News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Voltometro amperometro aiuto per il momtaggio

Aperto da Carlondale, Ottobre 09, 2019, 10:39:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Carlondale

Ciao ragazzi.
È appena arrivato il voltometro amperometro da amazon.. ma come lo monto???  ???
Ho un simpatico filo rosso sparso nel cruscotto che fa scintille ogni volta che tocca qualcosa in ferro ( proma che me ne accorgessi e lo sistemassi ovviamente... mi attacco li? Ma poi?
Provo a mettere il link.. aiutatemi per favore!

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07TLWLX49/ref

rbedini

#1
Citazione di: Carlondale il Ottobre 09, 2019, 10:39:51 PM
Ciao ragazzi.
È appena arrivato il voltometro amperometro da amazon.. ma come lo monto???  ???
Ho un simpatico filo rosso sparso nel cruscotto che fa scintille ogni volta che tocca qualcosa in ferro ( proma che me ne accorgessi e lo sistemassi ovviamente... mi attacco li? Ma poi?
Provo a mettere il link.. aiutatemi per favore!

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07TLWLX49/ref

Cosa vuoi misurare? Tensione Batt. Motore, Batt. Servizi?? Quale corrente??
Lo schema di collegamento su Amazon mi semba chiaro, devi solo definire che corrente e che tensione vuoi misurare... solo allora credo ti si possa dare una mano per i collegamenti.

Ovviamente tieni presente che puoi misurare con quel dispositivo acquistato solo su un utilizzatore sul mezzo che non assorba più dei 10A del fondo scala
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

rossoestinto

Ciao Carlo, devi controllare se quel filo rosso che ti sei trovato nel cruscotto è "sotto chiave" oppure è alimentato sempre...in quel caso il tuo strumentino ovviamente sarà sempre acceso indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione.
Ti devi trovare poi un cavo di massa nero o verde dentro al cruscotto dove collegherai il tuo negativo.
ti risponderanno anche altri, ma se hai bisogno di una mano chiamami.
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Carlondale

Ciao rosso estinto,
Si il filo rosso è collegato alla chiave..
Se possibile mi piacerebbe misurare lo stato della batteria e la sua carica durante la marcia.
Non ho per ora ina batteria servizi...

Carlondale

Lo schema è  chiaro ma io pedalo in bici e coltivo patate non ho mai dovuto collegare 5 fili in una volta sola!  :D
Li scrivono che il nero piccolo non va collegato e questo ok...
Il giallo e il rosso piccolo viaggiano insieme? Verso il positivo della batteria/alternatore? Che poi dovrebbe essere il mio famoso filo
( perche con load immagino che intendano l alternatore  ??? )
Per i fili grandi il nero al neg batteria e il rosso al neg alternatore  :o
E poi speriamo che il pulmino non prenda fuoco...  ;D

Malibú!

Vado subito OT...Che trattamenti fai per la dorifera della patata? Mi S e attaccata anche alle melanzane la bestiaccia! 
Stefano
Prov.VE

rbedini

#6
Citazione di: Carlondale il Ottobre 10, 2019, 05:08:15 AM
Ciao rosso estinto,
Si il filo rosso è collegato alla chiave..
Se possibile mi piacerebbe misurare lo stato della batteria e la sua carica durante la marcia.
Non ho per ora ina batteria servizi...

Se la tua intenzione è misurare la tensione sulla batteria motore e la corrente di carica da parte del gruppo alternatore, la vedo "dura" con questo dispositivo; infatti, come si vede dallo schema suggerito per la misura, la sezione Amperometro (fili rosso e nero grossi) deve essere posta sul ritorno al meno (massa) della batteria: quindi il rosso sul meno del gruppo alternatore e il nero a massa (menio della batteria motore). Dovreste di fatto isolare il meno del gruppo alternatore (tipicamente a massa) e separarlo dalla massa appunto con la sezione amperometro (il gruppo alternatore viene così visto come il "load" dello strumento che hai acquistato).
I questa maniera misuri la sola corrente di carica dell'alternatore.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

xgiacomo

Ma perché hai preso un amperometro? L'unica cosa che ci puoi misurare è la corrente sulla presa accendisigari, altrimenti lascia scollegati i fili grossi e usa solo il voltmetro, che è ciò che ti serve
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Ottobre 10, 2019, 08:16:32 AM
Citazione di: Carlondale il Ottobre 10, 2019, 05:08:15 AM
Ciao rosso estinto,
Si il filo rosso è collegato alla chiave..
Se possibile mi piacerebbe misurare lo stato della batteria e la sua carica durante la marcia.
Non ho per ora ina batteria servizi...

Se la tua intenzione è misurare la tensione sulla batteria motore e la corrente di carica da parte del gruppo alternatore, la vedo "dura" con questo dispositivo; infatti, come si vede dallo schema suggerito per la misura, la sezione Amperometro (fili rosso e nero grossi) deve essere posta sul ritorno al meno (massa) della batteria. Dovreste di fatto isolare il meno del gruppo alternatore (tipicamente a massa) e separarlo dalla massa appunto con la sezione amperometro (il gruppo alternatore viene visto come il "load" dello strumento che hai acquistato.
T'immagini: saranno du filetti da 1mm o meno..
California AXG
Firenze

andrea e adriano

se vuoi vedere se l'alternatore è in salute ci vuole altro. Mi ricordo che gli amperometri in alcune moto del passato avevano cavi spessissimi  ed erano sul + diretto della batteria .

Obbiettivamente...di ricarica avremo un centinaio di A ,in avviamento 200,come minimo ci vanno cavi tipo "alimentazione del tagadà" (che fa 100A in lavoro visto che ha un compressore da 50 CV) un amperometro dimensionato giusto oppure peggio,un TA per c.c. (costa quanto un treno di gomme).

Ti consiglio un voltmetro a barra a led con interruttore in serie
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

A bordo del display c'è uno shunt.
Basta cambiarlo, in pratica la potenza si fa passare attraverso uno shunt grosso e con 2 filetti si porta il segnale in bassa tensione.
Bisogna capire con che valore sostituirlo.
Alla fine lo shunt è una resistenza calibrata che crea una minima caduta di tensione ai suoi capi.
Esistono da 50/60/100mV.
Forse fai prima a cercare il modello già per i 100A con shunt esterno o a fare come suggerisce Giacomo.
R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Se non ricordo male Remo ha montato un amperometro carino ad effetto hall non invasivo. Ma sulla bm, a che serve?
California AXG
Firenze

andrea e adriano

a meno che tu non abbia un impianto audio "particolare" e fai gare di SPL a nulla...sulla BM
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 10, 2019, 11:47:00 AM
Se non ricordo male Remo ha montato un amperometro carino ad effetto hall non invasivo. Ma sulla bm, a che serve?

E' vero, è un voltmetro  + amperometro ad effetto Hall collegto via wifi con un display carino, con il calcolo anche della carica della batteria:
https://it.aliexpress.com/item/32861011503.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dhypq4W
peccato che mi si è rotto dopo due mesi e il fornitore (secondo me poco serio!!) non mi ha riconosciutyo il guasto!!

Con questo sistema si  può facilmente misurare di tutto senza cablaggi.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

rbedini

Citazione di: rbedini il Ottobre 10, 2019, 02:12:23 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 10, 2019, 11:47:00 AM
Se non ricordo male Remo ha montato un amperometro carino ad effetto hall non invasivo. Ma sulla bm, a che serve?

E' vero, è un voltmetro  + amperometro ad effetto Hall collegato via wifi con un display carino, con il calcolo anche della carica della batteria e molto altro:

https://it.aliexpress.com/item/32861011503.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dhypq4W
peccato che mi si è rotto dopo due mesi e il fornitore (secondo me poco serio!!) non mi ha riconosciuto il guasto in garanzia ... in sostanza da i numeri...!!

Con questo sistema si  può facilmente misurare di tutto senza cablaggi.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno