News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ruote posteriori che rimangono frenate, help!

Aperto da rossoestinto, Agosto 20, 2020, 02:48:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rossoestinto

Buongiorno, come da tradizione, il nostro caro Multivan in mezzo alle vacanze mi ripresenta il problema che pensavo di aver già risolto: sento un fischio intermittente dal retrotreno, scendo a controllare e trovo i cerchi caldi (se non me ne accorgo subito anche bollenti)
Premesso che:
a Maggio 2019 ha cominciato a fare sto scherzetto la ruota posteriore dx, e il meccanico generico pur onesto ma probabilmente non esperto di T4 mi ha cambiato i tubi in gomma di raccordo, cambiato olio freni e spurgato tutto, è stato buono per un po' poi a fine luglio  lo stesso problema, quindi ho cambiato pinza, tutto ok per altri 6 mesi, a Marzo 2020 (ultima uscita pre lockdown)lo ha fatto di nuovo)l
con un certo disappunto 🙃 lo riporto in officina e lui mi dice che alla fine era un problema di cavo del freno a mano che si era accavallato 🤔 ...
pensando di aver risolto, qualche giorno fa mi faccio sti 1200 Km e arrivo in Polonia senza problemi, ieri ha ricominciato, ma attenzione,  anche sulla ruota posteriore sx, che faccio chiamo un esorcista?
altre info: le ruote davanti sono ok, ieri sono entrato in una grossa pozzanghera alta tipo 15 cm le strade erano allagate per la pioggia
le ruote sono appena frenate, quanto basta per scaldare le pinze.
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

a me lo aveva fatto dietro sinistra e ho tirato giù pinza e pastiglie senza staccare (mai mi raccomando) la parte idraulica.
ho pulito e lubrificato i due perni guida.
poi non contento ho ancora pulito con la spazzola del trapano il supporto che tiene la pastiglia e l'ho fatto quasi brillare.

Tutto risolto!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rossoestinto

Citazione di: Marchinovis il Agosto 20, 2020, 03:05:16 PM
Dietro hai tamburi o dischi?
ho i dischi,
Citazione di: andrea e adriano il Agosto 20, 2020, 03:14:01 PM
a me lo aveva fatto dietro sinistra e ho tirato giù pinza e pastiglie senza staccare (mai mi raccomando) la parte idraulica.
ho pulito e lubrificato i due perni guida.
poi non contento ho ancora pulito con la spazzola del trapano il supporto che tiene la pastiglia e l'ho fatto quasi brillare.

Tutto risolto!
Grazie del consiglio, in effetti il buon Mario Schiavio del BlackGarage di Canzo mi aveva dato questa dritta, provo a fare quest'operazione, intanto!
Milano

Californialilla

ABS Ugo?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: Californialilla il Agosto 20, 2020, 03:31:25 PM
ABS Ugo?

esatto, e potrebbe essere anche la pompa su una delle 2 uscite che fa rimanere leggermente in pressione

Californialilla

Mannaggia a questo liquido freni che mai nessuno sostituisce ogni due anni come prescritto ovunque...

Californialilla

È un'altra di quelle operazioni che quando la proponi si fa la figura del maniaco che vuol far spendere per un vezzo...

teohd

Californialilla

Io ricordo sempre che in un veicolo no Abs fa danni magari (se non si finisce in un fosso)  si risolve con una pompa nuova o qualche pinza, e quindi poche centinaia di euro, con l'ABS se si inchioda la pompa omonima, sono cifre ben.diverse..

teohd

infatti e spesso, per non dire sempre, la colpa è dell'olio che fa il budino...

rossoestinto

rispondo alle domande:
Si, ABS
olio freni, cambiato l'estate scorsa...
ora vado a controllare se non rimanere bloccato o frenato il cavo del freno a mano sulle pinze quando lo disinserisco e vi dico
Milano

Marchinovis

Io prima controllerei il pistone della pinza che non sia grippato e poi gli scorrevoli della pinza.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

però ha 2 pinze frenate...io controllerei sicuramente le pinze ma le troverà che fanno fatica a tornare indietro. se però visivamente non ci sono grippaggi e il pistone scorre bene bisogna andare a ritroso verso abs e pompa dei freni.
comunque una prova da fare e quella di mettere il furgone nella condizione di ruote frenate e svitare il raccordo sulla pompa dei freni, se le ruote tornano a girare con facilita il problema è la pompa