News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Assicurazione per T4 con piu' di 20 anni di eta'

Aperto da agrassini, Settembre 03, 2024, 05:16:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agrassini

Ciao a tutti,
ho un T4 California del 2001 immatricolato come autocaravan. Stavo cercando informazioni per capire se possibile iscriverlo al registro storico ASI per poi avere qualche risparmio sulla polizza assicurativa e sul bollo. Io sono di Genova.Conoscte qualche assicurazione che fa tariffe sp[eciali per camper storici? Ho trovato TUA assicurazioni ma pare sia stata acquisita e le agenzie cui ho scritto non mi rispondono.
Grazie
Ale
Genova (in trasferta a Gerusalemme)

California Lilla

Come è omologato?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

agrassini

Genova (in trasferta a Gerusalemme)

California Lilla

E allora sei al massimo risparmio.
Cosa pensi di avere in meno..
Considerando che farlo storico ha dei costi iniziali e fissi.
Piuttosto assicurati di aver un costo attuale di assicurazione corretto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

agrassini

SI, ma a me servirebbe sapere se qualcuno conosce una assicurazione cui rivolgersi e un club cui iscriversi p[erche'; non ne ho ancora trovati...TUA non lo fa piu'
Genova (in trasferta a Gerusalemme)

California Lilla

#5
Se comunicassi lo scopo forse ti si potrebbe aiutare meglio...

Vuoi Il massimo risparmio?  Rivolgiti a Vittoria assicurazioni,  io a Roma che di solito ha i costi più alti pago 200 euro all'anno.
Non trovi una VERA assicurazione a meno.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

brumbrum

Più che al bollo ridotto (in Liguria credo del 50%, ma solo con il CRS a libretto) guarderei al bersaglio grosso, cioè la possibilità di circolare in deroga che solo il CRS può garantirti (anche nelle regioni vicine).
Ti giro la risposta che mi ha dato il club al quale sono iscritto, al quale ho chiesto lumi:
ASI emette il CRS per qualsiasi mezzo ultraventennale in ottimo stato auto, moto, camper, trattori, barche . . .Puoi rivolgerti a qualsiasi Club affiliato ASI, a Genova ad esempio c'è il VETERAN CAR CLUB mail info@vccligure.com
Dico Genova, ma in Liguria ci sono altri Club Federati ASI, perché il mezzo deve essere visionato dal CT.


Per l'assicurazione non so. Su queste pagine si è parlato spesso di Vittoria, come ti ha ben suggerito Californialilla. Magari chiedi sempre al Club al quale ti rivolgerai e poi riporta la risposta anche qui, che può tornare utile a tutti. ;)  Ciao.

PS: se e quando puoi, metti magari il tuo T4 in "firma":
*Dopo aver fatto l'accesso con le tue credenziali, in alto a sinistra passa il puntatore del tuo mouse sulla voce "Profilo", ti si aprirà una finestrella e dovrai cliccare "Profilo forum":
a questo punto ti si aprirà una pagina dove potrai inserire i tuoi dati che vuoi condividere sul forum, ad esempio:
- "Immagine personalizzata" (qua, come facciamo in tanti, potresti caricare l'immagine del tuo mezzo - magari evita di mostrare la targa);
- "Testo personale" (è quello che apparirà sotto la tua immagine personalizzata o sotto il tuo nome - hai a disposizione 45 battute)
-"Firma" (qui è dove molti di noi mettono la propria località o la provincia o il mezzo posseduto o altro ancora - hai a disposizione 300 battute)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

agrassini

Grazie davvero...
Certo faro' come suggerisci (anch eper foto firma ecc)
Genova (in trasferta a Gerusalemme)

wudstok

T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

California Lilla

Ma il bollo sono pochi spicci.
A Roma (come in Lombardia se non ricordo male) con CRS cambia niente.
Occhio che l'assicurazione storica o simili spesso non ha carta verde e a volte ha limitazioni di copertura di vaia natura, leggerei bene.
Alessandro, gruppo T4 Roma.

brumbrum

In Lombardia cambia Ale...
Esenzione dal bollo (che per il mio che è autovettura 75Kw si è tradotto in un risparmio di circa 200 Euro/anno :o )
A tutti quelli che non si sono ancora iscritti ASI, ricordo che comunque in Lombardia si può ottenere una riduzione del 15% dell'importo dovuto in caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria. Ogni soldino risparmiato...
Interessante il riferimento alla carta verde, grazie. Al momento ho ancora una assicurazione "normale" ma entro fine anno voglio trovarne una nuova (sta bollendo qualcosa in pentola all'autoclub al quale sono iscritto; se si concretizzerà in qualcosa di utile lo riporterò qui).
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Capisco.
Però bollo autocaravan ripeto son due soldi.
Di quello si parlava.
Autovettura ovviamente concordo.
L'associazione avrà un costo annuale superiore di granlunga dello stesso..
Per non parlare dell'iscrizione.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

brumbrum

#12
Il 50% di due soldi è sempre meglio di due dita negli occhi, però è sempre al "bersaglio grosso" che bisogna guardare Ale.
Per il CRS del mio in totale ho speso 220 euro, tutto compreso. Dal primo contatto al ritiro finale dell'etichetta del CRS sono passati 37 giorni (ma solo perchè ero impegnato e non sono riuscito a passare prima a ritirarla).
Aggiungo che l'eventuale iscrizione al Club e all'ASI per l'anno successivo a quello della richiesta (2025) NON È obbligatoria e non effettuarla non ha nessuna controindicazione. Cioè se ti fa piacere iscriverti nuovamente per partecipare alle varie iniziative del Club, bene, diversamente puoi decidere di non iscriverti senza perdere i privilegi acquisiti con il CRS (in Lombardia esenzione dal pagamento del bollo, possibilità di libera circolazione, aumentato valore del veicolo, etc).
La convenienza andrà valutata regione per regione, ovvio, ma non scarterei a priori una iscrizione ASI.

Per dovere di cronaca, all'ottenimento del CRS ci sono arrivato solo grazie ai consigli del buon Teo (che non smetterò mai di ringraziare abbastanza).
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

#13
Grande Teo.
Mi associo anche se per diverse motivazioni.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

vinx

Grazie a quello sborone di Parodi che sui social fa lo splendido con il suo naftone a gasolio, fra un po' vedrete cge fine fanno i CRS in Lombardia.
 ::)
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000