Gioco leva del cambio

Aperto da wondergiugi, Agosto 18, 2020, 05:11:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Ciao a tutti,
da qualche settimana la leva del cambio anche inserita in una marcia, ha molto gioco laterale. Mi sembra funzioni tutto bene solo che avendo più gioco a volte sbaglio la terza con la quinta o cose simili. È un brutto segno?

teohd

#1
cambia tutte le boccole della leva del cambio.
le boccole costano relativamente poco, il lavoro porta via un paio d'ore al massimo se lo fai fare a qualcuno che non lo ha mai fatto.
se lo fai tu ti posso solo consigliare una 10 e una 13 sia fissa che a snodo, per il resto un pappagallo e si può fare

Aiwo

Ciao Teo,

dopo un anno che era lî ho cambiato la boccola 45 del cambio. Per un anno sono andato avanti a fascette.
Alla fine sono riuscito a fare il lavori senza smontare niente costruendomi delle mini presse per infilare il pezzo direttamente nel vano motore.

Questo anche perché non sono riuscito a smontare il supporto in ferro che tiene la boccola 45.

Penso che la procedura più corretta sia smontarlo e fare il lavoro di inserire la boccola 45 a pezzo smontato.

Domanda:
Tu l'ho smonti il supporto in ferro?
Per smontarlo smonti altri pezzi?
Perché a me sembra di non avete spazio per infilare niente per riuscire a togliere i due bulloni che lo fissano, ho la leva levereggio cambio etc... lì che non mi permette di fare molto.

Ciao!
Ti metto foto per chiarezza di quale boccola sto parlando.

xgiacomo

Sul mio aab, dopo una giornata di moccoli tolsi il braccio; pensai che era stato inutile provare così tanto perché anche con il pezzo in mano quasi ci sarebbe voluta la pressa! Poi qua sul forum c'è chi dice che sullaspirato si mette a occhi chiusi...
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: Aiwo il Agosto 18, 2020, 07:35:08 PM
Ciao Teo,

dopo un anno che era lî ho cambiato la boccola 45 del cambio. Per un anno sono andato avanti a fascette.
Alla fine sono riuscito a fare il lavori senza smontare niente costruendomi delle mini presse per infilare il pezzo direttamente nel vano motore.

Questo anche perché non sono riuscito a smontare il supporto in ferro che tiene la boccola 45.

Penso che la procedura più corretta sia smontarlo e fare il lavoro di inserire la boccola 45 a pezzo smontato.

Domanda:
Tu l'ho smonti il supporto in ferro?
Per smontarlo smonti altri pezzi?
Perché a me sembra di non avete spazio per infilare niente per riuscire a togliere i due bulloni che lo fissano, ho la leva levereggio cambio etc... lì che non mi permette di fare molto.

Ciao!
Ti metto foto per chiarezza di quale boccola sto parlando.

io smonto tutto se devo montarle non originali, se invece la metti originale entra molto più facilmente.
comunque è un lavoro del c...o anche a saperlo fare!
pensa che sui 151cv fai fatica a farle anche con via il muso...

wondergiugi

A parte il costo irrisorio dei pezzi, quanto puó costare un intervento di questo tipo dal meccanico?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


teohd

tra i 100 e i 150€ a spanne, dipende da quanto ti fa pagare le boccole

wondergiugi

Citazione di: teohd il Agosto 18, 2020, 11:20:59 PM
tra i 100 e i 150€ a spanne, dipende da quanto ti fa pagare le boccole
grazie!

Aiwo

Citazione di: teohd il Agosto 18, 2020, 10:34:13 PM
Citazione di: Aiwo il Agosto 18, 2020, 07:35:08 PM
Ciao Teo,

dopo un anno che era lî ho cambiato la boccola 45 del cambio. Per un anno sono andato avanti a fascette.
Alla fine sono riuscito a fare il lavori senza smontare niente costruendomi delle mini presse per infilare il pezzo direttamente nel vano motore.

Questo anche perché non sono riuscito a smontare il supporto in ferro che tiene la boccola 45.

Penso che la procedura più corretta sia smontarlo e fare il lavoro di inserire la boccola 45 a pezzo smontato.

Domanda:
Tu l'ho smonti il supporto in ferro?
Per smontarlo smonti altri pezzi?
Perché a me sembra di non avete spazio per infilare niente per riuscire a togliere i due bulloni che lo fissano, ho la leva levereggio cambio etc... lì che non mi permette di fare molto.

Ciao!
Ti metto foto per chiarezza di quale boccola sto parlando.

io smonto tutto se devo montarle non originali, se invece la metti originale entra molto più facilmente.
comunque è un lavoro del c...o anche a saperlo fare!
pensa che sui 151cv fai fatica a farle anche con via il muso...


Ah ok grazie mille!!!
Io ho montato l'originale.
Però cazzarolaaaa...
Nel mio AAC del 93 (già quelli dopo non sono uguali) un po' di spazio c'è e dopo aver studiato la faccenda pervun po ci sono riuscito.

La prossima volta smonto tutto.
Essendo le prime cose che faccio smonto il meno possibile perché non so se poi so rimontare uguale.


Aiwo

Citazione di: xgiacomo il Agosto 18, 2020, 10:23:30 PM
Sul mio aab, dopo una giornata di moccoli tolsi il braccio; pensai che era stato inutile provare così tanto perché anche con il pezzo in mano quasi ci sarebbe voluta la pressa! Poi qua sul forum c'è chi dice che sullaspirato si mette a occhi chiusi...

La pressa ci vuole comunque a mio avviso.
In realtà con pochi euri mi sono comprato bulloni e piastre con foro etc... e mi sono costruito un pressa che si chiude stringendo i dadi.
Poi nel mio caso lo fatta che potevo appunto usarla nel vano motore.

Però senza pressa o morsa la vedo dura.

P.s. però dopo quando ce la fai ti gasiiiiiiiiiii!!!!!

Californialilla

Bisogna distinguere.
Su ABL AAB AAC  fai la sfera grossa destra a mano e la sinistra solo con qualche accorgimento come detto da Aiwo.

Sui 102 e 151 se sei bravo fai la grossa facendo il lavoro alla cieca e per la sinistra devi per forza smontare l'asta del cambio da sotto e ci vanno dalle due alle tre ore di lavoro.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea e adriano

#11
Citazione di: Californialilla il Agosto 19, 2020, 07:47:57 AM
Bisogna distinguere.
Su ABL fai la sfera grossa destra a mano e la sinistra solo con qualche accorgimento come detto da Aiwo.


Quoto e confermo mi sono aiutato per fare entrare la boccia con un forchettone che usa mio fratello sul tahiti totemsub,occhio che è facile graffiare o bollare il sotto-cofano.
e dall'altro lato per distanziale un pezzo di legno di quelli da fare fuoco,fai leva col forchettone e flop entra subito
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Aiwo

Citazione di: Californialilla il Agosto 19, 2020, 07:47:57 AM
Bisogna distinguere.
Su ABL AAB AAC  fai la sfera grossa destra a mano e la sinistra solo con qualche accorgimento come detto da Aiwo.

Sui 102 e 151 se sei bravo fai la grossa facendo il lavoro alla cieca e per la sinistra devi per forza smontare l'asta del cambio da sotto e ci vanno dalle due alle tre ore di lavoro.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Infatti per avere più spazio avrei smontato l'asta del cambio da sotto, poi spazio per lavoro ne hai.
Però non l'avevo mai fatto e avevo paura di mandare a fanculo qualche regolazione.
Oggi sono andato sotto e ho capito come funziona il leverafgio cambio.
Sono quasi pronto per smontarlo da sotto.
La prossima volta ci provo

teohd

Citazione di: Aiwo il Agosto 19, 2020, 01:35:41 PM
Citazione di: Californialilla il Agosto 19, 2020, 07:47:57 AM
Bisogna distinguere.
Su ABL AAB AAC  fai la sfera grossa destra a mano e la sinistra solo con qualche accorgimento come detto da Aiwo.

Sui 102 e 151 se sei bravo fai la grossa facendo il lavoro alla cieca e per la sinistra devi per forza smontare l'asta del cambio da sotto e ci vanno dalle due alle tre ore di lavoro.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Infatti per avere più spazio avrei smontato l'asta del cambio da sotto, poi spazio per lavoro ne hai.
Però non l'avevo mai fatto e avevo paura di mandare a fanculo qualche regolazione.
Oggi sono andato sotto e ho capito come funziona il leverafgio cambio.
Sono quasi pronto per smontarlo da sotto.
La prossima volta ci provo
l'unica regolazione che potresti perdere è sotto alla leva, per il resto sul cambio non succede nulla perchè non è regolabile

xgiacomo

Sul t3 invece per trovare la posizione giusta era un vero procedimento alchemico! Io poi avevo il millerighe in fondo al palo che non teneva e ogni mi toccava andare sotto. Che incubo! :P
California AXG
Firenze