione con un  connettore che va al  cavo delo pannello, un altro che si collega con un cavetto Maschio Maschio ad un altro connettore che ho posto sul gavone della BS. Il collegamento verso la BS è separabile con un interruttore bipolare sulla scatolina di distribuzione, in maniera da non avere connessione, ad esempio quando funziona il caricabatterie col 220 ovvero a motore acceso la carica dell'alternatore. Il pannello si collega al suo connettore quando lo adopro, ed è munito di cavo di ca 3m per posizionarlo al meglio (sul tetto o altre parti ben esposte). Quando non adopero il pannello, spengo l'interrttore e metto il pannello flessibile sortto il materasso. Ovviamente anche il cavo si stacca dal pannello con gli appositi connettori per pannelli solari  da i due spezzoni connessi di sewrie al pannello.

Comunque domani faccio qualche foto e la posto.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

top3b

Grazie, aspetto le immagini illustrative

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

top3b

Ragazzi mi postate gentilmente lo schema del collegamento fili parallelo e serie per due pannelli, grazie

Con due da 100w io pensavo al serie, voi?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

raudo

In serie puoi farlo solo se hai un regolatore MPPT altrimenti in parallelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

Mppt presente, ma l'installatore dice che secondo lui per avere la massima resa in termini di watt è meglio metterli in parallelo

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)