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Gioco leva del cambio

Aperto da wondergiugi, Agosto 18, 2020, 05:11:24 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: xgiacomo il Agosto 19, 2020, 02:53:15 PM
Sul t3 invece per trovare la posizione giusta era un vero procedimento alchemico! Io poi avevo il millerighe in fondo al palo che non teneva e ogni mi toccava andare sotto. Che incubo! :P

e ci credo, è pure lunga quella leva e 1mm di gioco dietro equivale a 2 cm davanti...

Aiwo

Citazione di: teohd il Agosto 19, 2020, 01:49:45 PM
Citazione di: Aiwo il Agosto 19, 2020, 01:35:41 PM
Citazione di: Californialilla il Agosto 19, 2020, 07:47:57 AM
Bisogna distinguere.
Su ABL AAB AAC  fai la sfera grossa destra a mano e la sinistra solo con qualche accorgimento come detto da Aiwo.

Sui 102 e 151 se sei bravo fai la grossa facendo il lavoro alla cieca e per la sinistra devi per forza smontare l'asta del cambio da sotto e ci vanno dalle due alle tre ore di lavoro.

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Infatti per avere più spazio avrei smontato l'asta del cambio da sotto, poi spazio per lavoro ne hai.
Però non l'avevo mai fatto e avevo paura di mandare a fanculo qualche regolazione.
Oggi sono andato sotto e ho capito come funziona il leverafgio cambio.
Sono quasi pronto per smontarlo da sotto.
La prossima volta ci provo
l'unica regolazione che potresti perdere è sotto alla leva, per il resto sul cambio non succede nulla perchè non è regolabile



Ok! Perfetto!
Grazie mille
Oggi ho fatto un po' di prove e ho capito sempre di più.
Esattamente quale sarebbe la regolazione sotto la leva?

Ora le marce mi entrano tutte tranne la retro, che fatica un po'.
Ho visto che ho la boccola 24 che si sta sbriciolando e magari è colpa sua (allego immagine della 24)

Tra l'altro consiglio questa prova (a motore spento):
Schiacci la frizione e la tieni premuta (o ti aiuta un amico o ti crei un blocco come ho fatto io) poi vai nel vano motore e a mano inserisci le marce direttamente muovendo il castelletto.
Per esempio per la retro devi spingere il castelletto tutto in giù e girare tutto in senso orario antiorario.
Nel mio caso entra tranquilla a mano quindi vuol dire che la leva non fa bene il suo lavoro, penso non schiacci bene giù il castelletto, forse dovuto alla 24 che si sbriciola.

La cosa interessante di questa prova è che ti accorgi se la marcia entra comoda quando la imposti dal castelletto e poi capisci il lavoro che fa la leva per impostarla.

teohd

la regolazione la fa il collare numero 21, quando lo allenti sposti la leva nel quadro che vedi da sopra. in realtà ci sarebbe una maschera da usare che tiene ferma la leva e a quel punto serri il collare 21.
questa regolazione serve per centrare la leva nella posizione di folle tra terza e quarta.
se non è perfetta ti puoi trovare a far fatica con l'inserimento di prima e seconda o quinta e retro.
comunque la boccola che ti si sta sbriciolando ti può dare il problema che hai perché tiene in asse la leva in posizione di folle tra terza e quarta, quindi puo essere leggermente deventrata ed ecco che la retro è la prima a risentirne

Aiwo

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 03:20:08 AM
la regolazione la fa il collare numero 21, quando lo allenti sposti la leva nel quadro che vedi da sopra. in realtà ci sarebbe una maschera da usare che tiene ferma la leva e a quel punto serri il collare 21.
questa regolazione serve per centrare la leva nella posizione di folle tra terza e quarta.
se non è perfetta ti puoi trovare a far fatica con l'inserimento di prima e seconda o quinta e retro.
comunque la boccola che ti si sta sbriciolando ti può dare il problema che hai perché tiene in asse la leva in posizione di folle tra terza e quarta, quindi puo essere leggermente deventrata ed ecco che la retro è la prima a risentirne

Ok perfetto!
Grazie Teo!!!!
Infatti tutto torna, perché la prima (quando la inserisci seduto al posto di guida) entra ma rispetto a prima forse devi spingerla di più verso sinistra prima di inserirla. E il movimento verso sinistra è quello che fa abbassare il castelletto, che con la retro (che la leva si sposta di più a sinistra) forse né risente di piu.

Ok allora provo a cambiare la 24 e poi se no in caso vedo se la regolazione è giusta.

Intanto grazie mille!!!

Shrek

Leggevo questo thread mentre  ero in vacanza al lago di Caldonazzo e ieri mentre tornavo, lungo la discesa  dall'altopiano della Vigolana lascio sull'asfalto la prima e la seconda marcia e  guadagno del gran gioco nella leva del cambio.  Giusto in fondo alla discesa c'è un concessionario VW di Trento.  Mi infilo nel parcheggio dove comunque vista l'ora l'officina è chiusa.   Alzo il cofano e la boccola del fulcro non c'era più.   Prendo il mazzetto di fascette che riposavano nel portaoggetti da tempo, aspetto che si raffreddino un po' le tubazioni nei dintorni, punto il braccetto nel suo alloggiamento  e.... zip!  E le marce son tornate e Via che si riparte con tanti ringraziamenti a tutti voi per gli aiuti e i consigli  che date.  Grazie di cuore.  Ciao a tutti

Michele
T4 California Coach  2.4 AAB diesel aspirato 1998 in Romagna

Aiwo