News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cerco il mio primo T4.

Aperto da Este88, Giugno 17, 2024, 08:23:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

hai ragione Teo,
ho letto al volo la descrizione nella quale scrive: aria condizionata
ma in realtà dalle foto si vede che non c'è !!

per Este88 ti consiglio di leggere il post di Primo acquisto da neofita.... nella quale c'è stata un ampia e colorita discussione ma ci sono tutti gli argomenti e tanto altro  ;D  ;D

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=12035.msg189975#msg189975
E dire che allora....

Este88

Volkswagen California t4 https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-california-t4-asti-505573675.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

E di questo cosa ne pensate.  Il prezzo mi sembra un po altino però il mezzo mi sembra in ottime condizioni.  Magari è qualcuno qui del gruppo.  Il valore reale di mercato è davvero 25k?
Io ne stavo per prendere uno con 240k km a 15k es era il 2.5TD poi mi è stato soffiato... spero da qualcuno del gruppo :D

fedee

Ma anche questo non credo valga quei soldi, non si capisce se abbia l'a/c, inoltre è il 1.9 TD, motore onesto ma comunque con pochi CV. Fosse con a/c e 2.5 TDI forse potrebbe valerli...o potrebbe per lo meno essere una cifra ragionevole da cui partire a trattare
T5 California - Mainz, Germania

Este88

Quindi il suo valore sarebbe sui 15/20?

Citazione di: fedee il Giugno 18, 2024, 08:54:00 PMMa anche questo non credo valga quei soldi, non si capisce se abbia l'a/c, inoltre è il 1.9 TD, motore onesto ma comunque con pochi CV. Fosse con a/c e 2.5 TDI forse potrebbe valerli...o potrebbe per lo meno essere una cifra ragionevole da cui partire a trattare

SirAlvin

gancio traino ????
attenzione quasi sicuramente un importazione dalla germania....sale...ruggine
poi se è scintillante....forse è stato riverniciato quindi è da capire se è stucco e pittura o se il lavoro è stato fatto da un professionista con saldatore e lamiere  ;)  ;)  ;)  ;)
in germania quasi tutti escono con gancio traino fisso
considera che ci sono dei concessionari che se lo compri da loro ti regalano il gancio traino  ;D  ;D  ;D  ;D
E dire che allora....

brumbrum

Citazione di: SirAlvin il Giugno 18, 2024, 02:45:34 PMper Este88 ti consiglio di leggere il post di Primo acquisto da neofita.... nella quale c'è stata un ampia e colorita discussione ma ci sono tutti gli argomenti e tanto altro  ;D  ;D
Aggiungerei anche la lettura di questo post.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Studia studia. Fatti una idea tua. Vai a vedere e guidare tutti quelli in vendita che vedi raggiungibili. Ma se cerchi il colpaccio aspettando il consenso della comunità, non comprerai mai niente. Perché non farai mai in tempo. Aspetta la fine dell'estate, attiva un alert presso tutti i rivenditori di camper, sui siti e soprattutto insegui e tallona quelli vicino casa tua con bigliettini sotto il tergicristallo. E poi comprati il tuo veicolo lasciandoti 2500 euro. Che serviranno.
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

Este88

Si si. Mi sto leggendo tutto.  Per il momento ho capito che il 2.5 td è il migliore da acquistare. Per il resto vedremo. Grazie a tutti

SirAlvin

confermo autunno e 2500 di varie ed eventuali!!
il colpaccio è prendere un mezzo vicino a casa di uno che conosci come lo ha tenuto (magari al giusto prezzo)
il consenso della comunità è impossibile, ognuno ha la sua idea, ad esempio a me l'avere i ferri di sollevamento interni come nel T4 non mi piace, preferisco la soluzione del T5, preferisco il 4x4 anziché 2x ma è un discorso TROPPO soggettivo, sia in fatto di gusti, di percorsi e di uso (il listino con optional del california sono quasi 30 pagine !!!!)
E dire che allora....

Slowrun

T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Aiace

Citazione di: Este88 il Giugno 19, 2024, 08:10:54 AMSi si. Mi sto leggendo tutto.  Per il momento ho capito che il 2.5 td è il migliore da acquistare. Per il resto vedremo. Grazie a tutti

Il 2.5 ACV 102 è sicuramente un buon motore. Longevo, resistente e con un plus di cavallini utili ma ti invito a non focalizzarti perchè il motore è sicuramente importante ma devi coniugarlo con carrozzeria/interni/dotazioni del California.

Un bel 2.5 TDI montato su un cesso bombardato di California fa la differenza solo a confronto con altri cessi bombardati.

Per intenderci il 2.4 aspirato che molti schifano ti porta dove vado io e ti ci porta nello stesso tempo.

Alla fine contano e devi considerare solo le tue esigenze e aspettative... contano solo quelle.

Io non cercavo il 102 cv (anche se adesso sono contento di averlo) perchè la mia modalità di utilizzo di un camper (prima) e di un furgone (ora) era quello di evitare per quanto possibile le autostrade perchè la mia vacanza/week end inizia e finisce con il viaggio incluso fatto a velocità codice e spesso sotto tale limite.

Per me avere 102 cv significa solo avere una riserva utile per trarti da eventuali situazioni di impaccio, per altri è una base di partenza per cavarci un'altra 30ina di cavalli minimo.

In questa comunità esistono diverse scuole di pensiero. Si va da chi sotto i 150 cv/assetto ribassato/carreggiata allargata etc. etc. non gira nemmeno la chiave sul quadro a chi, con una 70ina di cv scarsi, gira l'Europa da più di un decennio.

Ti lascio i miei 2 cents di contributo che non riguardano ne motore ne carrozzeria ne interni ma... l'impianto elettrico che può rappresentare una trappola infernale se modificato rispetto alla sua configurazione di fabbrica e, soprattutto, se modificato "self made male" e non da professionisti.

Risalire agli interventi fatti dai precedenti proprietari a volte è difficile e in caso di malfunzionamenti/anomalie anche un professionista può non capirci nulla o dovrebbe investire tempo per sbrogliare la matassa.
Per questo fai attenzione a fili che spuntano ad minchiam nei posti più inconsueti, ad accrocchi strani, ad accessori after market e chiedi di mostrarti la centralina e leggere cosa e se ti restituisce informazioni coerenti con le utenze attivate.

Questo è un aspetto che viene raramente ricordato e molto spesso è causa di una serie di malfunzionamenti alcuni dei quali anche seri.

Esistono anche in questo campo diversi punti di vista.

Quello che conta di più è quello dei periti delle assicurazioni in caso di evento elettrico con conseguenze serie anche verso terzi per cui un occhio da dove partono i fili a dove arrivano (se arrivano) ti consiglio di darlo o di farlo dare da chi ha competenze specifiche e non dal cugino tabaccaio che è bravo a riparare le abatjour ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

Este88

Ciao ho trovato questo dalle mie parti. Secondo voi? Pareri ? Non c'è molto nella descrizione. Si può riconoscere di quale motore si parla?

Volkswagen california https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-california-cuneo-540462209.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

vinx

TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

fedee

Aiace, sono d'accordo con il tuo discorso, si possono fare delle vacanze e visita da sogno con qualsiasi mezzo. Il mio commento sul mezzo precedente è che un 2.4d senza a/c non vale 25k euro, poi uno può innamorarsene e decidere che sia giusto pagarli lo stesso perché vuole un mezzo alla svelta (valutazioni personali), ma se prova a rivenderlo il giorno dopo è molto improbabile che prenda più di 18/20k (o meno, in base alle condizioni varie).
T5 California - Mainz, Germania