News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto pannelli solari,dettagli

Aperto da top3b, Ottobre 04, 2019, 01:38:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davegoride


[/quote]

Hai ragione, quelli a celle sono di silicio monocristallino, con rendimenti superiori alle temperature più basse e facili da inglobare in pannelli flessibili; la tecnologia dell'amorfo, anche se con rendimento un po' più basso del cristallino in generale, consente di realizzare meglio pannelli flessibili, e funziona però meglio con orientamento non ottimale.
Comunque la qualità del flessibile, a mio avviso, rimane legata alla tecnologia del substrato e della protezione trasparente.

Io ne ho montato uno amovibile da 100W (ma che sta sempre sul tettpo del Cali, escluso quando viaggio) da quasi 2 anni e non ho notato nessun degradamento almeno in apparenza osservando la finitura delle plastiche e la tipica corrente di carica della BS; e sinceramente l'ho pagato anche poco!
Per me, volendolo fare amovibile, era obbligo pensare ad un flessibile anche per ragioni di peso e ingombro; infatti quando viaggio o di notte se non lo lascio montato, il pannello "dorme" sotto il cuscino posteriore del Cali.

[/quote]

Interessante soluzione!

Domanda forse stupida, come lo fissi al tetto quando sei in sosta? pensavo ad un forte vento o semplicemente al soffietto alzato..

Grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

Non cambia nulla e in serie o in parallelo
Al limite in parallelo se uno è in ombra l'altro qualcosa fa
Però io preferirei comunque in serie perché con tensione maggiore il rendimento si alza
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Anche per me, come detto per telefono. :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: top3b il Ottobre 17, 2019, 09:20:48 AM
Mppt presente, ma l'installatore dice che secondo lui per avere la massima resa in termini di watt è meglio metterli in parallelo

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Comunque se l'installatore è un professionista perché ci riempi di domande qui?
Chiedile a lui che è pagato anche per risponderti.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

Perché mi fido più di voi

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Bella risposta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#22

Hai ragione, quelli a celle sono di silicio monocristallino, con rendimenti superiori alle temperature più basse e facili da inglobare in pannelli flessibili; la tecnologia dell'amorfo, anche se con rendimento un po' più basso del cristallino in generale, consente di realizzare meglio pannelli flessibili, e funziona però meglio con orientamento non ottimale.
Comunque la qualità del flessibile, a mio avviso, rimane legata alla tecnologia del substrato e della protezione trasparente.

Io ne ho montato uno amovibile da 100W (ma che sta sempre sul tettpo del Cali, escluso quando viaggio) da quasi 2 anni e non ho notato nessun degradamento almeno in apparenza osservando la finitura delle plastiche e la tipica corrente di carica della BS; e sinceramente l'ho pagato anche poco!
Per me, volendolo fare amovibile, era obbligo pensare ad un flessibile anche per ragioni di peso e ingombro; infatti quando viaggio o di notte se non lo lascio montato, il pannello "dorme" sotto il cuscino posteriore del Cali.

[/quote]

Interessante soluzione!

Domanda forse stupida, come lo fissi al tetto quando sei in sosta? pensavo ad un forte vento o semplicemente al soffietto alzato..

Grazie Davide
[/quote]

Io ho il tetto alto e quindi meno problemi di pendenza; comunque ho messo un fermo con velcro 3M in plastica (tipo quello del telepass per intenderci); avendo tu il tetto più basso e poi inclinabile, puoi prevedere facilmente più di un punto di fissaggio con quel tipo di velcro dotato di auto-adesivo davvero tenace. (ovviamente non mi fideri a viaggiarci!!!)
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

rbedini

Citazione di: top3b il Ottobre 07, 2019, 10:30:38 PM
Grazie, aspetto le immagini illustrative

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk


Domani faccio le foto (se non diluvia!), promesso....mi ero dimenticato e mi scuso.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

davegoride

La soluzione del velcro 3m mi sembra una buona idea  ;) grazie delle spiegazione!
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

rbedini

#25
Citazione di: davegoride il Ottobre 20, 2019, 01:58:47 AM
La soluzione del velcro 3m mi sembra una buona idea  ;) grazie delle spiegazione!



Ecco le foto promesse:

1. Foto dall'alto: il pannello ha nella faccia sotto il collegamento un pezzo di velcro 3M che si aggancia al corrispondente sul tetto
2. Foto da dietro: vedi i cavi lunghi (per posizionare il pannello intorno al Cali alla bisogna) che entrano nel portellone schiacciati dalla sua guarnizione in gomma (nopn ci sono problemi di chiusura).
3. Il pannellino costituito dal regolatore e una scatola di derivazione con interruttore per la disconnessione dalla BS, un Voltmetro ed un Amperometro che mostra la corrente di carica (si vede male perchè il digit a sette segmenti è pilotato a scansione); si vede l'attacco sempre con velcro del cavo che va al pannello per facilitare l'uscita del cavo stesso dal portellone
4. Il pannellino da più lontano, dove si vede la presa verso la BS (dove ovviamente è posto anche un fusibile sul cavo che va alla BS in prossimotà del collegamento alla stessa).

NOTA, anche la scartola di derivazione e il regolatore sono fissati su una piastrina di plexiglass che viene assicurata alla parte posteriore dl mobiletto BS, attraverso velcro 3M, quindi facilmente amovibile e senza viti di fissaggio.

NOTA IMPORTANTISSIMA: Quando si usa un pannello flessibile mobile posizionato sul tetto e/op sulle vicinanze del Cali, provvedere SEMPRE ad un cartello di "Warning, Pannello connesso" ben in vista al posto di guoda, per evitare di partire senza aver tolto e posizionato al sicuro il pannello e il cavo di connessione!! Vi assicuro che può capitare!!
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

Mattiadll

Citazione di: rbedini il Ottobre 20, 2019, 10:20:25 AM
Citazione di: davegoride il Ottobre 20, 2019, 01:58:47 AM
La soluzione del velcro 3m mi sembra una buona idea  ;) grazie delle spiegazione!



Ecco le foto promesse:

1. Foto dall'alto: il pannello ha nella faccia sotto il collegamento un pezzo di velcro 3M che si aggancia al corrispondente sul tetto
2. Foto da dietro: vedi i cavi lunghi (per posizionare il pannello intorno al Cali alla bisogna) che entrano nel portellone schiacciati dalla sua guarnizione in gomma (nopn ci sono problemi di chiusura).
3. Il pannellino costituito dal regolatore e una scatola di derivazione con interruttore per la disconnessione dalla BS, un Voltmetro ed un Amperometro che mostra la corrente di carica (si vede male perchè il digit a sette segmenti è pilotato a scansione); si vede l'attacco sempre con velcro del cavo che va al pannello per facilitare l'uscita del cavo stesso dal portellone
4. Il pannellino da più lontano, dove si vede la presa verso la BS (dove ovviamente è posto anche un fusibile sul cavo che va alla BS in prossimotà del collegamento alla stessa).

NOTA, anche la scartola di derivazione e il regolatore sono fissati su una piastrina di plexiglass che viene assicurata alla parte posteriore dl mobiletto BS, attraverso velcro 3M, quindi facilmente amovibile e senza viti di fissaggio.

NOTA IMPORTANTISSIMA: Quando si usa un pannello flessibile mobile posizionato sul tetto e/op sulle vicinanze del Cali, provvedere SEMPRE ad un cartello di "Warning, Pannello connesso" ben in vista al posto di guoda, per evitare di partire senza aver tolto e posizionato al sicuro il pannello e il cavo di connessione!! Vi assicuro che può capitare!!
Bel lavoro. Solo. Mi chiedo comw mai jon lo Hai installato fisso...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


rbedini

#27
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 20, 2019, 10:51:02 AM
Citazione di: rbedini il Ottobre 20, 2019, 10:20:25 AM
Citazione di: davegoride il Ottobre 20, 2019, 01:58:47 AM
La soluzione del velcro 3m mi sembra una buona idea  ;) grazie delle spiegazione!



Ecco le foto promesse:

1. Foto dall'alto: il pannello ha nella faccia sotto il collegamento un pezzo di velcro 3M che si aggancia al corrispondente sul tetto
2. Foto da dietro: vedi i cavi lunghi (per posizionare il pannello intorno al Cali alla bisogna) che entrano nel portellone schiacciati dalla sua guarnizione in gomma (nopn ci sono problemi di chiusura).
3. Il pannellino costituito dal regolatore e una scatola di derivazione con interruttore per la disconnessione dalla BS, un Voltmetro ed un Amperometro che mostra la corrente di carica (si vede male perchè il digit a sette segmenti è pilotato a scansione); si vede l'attacco sempre con velcro del cavo che va al pannello per facilitare l'uscita del cavo stesso dal portellone
4. Il pannellino da più lontano, dove si vede la presa verso la BS (dove ovviamente è posto anche un fusibile sul cavo che va alla BS in prossimotà del collegamento alla stessa).

NOTA, anche la scartola di derivazione e il regolatore sono fissati su una piastrina di plexiglass che viene assicurata alla parte posteriore dl mobiletto BS, attraverso velcro 3M, quindi facilmente amovibile e senza viti di fissaggio.

NOTA IMPORTANTISSIMA: Quando si usa un pannello flessibile mobile posizionato sul tetto e/op sulle vicinanze del Cali, provvedere SEMPRE ad un cartello di "Warning, Pannello connesso" ben in vista al posto di guoda, per evitare di partire senza aver tolto e posizionato al sicuro il pannello e il cavo di connessione!! Vi assicuro che può capitare!!
Bel lavoro. Solo. Mi chiedo comw mai jon lo Hai installato fisso...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Semplice: non voglio fare buchi sul tetto (indispensabili perchè l'incollagio prevede comunque raschiare la verrnice, oltre a non essere proprio sicuro); inoltre avrei dovuto spannellare ed arrangiarmi per passare i cavi.
Così effettivamente è meno pratico, però, ad esempio, se sei in sosta in un posto all'onbra, puoi sempre spostare il pannello per la ricarica ottomale.
Poi, sinceramente, smontare e riporre sotto il materasso posteriore è lavoro di 2 minuti; l'importante, ripeto, è ricordarsi sempre di riporlo prima di muoversi!
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

ricca

Soluzione molto interessante, la stavo studiando anch'io perché non mi piace bucare e/o sverniciare.
Domanda, ma come fai a salire sul tetto e fissare il pannello?
Il mio Exclusive è alto 260, mi ci vuole la scala e con lo scaletta da tre gradini non ci arrivo.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Ma.
Ti dirò lo trovo brutto e macchinoso.
A sto punto lascialo fisso.
Il regolatore lo potevi nascondere.
Montato la è proprio un pungo in un occhio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm