News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

spinterogeno 2500 benzina

Aperto da fabio, Marzo 10, 2020, 11:49:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao a tutti ,sono rimasto bloccato per la rottura della parte elettronica dello spinterogeno , senza nessun segnale precedente ( arrivati in campeggio la sera senza problemi o segnali di anomalie ) il mattino non è più partito .Cambiata la bobina mi sono reso conto che il problema era un altro . il kit completo di riparazione dello spinterogeno si trova solo su autoparti a circa 40€ , dai ricambisti trovi a fatica il blocchetto , chiedendo quello del golf 3 perchè se chiedi x il t4 ti dicono che non si trova , inoltre per smontare lo spinterogeno si deve togliere una spina dal distanziale in plastica inferiore che avendo 25 o 30 anni è cotto e si rompe facilmente e non esiste in commercio .Per farla breve ho trovato il blocchetto a 95€ di concorrenza , bosch lo aveva trovato mio fratello a 140€ prezzo scontato per officina ma dovevo aspettare due giorni + il tempo di spedirmelo a tarquinia , ho recuperata il distanziale da un vecchio spinterogeno di una polo che il meccanico aveva buttato nella ferramenta e sono riuscito a ripartire .
dopo questa esperienza il consiglio è di cambiarlo in via preventiva visto il costo di autoparti a cui bisogna aggiungere un ora di lavoro del meccanico o comprarlo e tenerlo sul furgone 
p.s. non mi sono rivolto a un' officina vw perchè non c'era in zona

fabio

penso che il problema si possa presentare anche col 2000 benzina

Aiwo

Ok!
Si a me con il 2000cc si era fusa calotta spinterogeno da un momento all'altro.
Secondo il meccanico basco per via della bobina di marca scarsa che era a fine  di vita.

Comunque si andrebbe tenuto in furgone!!
Ottimo consiglio.

Se bobina o spinterogeno salta la festa è finita. Puoi solo stare a guardare.
(P.s. Il meccanico basco mi aveva preso tutto bosch ed effettivamente non era costato due lire)

kado

Ti riferisci al kit di riparazione della metzger?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

fabio

Si, bisognerebbe chiedere da cosa è composto quello Bosch ma dalla foto quello che dici tu dovrebbe andare bene

stevezago

per caso avete i codici del ricambio così tutti i benzinari possono usufruirne senza ricerche?  ;D
Syncro LWB 2.5 benzina/gpl "Mattomatto"

raudo

Lo spinterogeno de tuo è quasi nuovo però...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

Adesso è tutto nuovo: cambiato un anno fa cavi candele , calotta , spazzola rotante , adesso blocchetto spinterogeno e bobin e rifatto anticipo spinterogeno .
Ho fatto solo 15 km ma mi sembra vada molto meglio e ero già soddisfatto di come rendeva prima

Aiwo

Ciao, tanto che ci sono vi chiedo una informazione, visto che è uscito l'argomento.
Esattamente come si regola lanticipo spinterogeno?
La sua verifica e il suo regolamento può essere fatto solo usando la diagnostica per vedere dei valori specifici?

Grazie mille!!!

fabio

ciao, lo spinterogeno si regola con una pistola stroboscopica : quando arriva la corrente alla candela del primo cilindro emette un lampo di luce che devi dirigere dietro il blocco motore , sopra la campana del cambio c'è un buco dove vedi alcuni denti del volano e quando arrivano a combaciare la tacca sul volano e il punto segnato sulla campana del cambio ti indicano il punto morto superiore del primo cilindro ;  rispetto a questo punto devi anticipare lo scoccare della scintilla dei gradi necessari che trovi sui manuali d' officina o nelle banche dati.In realtà è un lavoro molto semplice max mezz'ora ma è molto importante x la resa del motore e i consumi.
AVREI BISOGNO DI UN AIUTO :se qualcuno sa con quanti gradi di anticipo e a quanti giri va regolato lo spinterogeno del 2500 benzina AAF 81 kv , sul data base di mio fratello e di un suo collega riportano 6 gradi a 2000/2200 giri ,ma non rende un tubo con quella regolazione ; il collega di mio fratello si è ricordato che quel motore era montato anche su una volvo e abbiamo usato la registrazione volvo , 6/8 gradi a 1000 giri ; il motore sembra vada molto bene anche se ho fatto solo 15 km , poi mi hanno bloccato come tutti , ma mi tranquillizzerebbe avere una conferma che è la regolazione giusta .
GRAZIE a chi può aiutarmi  fabio

raudo

Provo a vedere io dopo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Intanto grazie mille per le info!

Ti metto l'unico video dove ho trovato la regolazione timing per t4

https://youtu.be/-B7VqnMGQ6M

Sui gradi esatti non saprei pero aggiungo questo, poi smentitemi se sbaglio:
Sullanticipo lsvorano sia lo spinterogeno che poi il sensore g71 (quello che sente la pressione negativa del collettore di aspirazione) e parlando con Folrian mi aveva confermato che quel sensore è il pilastro di tutti i calcoli (ovvero a secondo della condizione in cui si trova il motore smagrisce e smagrire comunque ti da un anticipo scoppio e non mi ricordo se agisce anche sull'anticipo).

Questo per dire che se il tuo sensore non è più brillante perdi le prestazioni in ripresa etc...
È come il diesel con il MAF che non legge più.

P.s. Naturalmente alla base di tutto c'è comunque la regolazione dello spinterogeno se no anche i calcoli successivi che fa la centralina poi sono sballati.