News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Flessibili freni

Aperto da el sabor, Settembre 03, 2020, 02:32:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

è arrivato il momento di cambiare olio impianto frenante del Multivan, già che ci sono cambierei anche tutti e 4 i flessibili. La misura è la stessa per tutti i modelli immagino, mi consigliate una marca?
A proposito che tipo di olio freni ci vuole?

Anno 1997 2500 tdi acv 102cv
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

aleinich

ogni quanto vanno cambiati i flessibili?

teohd

dot 4, tubi trw brembo o ferodo van bene tutti.
come tempo di sostituzione è difficile definirlo. di certo dopo 7/8 anni di vita è giusto controllarne lo stato e prevedere la sostituzione introno ai 10 anni.

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

andrea e adriano

io li ho trovati su autodoc,bene o male col numero di telaio fai tutto. Se spendi di meno (c'è roba che costa cifre ridicole) tieni presente che avrà la vita più corta e andranno cambiati più spesso.

Io per esempio materiale brembo non li voglio manco in regalo perchè le sue cesso di pastiglie mi hanno rovinato il disco dietro dello sportster,frenava che sembrava uno avesse aggiunto il servofreno ,modulabile come una ciucciamanubri ...ma dopo 40 mila km ho buttato via il disco

META' DELLA VITA!!!!!,visto che usando pastiglie meno malate della sicurezza li porta ampliamente sopra agli 80 mila.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

el sabor

Andrea e Adriano: penso di prendere TRW, la bellezza di 6 flessibili!  :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

ps dove si mette il n telaio su autodoc?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

non puoi metterlo su autodoc, puoi mettere la targa ma non è detto che trovi il tuo modello.
tieni comunque presente che non trovi tutto filtrato con esattezza perchè le banche dati generiche non tengono conto degli allestimenti e delle mille variabili. basta vedere che pastiglie e dischi sono sempre presenti in tutte le varianti disponibili, anche se il tuo modello è un 151cv e monta l'impianto più grande disponibile.

el sabor

per i flessibili, sto misurando quelli attuali, il passo filettatura vedo che è per tutti uguale, gli anteriori e i post ci sono in tre lunghezze differenti. I posteriori sono di uguale lunghezza sia quelli che vanno alla pinza che gli altri sopra il braccio di sospensione che vanno al telaio.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Ho appena smontato una pinza posteriore per cambiare dischi e pasticche, davanti lo avevo già fatto...
ho notato che una pasticca l' interna (dalla parte del cilindretto pinza) era ancora buona al 50% mentre l' altra esterna era al ferro...
due settimane fa, quando sono partito per il mare, dopo poco che ero partito ho sentito un colpo sotto, di dietro, dopo poco ha iniziato a sfregarmi la pasticca sul disco. lì per lì ho pensato che le due cose nn fossero collegate e visto che avevo fatto un pezzo di strada sterrata credevo fosse un sasso rimasto nel pneumatico. La stessa cosa per la pasticca che sfregava perchè avevo lavato il furgone, andando aveva infatti smesso quasi subito. A metà strada ho dovuto fare una frenata più sostanziosa ed ha ricominciato, una volta arrivato in campeggio mi sono sdraiato sotto ed ho visto che la pasticca era finita. Smontando i freni ho notato che sul disco c'è la forma impressa della pasticca, quindi, non è che magari era incollata sul disco e quella botta era la pasticca che si era staccata rompendosi e lasciando solo la placca di ferro? Mi sembra assurdo, ma potrebbe essere successo?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Californialilla

Mai sentito, ma pare non ci sia altra spiegazione, impossibile se ne consumi una sola, no?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

sono gli scorrevoli bloccati che tengono la pinza in posizione di spinta.
se ci fosse il pistone inchiodato ci sarebbe anche la pastiglia interna che rimane appoggiata al disco, mentre gli scorrevoli servono solo a far appoggiare anche la pastiglia lato senza pistone al disco. da qui il nome di pinza flottante proprio perché "scorre"

ot:ale, ho visto il tuo messaggio. lo leggo con calma perché oggi é nato il pargolo...

Californialilla

                           

                                                                          super auguri!!!





Beato te mi piacerebbe ricominciare, godi anche per noi........ :D :D :D :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

el sabor

ho smontato tutto, gli scorrevoli funzionano bene, almeno a mano. Unica cosa avevo il pistoncino della pinza tutta aperta non riesco a chiuderla. ho l' estrattore apposito per comprimere ma non riesco ad infilarlo, mi basterebbe schiacciare il pistone di mezzo centimetro, poi l' attrezzo per comprimere mi ci entra.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

inoltre ho notato che nelle sedi non ci sono le due "mollette" quella specie di lamierini removibili.
si vedono qui al minuto 4.08.
https://www.youtube.com/watch?v=gaOkfK1cjs8
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.