Il Forum che vorrei.......

Aperto da ulan_bator, Maggio 12, 2024, 10:08:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

xgiacomo

Ciascuno trae le proprie conclusioni, per me ancora non è il momento di trarle! Il forum non è il mondo, l'ho già detto e lo ribadisco: è un ambiente circoscritto in cui in larga parte siamo noi che decidiamo. Le discussioni di un tempo non ci sono più anche perché si ragiona in termini di mele marce e molte persone hanno paura a dire la loro perché non è chiaro cosa si puo dire. Affrontare questo argomenti significa creare le premesse per tornare a fare delle belle discussioni
California AXG
Firenze

brumbrum

Sempre a proposito dell'ufficio competente potete comunicare che ci sono nuovi utenti in attesa di approvazione, per cortesia?
Ne ho appena incrociato uno.
Grazie. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Starsky

Posto che sono d'accordo col far decantare le proposte, come dice Giacomo, e che trovo giusto fare poche modifiche ma fatte bene, mi chiedo e vi chiedo: quando si parla di agire, fare, piuttosto che chiacchierare a cosa vi riferite? E soprattutto, a chi?

Per me è fondamentale capire chi ha ruolo propositivo e chi ha ruolo fattivo. Altrimenti diventa uno stallo alla messicana in cui nessuno farà la prima mossa, quando sarà il momento.

Nella mia testa il ruolo fattivo è degli admin/gestori, ma allo stesso tempo capisco che ne possano essere stanchi o preferiscano far altro.

Quindi, davvero col cuore in mano, non pensate che sia il caso di contarci e stabilire il chi fa e farà cosa?

PS circa la partecipazione a questa discussione io sono convinto che quando ci sarà una proposta da sottoporre alla community le risposte arriveranno. Non tutti hanno tempo/voglia/capacità/forza di inserirsi in una fase ri-costituente come questa, ma di sicuro interessa a tanti. Quindi non mi spaventerei se i partecipanti a questa fase dovessero rimanere pochi. E ancora meno mi stupirò quando a fronte di una proposta nero su bianco qualcuno alzerà il ditino per chiedere di modificarla. E lì bisognerà esser bravi a non dire "ma tu dov'eri?", senza per questo essere meno risoluti a procedere e capaci di scartare, integrare, procrastinare le proposte.

PPS sono davvero contento che sia Teo che Vinx siano intervenuti. Per me è già un buonissimo inizio.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Marchinovis

Esatto Matteo o Mattia (mi hai autorizzato Tu a chiamarti in tutti e due i modi ;D ) stavo per scrivere la stessa cosa : complimenti a tutti e due Theo e Vinx , secondo me siamo sulla strada giusta!!! :)
... proseguendo su questa strada e conoscendo di persona la maggior parte dei partecipanti a questo topic lento ma Costruttivo, mi sento di dire che nel passato ognuno dei "litiganti" aveva le sue ragioni ma il carattere di ognuno di Noi ci fa reagire in maniere differenti , chi si offende e si ritira e chi si inalbera ma fondamentalmente siamo tutti in buona fede in quanto  brave persone. Detto ciò concludo che quando si arriva a scambi di vedute da uno schermo asettico quale è il computer o lo smartphone è facile interpretare male lo scritto e trascendere ma è proprio qui il grande sforzo nel cercare di non peggiorare la situazione con polemiche infinite per poi prenderci "a capelli" ma uscirne fuori senza trascendere e perché no anche con una battuta che lasci calmare le acque.
Ps: amici miei , siamo tutti adulti e dovremmo sapere che i "caxxi" della vita sono altri , impariamo a dare il giusto peso a questi piccoli problemi  ;)
Ps2: scusate se sono stato troppo schietto ma prendo spunto da Roger Rabbit e consorte " io non sono cattivo, mi disegnano cosi!"
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Cordy

Mio dubbio (e poi mi taccio subito): chi è il titolare del forum? Non mi interessano nomi e cognomi, basta il nick. Ha espresso un suo punto di vista?

Non mi è chiaro. Ed è lui che ogni anno paga il rinnovo del dominio. Senza un suo punto di vista, inutile intervenire, secondo me, se non per cercare di ristabilire un minimo di sintonia fra i partecipanti. Utile, ma poco.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

https://www.simplemachines.org/

Pare sia gratis però..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 01:05:59 PMMio dubbio (e poi mi taccio subito): chi è il titolare del forum? Non mi interessano nomi e cognomi, basta il nick. Ha espresso un suo punto di vista?

Non mi è chiaro. Ed è lui che ogni anno paga il rinnovo del dominio. Senza un suo punto di vista, inutile intervenire, secondo me, se non per cercare di ristabilire un minimo di sintonia fra i partecipanti. Utile, ma poco.

Il fatto che l'esito di questa operazione sia incerto, non è per me un valido motivo per non provarci, come non è un valido motivo non provarci perché è difficile e faticoso. A volte ci si riesce, a volte no. Non ho mai avuto rimorsi per fatica e tempo spesi per una cosa per me importante poi finita male. 10 persone che partecipano alla discussione bastano e avanzano: non c'è fretta e non si pretende la luna! Solo un posto dove si può discutere di T4 e argomenti affini con altre persone appassionate
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Maggio 15, 2024, 03:57:24 PMhttps://www.simplemachines.org/

Pare sia gratis però..

La piattaforma è open source, il dominio no. Comunque non sono i soldi il problema, ma la responsabilità civile di ciò che viene detto.
L'intestatario del dominio ha come minimo il sacrosanto diritto di pretendere che gli utilizzatori non scrivano cose penalmente rilevanti
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: xgiacomo il Maggio 15, 2024, 04:06:16 PM
Citazione di: California Lilla il Maggio 15, 2024, 03:57:24 PMhttps://www.simplemachines.org/

Pare sia gratis però..

La piattaforma è open source, il dominio no. Comunque non sono i soldi il problema, ma la responsabilità civile di ciò che viene detto.
L'intestatario del dominio ha come minimo il sacrosanto diritto di pretendere che gli utilizzatori non scrivano cose penalmente rilevanti
Certo.
Che poi sarebbe comunque la linea minima di civiltà.
E comunque poi da capra assoluta in informatica penso che non sia semplice farlo funzionare senza esperienza o esperto dedicato..

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Citazione di: Starsky il Maggio 15, 2024, 11:10:25 AMQuindi, davvero col cuore in mano, non pensate che sia il caso di contarci e stabilire il chi fa e farà cosa?

Se serve una mano ci sono. Su "cosa" vedremo cosa servirà e cosa sono in grado di fare.

xgiacomo

Muoversi per fare qualcosa tanto per fare o per dire: ci si è provato, non ha senso! Bisogna capire dove muoversi, e questo ha a che fare con la finalità che ciascuno da al forum. L'altro giorno Nicola aveva sintetizzato molto bene questo concetto, che poi sarebbe nel titolo della discussione.
Proviamo a rispondere, chi non l'ha già fatto, cosa vuole dal forum, cosa vorrebbe, quali sono le cose che gli interessano, perché passa tanto tempo a leggere e scrivere...
Poi vediamo di progettare una casa in cui tutti ci stiamo comodi
California AXG
Firenze

wudstok

La prendo larga e mi perdonerete per questo, spero.
Forma o sostanza.
Il forum come noi lo conosciamo è forma o sostanza?
Partiamo con un sempio "storico": quelli con i capelli grigi ricorderanno che una ventina di anni fa abbondanti le fanzine cartacee furono sostituite dalle "mailing list" per poi, a loro volta, confluire nella modalità più funzionale ed organizzata dei forum.
Da quel momento in poi tutti noi, secondo i ns interessi ed i ns "possessi", abbiamo frequantato i più disparati forum dove attingere informazioni, ricevere indicazioni per risolvere eventuali problemi, intrattenerci e, magari, alla fine dare anche un contributo.
Arrivata poi l'era dei social e quella degli smartphone questa funzione si è progressivamente spostata su piattaforme che sono più phone-friendly e che, a differenza di un forum tematico, hanno il grosso (s)vantaggio di annegare i propri contenuti nell'incessante susseguirsi di contenuti altri.
Bene, ad oggi 2024, dobbiamo considerare se lo "svuotamento" del forum sia forma (ovvero le stesse identiche attività vengono semplicemente svolte su altre piattaforme decretando la fine di questa come già successo per altre in precedenza) oppure è sostanza (il forum nella su forma forum ha una valenza intrinseca particolare che si vuole vada in qualche modo preservata, anche attraverso qualche inevitabile trasformazione)
Ad oggi i temi, le richieste e l'interesse dei T4isti è diluita su diverse piattaforme e se si guardasse, ad esempio, il nr di interventi sulla chat Telegram, si potrebbe (ri)trovare quel fermento e quella partecipazione che una volta era tipca di questo forum.
Anche se, questo avviene sotto una veste meno sistematicaa e che strizza l'occhio più all'immediatezza che all'organizzazione dei contenuti.
Veniamo quindi al dunque: se il progetto di chi ha il volante della community è quello di lasciare che le diverse piattaforme assolvano alle stesse funzionalità seguendo il loro corso, possiamo solo mantenere in vita artificalmente il malato e poi eventualmente procedere con più o meno festoso funerale.
Ergo, il forum è forma o sostanza?
Fino a qui ho espresso una valutazione che si sottare alle preferenze personali che però non mi esimo dall'esprimere.
La partecipazione e la consultazione di un forum mi trovano più a mio agio perchè prevedono un'approccio organico ad una questione in cui si legge, ci si informa, si ha più facilmente modo di pesare la comptenza di chi interviene, ed eventualmente si ricercano informazioni disposte organicamente quasi come fosse la consultazione di un manuale (ed ecco perchè gli OT sono fastidiosi, non tanto nell'immediato ma nquanto ella consultazione postuma).
Un chat, un gruppo FB rispondono più ad una necessità immediata oppure ad un intrattentimento da scrollata, senza fonirmi un supporto ed un'informazione che mi faccia sentire davvero arricchhito.
Ed ecco perchè, se potessi fare una scelta a titolo personale, preferirei di gran lìung l'organicità di un forum attivo e (ben) frequentato.
Possiamo quindi pensare ai dettagli ed eventuali piccole o grandi migliorie per il forum ma credo che andrebbero prima definiti la direzione data dal volante della community ed il suo rapporto con il vento che tira fuori dall'abitacolo del ns T4.
Altrimenti chiacchieriamo con il ns ombelico.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

ulan_bator

Citazione di: wudstok il Maggio 16, 2024, 12:35:07 PMLa partecipazione e la consultazione di un forum mi trovano più a mio agio perchè prevedono un'approccio organico ad una questione in cui si legge, ci si informa, si ha più facilmente modo di pesare la comptenza di chi interviene, ed eventualmente si ricercano informazioni disposte organicamente quasi come fosse la consultazione di un manuale (ed ecco perchè gli OT sono fastidiosi, non tanto nell'immediato ma nquanto ella consultazione postuma).
Un chat, un gruppo FB rispondono più ad una necessità immediata oppure ad un intrattentimento da scrollata, senza fonirmi un supporto ed un'informazione che mi faccia sentire davvero arricchhito.
Ed ecco perchè, se potessi fare una scelta a titolo personale, preferirei di gran lìung l'organicità di un forum attivo e (ben) frequentato.

Ciao Nicola,

personalmente (e sarà anche una forma mentale da capello oramai anche oltre il grigio), sono molto d'accordo con quanto sopra.

A mio modestao avviso il forum è forma che contiene sostanza, le chat sono forma che contengono ....aerosol.

Non è detto che una tecnologia nuova debba per forza soppiantare definitivamente l'altra, in molti casi in cui si sono celebrati i funerali del vecchio poi in realtà il vecchio ha riacquistato salute e un suo nuovo (e diverso) spazio.

30 anni fa diedero per morto il vinile, guarda un po' oggi che nuovi e differenti spazi si è riconquistato!
20 anni fa diedero per morte le pellicole fotografiche, oggi vi sono riviste, negozi e laboratori specializzati proprio sulla fotografia analogica.

Certo, in situazioni particolari il nuovo ha portato maggior facilità (di ascolto, di ripresa, di consultazione immediata, anche -non foss'altro- che per le differenti abitudini che di conseguenza si sono fortunatamente create), ma ascoltare un vinile, ricavare una stampa su carta baritata o trovare (anche e soprattutto a distanza di tempo) una risposta esauriente e strutturata grazie ad una discussione espressamente dedicata in un forum (anche potendola implementare e migliorare a distanza di tempo), a mio modesto e discutibile avviso e di quello dei miei (oramai pochi) capelli bianchi, non ha prezzo.

.... sono cose che restano, insomma.:)

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

brumbrum

2.314.427 pagine visitate da inizio anno 2024 raccontano però di un vecchietto non tanto moribondo e soprattutto fonte autorevole.
Il problema è forse capire perchè la gente non interagisce e si limita a un ruolo passivo.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Citazione di: brumbrum il Maggio 16, 2024, 02:03:24 PM2.314.427 pagine visitate da inizio anno 2024 raccontano però di un vecchietto non tanto moribondo e soprattutto fonte autorevole.
Il problema è forse capire perchè la gente non interagisce e si limita a un ruolo passivo.

Io ho scritto perché mi tengo un po' lontano, leggo tanto (ma tanto, quasi tutto), ma intervento poco. E finché i ban saranno cosa da cupola segreta la voglia di interagire rimarrà molto bassa. Se uno di un gruppo a cui partecipo viene espulso (qualsiasi tipo di gruppo: amici, lavoro, volontariato) è utile condividere o almeno informare tutti di un provvedimento, anche per evitare incomprensioni e problemi.
T5 California - Mainz, Germania