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Motorino d'avviamento?

Aperto da Roccosaraleone, Febbraio 14, 2021, 09:39:17 AM

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0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alfredo Castañuelas

Ciao! Uso questo tema per raccontarvi il mio problema sul T4 2.4 aspirato.

1. comprato a 330.000 Km l'hanno scorso in Italia
2. cambio della testa a 340.000 Km in agosto 2021 in Spagna
3. perdita olio e il meccanico prova a far regolare la pompa: non si risolve il problema e mi succede il primo episodio di difficoltà a mettere in moto (a freddo). Togli e metti la chiave, gira di nuovo un paio di volte e parte con un bel ruggito.
4. meccanico capisce che la guarnizione del coperchio della testa era fottuta e cambia guarnizione e coperchio per cui il problema di perdita d'olio si sistema

5. Episodi di difficoltà a partire a freddo:
- al primo giro della chiave non si accendono neanche le spie
- al secondo o terzo giro iniziano ad accendersi un po' di più
- al quarto giro si accendono e poi quando si spegne quella della serpentina, giro la chiave, fa solo clack
- dopo varie volte, girando la chiave, dopo il clack fa anche un accenno di brum
- e poi, all'improvviso, all'ennesimo tentativo parte come se nulla fosse.

Se poi mi fermo e riparto dopo mezz'ora, un'ora parte perfetto.
Sto vivendo in un posto freddino (10 di minima, 16 di massima) e molto umido. Da totale ignorante, mi sembra che abbia problemi dopo giorni e nottate molto umide...

Consigli?
Procedo come consigliato a verificare batteria, blocchetto e poi motorino?
Può essere qualcosa legato alla pompa (visto che il primo episodio è stato dopo aver revisato la pompa?)

Grazie in anticipo  :) :) :)

Cordy

Comincia con qualcosa di ancora più "basic": controlla di avere i poli ed i morsetti della batteria ben puliti e stretti.
Poi, che la batteria sia carica.
Quindi, cambierei i contatti del gruppo chiave (costano poco e si trovano anche su amazon, chi ne sa più di me ti darà informazioni più precise). Spero che basti! ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Alfredo Castañuelas

Quando c'è una bella giornata di sole parte... sembra che il problema sia legato all'umidità e freddo... seguirò i passi raccomandati!
Grazie :)

fedee

Se fosse il motorino dovrebbe avere più difficoltà a caldo (e partire bene a freddo),da quello che dici batteria/candelette e altro dovrebbero essere gli indagati prima del motorino
T5 California - Mainz, Germania

Alfredo Castañuelas

Aggiornamenti:

Batteria vecchiotta (lo zio del meccanico che è pensionato ma lavora lì da loro dice che è da cambiare).
Puliti e ingrassati i morsetti.

In questi giorni che c'è sole e caldo anche qui in Cantabria, fa meno fatica a partire. Quello che mi preoccupa è un suono stridente appena dopo il primo brum... (che è una novità di sti giorni... mannaggia ce n'è sempre una!)

Per dire, se normalmente il suono che fa è:

CLICK - BRUM - TA TA TA TA TA ecc.

ora fa

CLICK - BRUM - GNIIICK - TA TA TA TA ecc.

ehehehe  ;D ;D ;D mi rendo conto che non sia proprio facile da capire ma non riesco a rendere l'idea meglio.
è tra lo stridente come una cinghia o uno sbuffo

Domani il meccanico chiude per ferie una settimana. Siamo rimasti d'accordo che facciamo dopo le sue ferie il resto delle verifiche.


raudo

Forse basterebbe ingrassare il pignone....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Forse è ritardata la fase della pompa se al primo avviamento e "duro" e poi a caldo si avvia con mezzo giro di chiave..🤔
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

non credo proprio, se il motore si punta è fatica in avviamento, non pompa fuori fase perché il motore girerebbe libero senza avviarsi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Alfredo Castañuelas

si avvia con mezzo giro di chiave (a caldo o in giornate calde e secche) mentre nelle giornate fredde e umide fa un po' fatica...

ma anche a caldo quando va in marcia fa un rumore stridente (quasi sempre ormai). Un rumore terribile che stringe il cuore ogni volta!

lunedì torna il meccanico dalle vacanze... proverò a spiegargli le vostre interpretazioni anche se non so bene come tradurre pignone in spagnolo!
Dici pignone del motorino di avviamento o dell'albero a motore?

Scusate sempre l'ignoranza
Saluti

xgiacomo

Ma potrebbe essere la cinghia dellalternatore o dello sterzo?
California AXG
Firenze

Alfredo Castañuelas


xgiacomo

California AXG
Firenze

teohd

di sicuro intendono pignone del motorino d'avviamento e non quello dell'albero motore...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Alfredo Castañuelas

OK! grazie per la precisazione... da parte mia c'è totale ignoranza come avete capito!