Frizione che slitta un po' a freddo

Aperto da el sabor, Agosto 29, 2020, 06:21:10 PM

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el sabor

Ha iniziato a slittarmi leggermente la frizione a freddo, dopo un paio di minuti smette. Il precedente proprietario mi ha lasciato la fattura della sostituzione di frizione e pompa, unica cosa che non vi è il timbro di un' officina e quindi vale zero. Quando andai a provarlo sentivo che staccava un po' in alto rispetto al transporter 2400 che avevo prima, ma il signore mi giuro' che l' aveva fatta sostituire e pensai che dipendesse dal fatto che era idraulica, mentre sul Transporter era col cavo, e che il multivan fosse più impostato ad auto quindi con uno stacco più dolce.
c'è da dire che devo cambiare l' olio dei freni , è di un brutto colore scuro, e in concomitanza con la frizione mi sembra che freni un po' peggio di prima... ma, secondo voi potrebbe dipendere dal solo olio?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

andrea e adriano

#1
Non sarebbe la prima volta che per rogne "idrauliche" si diagnostichi male una frizione.
Purtroppo io non lo ho mai smontato,se è come quello di quel cesso di cagiva col motore ducati basta una bollicina di aria o un problema alla pompa (che fa recupero e mandata) .
Tanto è vero che alla fine per non dover sollevare due quintali di moto avevo fatto un attrezzino per tenere la pompa in verticale e pompare l'olio da sotto.

L'olio dei freni mi raccomando motorcraft dot4 che lo trovi ovunque ed è pure omologato FMVS116 (oltre 35 qli) e deve essere appena giallino NON NERO.

Già solo mettendo l'olio dei freni nuovo (appunto il motorcraft al posto di quella brodaglia nera originale) avevo guadagnato 5 mm di durezza sulla corsa e la forcella scendeva tutta.

Ci sarebbe da postare una foto dell'attuatore perchè a seconda se è interno o esterno cambia molto. Sperando che non sia partita la tenuta sull'albero motore,lì sarebbe MOLTO GRAVE.

Occhio che freni e frizione usano lo stesso olio.

Vedi olio sul pedale?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

el sabor

Non c' ho guardato bene, ma olio sul pedale nn mi sembra.
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Toscana.

teohd

Citazione di: el sabor il Agosto 29, 2020, 06:21:10 PM
Ha iniziato a slittarmi leggermente la frizione a freddo, dopo un paio di minuti smette. Il precedente proprietario mi ha lasciato la fattura della sostituzione di frizione e pompa, unica cosa che non vi è il timbro di un' officina e quindi vale zero. Quando andai a provarlo sentivo che staccava un po' in alto rispetto al transporter 2400 che avevo prima, ma il signore mi giuro' che l' aveva fatta sostituire e pensai che dipendesse dal fatto che era idraulica, mentre sul Transporter era col cavo, e che il multivan fosse più impostato ad auto quindi con uno stacco più dolce.
c'è da dire che devo cambiare l' olio dei freni , è di un brutto colore scuro, e in concomitanza con la frizione mi sembra che freni un po' peggio di prima... ma, secondo voi potrebbe dipendere dal solo olio?

al limite se fosse l'olio avresti problemi quando premi la frizione, ma non quando è rilasciato il pedale. purtroppo dev'esserci un problema di frizione, che poi sia dovuto ad una bruciata dovuta ad una partenza "arrogante" oppure ad una perdita di olio del cilindretto che spinge la forcella. insomma, il problema non è l'olio in questo caso...

el sabor

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el sabor

theod, come mai me lo fa solo a freddo? Dici che poi il ferodo del disco si scalda e fa maggior presa sulla campana? :)
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teohd

esatto...oppure l'olio che perde il cilindretto se ne va perché il ferodo sul disco si pulisce un po' per sfregamento.
la seconda opzione è più remota però...

el sabor

nel caso della seconda dovrei vedere l' olio calare vistosamente giusto?
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teohd

non per forza, può trafilare poco e non ti accorgi subito del livello basso.

el sabor

Grazie Teo! Sul acv per sganciare il cambio va sganciato anche il motore o si puo' togliere solo il cambio? Solo per sapere, non è che mi voglio cimentare da solo nell' impresa.  ;)
Sul t2 quando ero giovane  cambiai da me frizione e spingidisco, ma avevo tirato giu' tutto il blocco motore / cambio. Erano 4 bulloni in tutto! Mi ero costruito anche una falzacoda in vetroresina per centrare il disco!  ;D ;D Altri tempi, altre energie e tempo da dedicare alla meccanica. Senza internet poi..era il 1995 e eravamo agli esordi della rete, si trovava ben poco. ;D
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teohd

lo togli senza tirar giù anche il motore. qualche chiamata al signore e viene giù!

el sabor

Buono!! :) :) Le chiamate al Signore qui in toscana sono all' ordine del giorno! Anzi del minuto! :D :D
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teohd

conosco le espressioni e armando con un toscano tempo fa mi ha detto che noi a milano diciamo sempre "figa" e voi usate la chiamata, niente di più semplice ;D

el sabor

ah ah ah :D :D :D :D Verissimo!!! Specialmente nella zona di Firenze-Siena. Verso il mare invece si dice il livornesissimo de' (con la e chiusa mi raccomando, no dè)
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teohd