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Problema cinebasto

Aperto da Wild&Free, Settembre 13, 2020, 11:15:55 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Wild&Free

Ciao a tutti,

oggi ho avuto un problema con il mio cinebasto.
Volevo testarlo prima dell'arrivo dell'inverno ma c'è stato un problema.
Ho pigiato il tasto on sul telecomando ma il display si è spento immediatamente.
Pensando fosse saltato il fusibile da 15A, ho provato a sostituirlo, ma anche con il fusibile nuovo il display è rimasto completamente spento.
Come posso verificare quale sia il problema? Quale test posso fare per. capire se il problema sia il display o se sia saltato qualcosa nell'elettronica del riscaldatore?

Grazie in anticipo come sempre per i preziosi consigli

Ciauz, W&F

xgiacomo

Il resto dell'impianto funziona bene?
Comunque ci vuole un tester: Per prima cosa controlla che arrivi 12v sul cavo principale di alimentazione, se tutto ok stacca il connettore del display e controlla se arrivano 5 volt
California AXG
Firenze

rbedini

Procedi come dice xgiacomo; comunque tranquillo, qualsiasi componente sia guasto (Display, elettronica nel corpo Cinebasto, ecc.) trovi tutto a pochi Euro su aliexpress e ... sei ancora in tempo per riceverli prima del freddo. Anche la sostituzione di tuuti i componenti (elettrici/elettronici/meccanici) dentro il corpo del Cinebasto è semplice e alla portata di tutti.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

Wild&Free

Grazie mille a tutti!
Nei prossimi giorni farò il check e vi aggiornerò.
Speriamo non sia nulla perché lo ho montato ormai a fine inverno e praticamente non lo ho utilizzato.... vorrei sfruttarlo per la stagione fredda in arrivò.
Una domanda:
Ma nella notte, tenendolo acceso non fa rumore?

Grazie ancora a tutti.

A presto

W&F

xgiacomo

Boh.. E chi lha mai provato.. Ne ho 2, li ho smontati a pezzetti ma ancora non mi sono deciso  :'(
Credo rispetto all d2l dovrebbe essere più silenzioso; il rumore lo fa la ventola, ma una volta raggiunta la temperatura la ventola rallenta molto!
California AXG
Firenze

Californialilla

Dipende tutto dal tipo di installazione.
Adeguatamente marmittato in scarico e in aspirazione è come i cugini più blasonati...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Altra cosa, sempre per sentito dire, meglio un comando con  display digitale con cui puoi settare un regime di massima più basso. verifica la presenze di imperfezioni nella fusione della ventola se fa fischi strani, al limite si tolgono facilmente con un po' di carta vetrata
California AXG
Firenze

rbedini

Il rumore, se tutto funziona come si deve, con una buona marmitta e l'aspirazione per la combustione silenziata, è più basso del vecchio D2L; non da per niente noia.
Remo: EX T4 California Highway 1994
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raudo

Il D2L senza marmitta e soprattutto senza silenziatore di aspirazione emette un fischio malefico.
Ci vuol poco a far meglio come silenziosità.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rossoestinto

io ho un 5kw dentro al mezzo, ed ero abbastanza preoccupato per il rumore, avendo il sonno abbastanza leggero, alla fine senti più il toc-toc della pompa sotto il mezzo della ventola interna e comunque quando è a regime gira davvero al minimo...
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

rbedini

Citazione di: rossoestinto il Settembre 15, 2020, 05:49:31 PM
io ho un 5kw dentro al mezzo, ed ero abbastanza preoccupato per il rumore, avendo il sonno abbastanza leggero, alla fine senti più il toc-toc della pompa sotto il mezzo della ventola interna e comunque quando è a regime gira davvero al minimo...

Se poi lo monti sotto scocca come l'originale D2L, con il silenziatore sull'aspirazione del bruciatore, risulta veramente silenzioso!!
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rossoestinto

sì è vero, ma io alla fine ho scelto il 5KW, che è un po' più grosso e non stava tra i longheroni del telaio e poi con i tubi da 80 mm, paracalore della marmitta sempre in mezzo, ho deciso di metterlo dentro.
Il mio Webasto (era comunque un ThermoTop, quindi abbastanza inutile, per me) giace abbandonato sotto il fanale anteriore sinistro, non funzionante.
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Wild&Free

Ciao a tutti,

nel week end ho fatto le dovute verifiche.
Dalla BS arrivano i 12V. Ho provato a smontare il tutto per verificarne o stato. Maneggiando il connettore del display improvvisamente è ripartito. Non era danneggiato ed i collegamenti erano buoni....Boh.....forse un po di ossido o umidità.
Smontandolo ho notato che si era bruciato (fuso) il tubo del carico aria. Probabilmente era troppo vicino al tubo di scarico.
Ho ripristinato il tutto e messo in sicurezza facendo fare un altro giro.
Sembra funzionare ora. L'unica cosa che è abbastanza fastidiosa è il rumore della pompa del gasolio che fa quel fastidioso "TAC" che si sente abbastanza dall'interno (installazione sotto scocca) nonostante la comma anti vibrazione.......devo pensare a come ridurre il rumore, sicuramente eliminarlo è impossibile.....Altro problemino è che toccando le parti in metallo Tipo il tubo della marmitta del riscaldatore anche da fermo, si sente corrente (ovviamente a basso voltaggio).......messa a terra del Kaiser? come risolvere?

Ciauz

W&F


Californialilla

Ma senti tensione allacciato alla 220v o in libera??
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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rbedini

Citazione di: Wild&Free il Settembre 21, 2020, 01:25:56 PM
Ciao a tutti,

nel week end ho fatto le dovute verifiche.
Dalla BS arrivano i 12V. Ho provato a smontare il tutto per verificarne o stato. Maneggiando il connettore del display improvvisamente è ripartito. Non era danneggiato ed i collegamenti erano buoni....Boh.....forse un po di ossido o umidità.
Smontandolo ho notato che si era bruciato (fuso) il tubo del carico aria. Probabilmente era troppo vicino al tubo di scarico.
Ho ripristinato il tutto e messo in sicurezza facendo fare un altro giro.
Sembra funzionare ora. L'unica cosa che è abbastanza fastidiosa è il rumore della pompa del gasolio che fa quel fastidioso "TAC" che si sente abbastanza dall'interno (installazione sotto scocca) nonostante la comma anti vibrazione.......devo pensare a come ridurre il rumore, sicuramente eliminarlo è impossibile.....Altro problemino è che toccando le parti in metallo Tipo il tubo della marmitta del riscaldatore anche da fermo, si sente corrente (ovviamente a basso voltaggio).......messa a terra del Kaiser? come risolvere?

Ciauz

W&F

Se senti un po' di corrente attaccato alla rete significa che la terra della presa di corrente non funziona, ovvero che la tua massa del mezzo non è ben collegata al filo della terra. Tieni presente che alcuni dispositivi connessi al 220 V hanno talvolta condensatori di filtro fre fase, neutro e terra e da li, anche se bassa per la piccola capacità di questi filtri ad lta frequenza, può passare una piccola corrente alternata verso il conduttore connesso alla massa del veicolo, corrente che va dispersa a terra per evitare il fenomeno che descrivi.
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