News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Oh Webasto.. Perchè non vai?

Aperto da l'Ema, Ottobre 10, 2013, 04:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Se le batterie scendono sotto ai 10, 5v si blocca.
Puoi monitorare la tensione quando avvii.
Vedi che all'inizio scende molto x dare i 20A alla candeletta.
Raudo.

Citazione di: ema84 il Ottobre 29, 2013, 07:48:54 PM
Mac, allora..caldi sogni :)
Io ho risolto l'accensione con il termostato, funziona alla meraviglia! Mitico Raudo!
Unico dubbio, parte senza dare problemi solo a motore acceso o quando le batterie sono in carica (insomma, quando il camper è attaccato alla rete elettrica di casa..). Le batterie (2 da 100 Ah) sono quasi del tutto cariche (4 giorni in carica - partendo da metà carica - bastano?..).. Hints?
Buona serata, e che sia calda per Mac ;)

'ema

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Non ho controllato fino a quanto scende la tensione, ma temo sia quello (domani controllo).. C'è qualcosa che si può fare? Intendo, potrei pensare a sostituire le batterie, ma magari c'è qualcosa di più semplice ed efficace (ed economico? :D) che so, la candeletta?
Grazie Raudo! Sempre disponibile!

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

BigMac91

Alla fine dormo a casa al caldo.. Avessi dormito giu avrei patito freddo.. Ho acceso il riscaldatore mettendolo al massimo mentre facevo qualche lavoretto, qualche decina di minuti e il riscaldatore ha rallentato fino a spegnersi.. Da notare che per tutto il tempo ho lasciato il portellone aperto, quindi dentro non poteva aver raggiunto la temperatura massima. Non avendo mai smontato un eberspacher, avevo webasto prima, mi chiedo, la sonda della temperatura é nella scatoletta del comando di accensione o come per il webasto é a se? Se cosi fosse, nei prossimi giorni smonto il riscaldatore per vedere dove é posizionata..
Marco

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

l'Ema

Ciao Marco,
mi sa che siamo sulla stessa barca: il mio, se ha le batterie in ricarica, arriva in temperatura e poi si spegne (giustamente) per poi non riaccendersi più (e che cazz..) per cui ho messo il termostato.. Invece a veicolo "non in carica" dopo qualche minuto si spegne, senza scaldare nemmeno..
Forse bisognerebbe rivolgersi a qualche divinità del fuoco, o del caldo.. O dei riscaldatori dei nostri Westy, tipo San Raudo :D
Buona giornata!

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Citazione di: ema84 il Ottobre 30, 2013, 07:12:27 AM
Ciao Marco,
mi sa che siamo sulla stessa barca: il mio, se ha le batterie in ricarica, arriva in temperatura e poi si spegne (giustamente) per poi non riaccendersi più (e che cazz..) per cui ho messo il termostato.. Invece a veicolo "non in carica" dopo qualche minuto si spegne, senza scaldare nemmeno..
Forse bisognerebbe rivolgersi a qualche divinità del fuoco, o del caldo.. O dei riscaldatori dei nostri Westy, tipo San Raudo :D
Buona giornata!


Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

ma il mio scalda ben.. fa un caldo assurdo, finche rimane acceso :) ma dopo 20 minuti non scalda piu.. resta al minimo.. appena posso bypasso il sensore della temperatura mettendo un filo.. cosi il riscaldatore dovrebbe andare sempre al massimo se fosse il sensore il problema giusto?

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

l'Ema

Un caldo assurdo? Addirittura? Mmmmm  ??? il mio fa caldo, ma non assurdo  :(
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Allora.
L'approccio classico prevederebbe perlomeno conoscere il modello di riscaldatore che monti.
Poi la rotella  come la imposti?
Quella regola la temperatura.
Il sensore di temperatura è al 99% montata dentro al riscaldatore lato aspirazione.
È normalmente zoccolata e può essere remotata altrove come nell'impianto originale del cali post 96 con comandi da pannellino westfalia.
Imho non serve a un cass tanto l'aria aspirata è la stessa dell'abitacolo.
Attendo info e chiariamo.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

anvedi... penso tu abbia risolto il problema.. tanto per cambiare :) comunque il riscaldatore é un eberspacher D2.. il sensore allora é esattamente dove lo aveva il webasto che avevo sull'altro cali.. quello lo avevo smontato ;) mi pareva di aver letto che l'impianto originale dei westfalia prevedesse il sensore esterno, posizionato all'interno del mezzo.. non so perche i due cali che ho avuto non erano dotati di riscaldatore dalla nascita. Comunque, ieri ho notato che l'aria che esce dalla bocchetta "stagna" fra il mobiletto e il sedile cioé dove il riscaldatore aspira l'aria. Non vorrei che, appunto, aspirasse aria calda e quindi si spegnesse per quel motivo.. oggi provo a deviare l'aria della bocchetta verso il portellone.. vediamo se é solo questo o c'e dell'altro

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

Checco-79

scusate, ma avete provato ad aspettare che riparta da solo? la rotella serve per impostare la temperatura desiderata, se si tiene al massimo fa un caldo bestiale e ad un certo punto è ovvio che si spenga, poi prima di ripartire la temperatura dovrebbe scendere parecchio.. mettendo la rotella ad un livello medio/basso (con temperatura esterna abbastanza bassina) il riscaldatore dovrebbe spegnersi e ripartire in breve tempo.. almeno il mio fa così...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

l'Ema

Citazione di: Checco-79 il Ottobre 30, 2013, 11:26:33 AM
scusate, ma avete provato ad aspettare che riparta da solo? la rotella serve per impostare la temperatura desiderata, se si tiene al massimo fa un caldo bestiale e ad un certo punto è ovvio che si spenga, poi prima di ripartire la temperatura dovrebbe scendere parecchio.. mettendo la rotella ad un livello medio/basso (con temperatura esterna abbastanza bassina) il riscaldatore dovrebbe spegnersi e ripartire in breve tempo.. almeno il mio fa così...
Si..aspettato! lasciato acceso tutta la notte con la rotella al massimo, va in temperatura, si spegne la ventola, non si riaccende più, e la mattina dentro c'erano 8 gradi (freddino, per avere la rotella al massimo) e la ventola spenta. Spegnendo e riaccendendo riparte istantaneamente.
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

BigMac91

Il mio si comportava un po diverso.. Parlo di quel che mi é successo a seefeld.. con un paio di gradi sopra lo 0.. Rotella al massimo, é partito e fatto parecchio caldo.. Poi mi sono addormentato.. All'alba mi sveglio che sto battendo i denti dal freddo.. Ascolto per un po il riscaldatore cosa combina e... Parte la ventola al massimo per un paio di minuti e si rimette al minimo per parecchi minuti.. poi riparte la ventola al massimo e cosi via.. non riuscendo quindi mai a scaldare l'ambiente.. Questo mi fa pensare che l'aria del riscaldatore venga subito ripescata sentendo quindi una temperatura alta, poi andando al minimo l'aria pescata é piu fresca e quindi riparte, ripescando la sua aria bella calda..

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

l'Ema

Eccomi in diretta dal mio caldo Westy..
All'accensione la tensione della batteria arriva fino a 12.3V, dopodiché si spegne tutto. Quindi ben distanti dai 10.5V che dicevi tu, Raudo.
Altra domanda, che forse può aiutare nella diagnosi: è normale che durante tutta la durata del riscaldamento si senta il ticchettio (immagino sia la candeletta...)?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Il D2 è un bel riscaldatore (anche se pursempre un Eberspacher  ;D )
Vedi se il giro d'aria è buono.
Poi tieni monitorata la tensione delle batterie.
Al limite poi ci studio.
Un D2 l'ho già montato qualche anno fa, chiaramente...
8)
Raudo.

Citazione di: BigMac91 il Ottobre 30, 2013, 09:58:07 AM
anvedi... penso tu abbia risolto il problema.. tanto per cambiare :) comunque il riscaldatore é un eberspacher D2.. il sensore allora é esattamente dove lo aveva il webasto che avevo sull'altro cali.. quello lo avevo smontato ;) mi pareva di aver letto che l'impianto originale dei westfalia prevedesse il sensore esterno, posizionato all'interno del mezzo.. non so perche i due cali che ho avuto non erano dotati di riscaldatore dalla nascita. Comunque, ieri ho notato che l'aria che esce dalla bocchetta "stagna" fra il mobiletto e il sedile cioé dove il riscaldatore aspira l'aria. Non vorrei che, appunto, aspirasse aria calda e quindi si spegnesse per quel motivo.. oggi provo a deviare l'aria della bocchetta verso il portellone.. vediamo se é solo questo o c'e dell'altro

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

oggi non ho fatto in tempo a provare.. e domani torna giu la ragazza da brunico.. quindi ogni test/lavoro é rimandato a settimana prossima :)

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk