Sui nostri libretti è riportato il peso a secco (vuoto) o...

Aperto da Marchinovis, Giugno 14, 2017, 07:53:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Mi sa massa massima ammessa.
Io sono a 2465kg, e tu?

Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Il mio multivan sul libretto originale del '96 riporta un dato di "Tara" a 1835Kg con 7 posti omologati e doppio sedile posteriore

raudo

Chiaro.
Non ha mobilio non ha tetto.
A vuoto quanto potrà pesare un 1400/1500kg?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Tara dovrebbe significare con l'allestimento suo, quindi coon i sedili per i posti a sedere per i quali è immatricolato ma NON in ordine di marcia ossia con serbatoio vuoto.
Questo almeno per il mio sul libretto originale del 96. Quello di Marco, essendo del 95 dovrebbe riportare gli stessi dati con un peso inferiore non avendo il 7mo posto.
Sui libretti successivi al 2001 o in caso di ristampa del vecchio libretto le diciture potrebbero essere differenti.

Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 14, 2017, 09:30:26 AM
Mi sa massa massima ammessa.
Io sono a 2465kg, e tu?

Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk
Anche io sono a 2.465kg. di massa complessiva e quindi con il serbatoio del carburante pieno , tutti i passeggeri ammessi dal libretto e carico di bagagli devo rimanere nei 2.465 kg!

nella voce TARA nella massa ho anche io 1775 kg. e mi piacerebbe sapere se quel peso e' comprensivo di conducente (75kg.) e serbatoio carburante pieno (altri 75kg. circa) chiamato appunto ORDINE DI MARCIA  o se indica il PESO A SECCO o VUOTO che rappresenta il furgone senza conducente e col serbatoio vuoto  ::)
...questo perché : sono salito in pesa e tra tetto pop-up, materassi, tavole letto , pannello , mobiletto , wc chimico , frigo a compressore, bombola gpl , tendalino, tende oscuranti e tutta l'attrezzatura camping (tavolo e poltrone) e 20 lt. di carburante sono a 1.980 kg escluso conducente!
Quanti kg. ho caricato ?
Da quanto parte il Multivan di serie?
Sarebbe interessante pesarne uno ancora vergine  ::)

@Dedo : il mio e' omologato 7 posti !
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.

dedo

Direi di no Marco, tara significa appunto a vuoto, il solo veicolo.
Pensavo il tuo fosse sei posti. La avevo attribuita appunto ad un eventuale sedile in più per il 7mo posto ma evidentemente la differenza tra il mio ed il tuo sta tra muso corto e muso lungo.
Naturalmente non ho la certezza matematica ma mi sembra più che ragionevole supporre che la tara si riferisca al solo veicolo vuoto.

Marchinovis

NON è così certa la cosa tanto che sul sito di Quattroruote viene riportato
"Massa a secco:
è il peso riportata sul libretto, quindi omologato; per secco si intende peso della vettura senza guidatore, benzina e liquidi vari cioè senza olio motore, olio cambio, olio freni, liquido raffreddamento, liquidi tergicristali."

Sempre sullo stesso sito::
"Massa in ordine di marcia:
è uguale al peso secco piu' tutti i liquidi al pieno della capacità, cioè per esempio con il pieno di benzina e con il conducente"
Insomma , quanto pesa all'origine sto' Multivan? 😆

andrea e adriano

da me è presente F2 2500 ed F3 4000 ,molto probabile che siano i pesi con e senza rulotte,anche se io la rulotte non la ho ,la ha comprata mia zia di villafalletto.

E' anche vero che io ho 9 posti e non 7
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

Sotto i 1000km non è vacanza

Marchinovis

dedo

Marco, lo hai detto tu:
MASSA A SECCO: peso riportato sul libretto
quindi tara=appunto massa a secco, senza gasolio, come il termine tara suggerisce

mizio500

Sotto i 1000km non è vacanza

Marchinovis

Citazione di: dedo il Giugno 14, 2017, 09:22:37 PM
Marco, lo hai detto tu:
MASSA A SECCO: peso riportato sul libretto
quindi tara=appunto massa a secco, senza gasolio, come il termine tara suggerisce

Chi ha detto che sul mio libretto c'è scritto massa a secco?  ::)
... è  una possibilita' ma NON è scritto , è  scritto tara e null'altro!!!

Io invece credo che sia la massa in ordine di marcia visto e considerato che se  dai fatidici 1775 gli tolgo 170 kg. di conducente e liquidi mi avvicino ai 1.600 che ipotizza Raudo 
Citazione di: mizio500 il Giugno 14, 2017, 09:23:48 PM
Citazione di: Marchinovis il Giugno 14, 2017, 09:20:20 PM
Di che anno sono?
Il mio è del 28/12/04
Prima immatricolazione 2002
In dieci anni sono diventati più "leggibili" questi libretti , il mio è  del 95 è va interpretato  8)

dedo

Hai detto che lo scrive quattroruote che il peso scritto a libretto è la massa a secco no?
Lo so che cerchi di convincerti che hai fatto i mobiletti leggeri  ;D