News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Da t4 california a t5 california?

Aperto da Sgodada, Agosto 24, 2019, 11:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Igna

Citazione di: clemmy il Agosto 27, 2019, 08:11:08 PM
Bravo Igna, top! Avevo letto quei tuoi lunghi post, secoli fa. Una curiosità, non ricordo: hai un mobiletto cucina dentro (dietro sedile guida?), o fornello fuori?
No il mobiletto lo ha Andrea, per esempio. E anche altri. Io ho frigo su un merdosisimo ma efficace supporto ligneo homemade, dietro al sedile guida. E subito dietro il potti. Sta lì e si sposta quando serve. Sia a panca su che a letto fatto. Tengo a sottolineare le ottime tasche fighe Brandrup, che avevo su precedenti t4 e che ho tenuto sul t5: costano un rene, ma ne valgono due.
Foto, per capirci, a letto giù.

Foto ricordo 2 (Pontevedra).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Sgodada il Agosto 27, 2019, 09:26:51 PM
Beh grande Igna e grandi anche i membri della famiglia. Quindi tutto esterno. Dentro solo dormire e i bisogni. Ora mi attivo per cercare le foto del tuo mezzo. Grazie!
Tendenzialmente tutto fuori.
Ciò non esclude che, in caso di bisogno (pioggia o freddo intenso), riusciamo a disfare letto sotto e aprire tavolo all'interno e, volendo, a farci un the, colazionando tutti all'interno. Ovviamente è raro. Complesso. È frutto di magia nera che in pochi possono esercitare ed applicare. Ma si può fare. Più volte lo abbiamo fatto. Altre volte ancora abbiamo cucinato fuori, e cenato dentro.
Per i fuochi abbiamo due gas con cartuccia, quello piatti. Per noi, ottimi. Ne usiamo uno nel vano centrale sottopanca. Sempre pronto. Un altro disponibile nella casa dietro. Usato solo alla bisogna.

Esempio di colazione dentro (aprile 2019, lago Trasimeno)

Esempio di cena dentro (val tidone 2018).
Raro, ma capita.
Nel Beach in 5 stai sempre fuori dalla comfort zone. Where the magic happens.

Milano città.

Igna

Citazione di: orange van il Agosto 27, 2019, 09:31:32 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2019, 05:01:08 PM
Citazione di: Sgodada il Agosto 27, 2019, 04:22:11 PM
@igna : hai postato qualche foto del tuo mezzo ? Per capire come lo hai attrezzato .

@raudo e Californialilla. Io preferisco un assetto comodo. Spesso in autostrada. Vado tranquillo. Raramente sopra il 120 km ora. Seguiro' vs consigliò : credo cambierò per prima cosa gli ammortizzatori. Se t4 deve contijuare ad essere ...una cosa per volta.  Sachs a gas o non gas? Resta da capire, poi, se non metto barra antirollio (e' un lavoro che costa molto?) ed airlift come mi trovo nella guida sul misto curve campagna Toscana.  Voi dite barra e airlift sono lavori che posso fare fare anche successivamente al cambio ammortizzatori? Grazie.

@homer : grazie mille per il link! Hai ragione.  Si trovano anche t5 a prezzi abbordabili. Questo significa che anche questa è una possibilità. Passare da t4 full comfort a t5 con meno conforts.
S
Di foto nel tempo credo di averne messe numerose.
Leggi il mio pistolotto di un paio di anni fa.
Tornato ieri da 20gg in giro in 5 con 7 notti in libera il resto in tanti bellissimi camping, totale 4550km, smonta e rimonta. Mai più di due notti in fila. Pioggia torrenziale, due volte. Sole da spaccare e vento fresco le altre. Cene auto prodotte. Colazioni sempre nostre. Tre ristoranti. Tante spese qua e là. Veranda montata una volta (troppo itineranti).
Ormai siamo rodati e abbastanza rapidi.
Noi sopra. Le ragazze sotto, in senso longitudinale (ci stanno bene anche così).
Tavolo piccolo per arrangiarsi. Tavolo grande MAI usato. Amaca mai usata. 10litri di acqua + un paio di bottiglie quotidianamente riforniti. Portapotty sempre pronto. Frigo fantastico. Batteria servizi (90ah) ancora fa il suo dovere per 36-48 ore fermo senza grossi problemi (arrivati a 12,5v).
California Beach 102cv, un efficiente orologio. Consumi medi 12,7km/litro.
Bello assai.
Allego foto di cena volante a Pechon (campeggio, ma con freddino e pioggerella intermittente, senza montare troppe cose, pronti per ripartire l'indomani).

Sul resto la mia documentazione fotografica è pressoché smisurata ma vi intaserei il forum...

Foto ricordo.

Super Ignaz non finisci mai di stupirci, ma 4500 km hai oltrepassato le colonne d Ercole??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Milano - pietra ligure-modane-thiers-Clermont/arcachonne/pylat-San sebastian/Mutriku/leon/covedo/maceira/pontevedra/isla de Arousa/muros/cangas/combarro/Santiago/dunas Corrubedo/finisterre/muros/playa as Catedrais/San vicente/pechon/gijon/Roncisvalle/carcassonne/hyere/pietra ligure/Milano.

Ad catedrays

Leon sera

Leon mattina

Moonlight in Dunas de Corrubedo (parco Naturale).

Milano città.

raudo

Citazione di: Homar il Agosto 27, 2019, 04:39:30 PM
Non so se l'ho gia detto...
Dipende tutto da cosa usi:
-cucina?
-bagno?
-doccia?
-lavandino?
-ulteriori posti letto in alto?
-...

Considera che tutto quello che non usi, non dovrai sempre portartelo appresso!
...e non darà mai problemi...

Mi pare di aver capito che siete un due, vi appoggiate ai campeggi e hai gia tutto iiperl necessario per la vita all'aria aperta...

P.S. molti up-grade alle sospensioni di T4, sul "5" non servono...
Se avrai modo di provarne uno, capirai al volo di cosa sto parlando.

Ora, avanti col linciaggio 8)

Tutti i furgoni fanno schifo, tranne il tuo e il mio, e sul tuo nutro qualche dubbio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Grande Ignazio !

E complimenti a tutta la band !

( soprattutto a " Santa Mamma "...)
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Sgodada

:D :D :D

Citazione di: amazigh il Agosto 28, 2019, 08:54:43 AM
Grande Ignazio !

E complimenti a tutta la band !

( soprattutto a " Santa Mamma "...)
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'